Vai al contenuto

Carburazione vespa px 125


filigrana
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 
ho una vespa px 125 freno a disco.
Ho dovuto sostituire il carburatore in quando perdeva benzina e aveva crepe ovunque.
Dopo aver letto mille vostre discussioni sulla giusta carburazione ( vite regolazione carburazione a 2,5giri da chiusa) mi trovo davanti a questo dilemma e volevo condividere con voi.

Dopo aver sostituito il carburatore 20.20 D originale dell'orto con uno nuovo di pacca la vespa va bene, finalmente non ho più perdite di benzina se non quella goccetta di olio che è quasi fisiologica ( credo siano sicuramente le guarnizioni). In lungo a circa 90km/h va bene.
il problema sorge solo quando la prendo la mattina, quando è fredda, parte massimo al 2 colpo ma dopo aver tirato l'aria devo lasciarla un poco riscaldare altrimenti se accelero subito fa quel classico rumore " woooo" come se stesse "affogando".

Vi posto le foto della candela dopo una bella tiratina e vi domando: ho raggiunto la giusta carburazione? la vite di regolazione è settata su 1 e 3/4
non vorrei che ci fosse poca lubrificazione e sono a rischio grippaggio. 

grazie mille.

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Modificato da filigrana
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Buongiorno @filigrana, benvenuto in VR
Sono contento che il forum ti sia stato d'aiuto e che hai letto tutto sulla carburazione, ma una controllata al regolamento e a dove aprire la discussione la potevi dare ... mannaggia ..... 
Va beh, chiedo ai moderatori di sezione di spostare da Emergenze in Officina Largeframe

Riguardo al tuo problema, che getti e che valvola montava in vecchio carburatore e che cosa monti ora?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato quello di serie, 20.20 D per vespa px 125 ( con miscelatore ).
anche il vecchio non sono mai stati toccati i getti.
insomma tutto di "serie".

come dicevo prima il mio timore è quello di avere una carburazione magra e quindi grippare.

chiedo scusa per l'errato inserimento del post, mi dispiace, farò più attenzione le prossime volte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma il tuo PX è catalizzato?
Visto che col vecchio carburatore andava bene, perdite a parte, non puoi prendere getti e ghigliottina e passarli sul corpo del carburatore nuovo?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Echospro dice:

Scusa ma il tuo PX è catalizzato?
Visto che col vecchio carburatore andava bene, perdite a parte, non puoi prendere getti e ghigliottina e passarli sul corpo del carburatore nuovo?

Ciao
Gg

Ad essere catalizzato credo proprio di si. Mai toccato su questi fronti =).
La vespa viene da una bella restaurata e mi ero accorto che, dopo aver smontato il carburatore di mia sponte date le perdite, quello che l'aveva restaurata aveva messo la vite della regolazione del carburatore a 3 giri completi....il "borbottio" di quando era al minimo era un bel rumore ma esageratamente grassa, forse per questo andava " bene".

 

7 ore fa, Tsuga dice:

È normale che a freddo dopo nemmeno 2 minuti accesa al minimo se acceleri fa “wooo”, anche la mia lo fa. Succede perché sono mezzi a carburatore (non elettronico tra l’altro) e non riescono a dosare la giusta aria allo start come un motore ad iniezione elettronica. A me la candela sembra tutt’altro che magra, anzi forse l’olio nero incombusto nel filetto è anche troppo. L’elettrodo invece mi sembra di un colore buono senza incrostazioni nè surriscaldamenti da miscela magra. Che olio usi ?

Purtroppo non ti saprei rispondere con precisione ( per il restauro che dicevo sopra, non siamo scesi a dettagli sul che olio ha messo) ma sicuramente è un olio sintetico, il suo colore è giallo. Prima del restauro ne avevo uno rosso ( credo naturale o semisintetico) e in effetti era più fumosa.
Ah.....il restauro è stato fatto in un piaggio center qui dalle mie parti =).

Comunque con questo settaggio, vite a 1 e 3/4, oltre al " woooo" a freddo la vespa va bene.....non la sentivo così "performante" da un bel pò di tempo. 
però siete vespisti come me.....il suo classico rumore al minimo dopo una bella tirata non è soddisfacente....come se ancora quella stramaledetta vita ( che è difficilissima da raggiungere e ancora devo trovare un sistema idoneo oltre a quelli visti in rete) ancora non è regolata pefettamente.

Modificato da filigrana
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, filigrana dice:

Ad essere catalizzato credo proprio di si. Mai toccato su questi fronti =).
La vespa viene da una bella restaurata e mi ero accorto che, dopo aver smontato il carburatore di mia sponte date le perdite, quello che l'aveva restaurata aveva messo la vite della regolazione del carburatore a 3 giri completi....il "borbottio" di quando era al minimo era un bel rumore ma esageratamente grassa, forse per questo andava " bene".

 

Purtroppo non ti saprei rispondere con precisione ( per il restauro che dicevo sopra, non siamo scesi a dettagli sul che olio ha messo) ma sicuramente è un olio sintetico, il suo colore è giallo. Prima del restauro ne avevo uno rosso ( credo naturale o semisintetico) e in effetti era più fumosa.
Ah.....il restauro è stato fatto in un piaggio center qui dalle mie parti =).

Comunque con questo settaggio, vite a 1 e 3/4, oltre al " woooo" a freddo la vespa va bene.....non la sentivo così "performante" da un bel pò di tempo. 
però siete vespisti come me.....il suo classico rumore al minimo dopo una bella tirata non è soddisfacente....come se ancora quella stramaledetta vita ( che è difficilissima da raggiungere e ancora devo trovare un sistema idoneo oltre a quelli visti in rete) ancora non è regolata pefettamente.

Ciao,

Il vuoto che fa appena accesa è più che normale. In genere dura poco e dipende dal fatto che il motore a freddo è magro appena avviato e avviene quando si chiude il pomellino dello starter (se provi a dare gas con lo starter inserito vedrai che non farà vuoti).

La vite di regolazione della carburazione al minimo regolala a caldo dopo aver fatto un po' di strada perchè solo così avrai la certezza di una corretta  regolazione (come saprai, se avviti smagrisci e se sviti ingrassi e passando dai 2,5/3 giri a 1 e 3/4 hai smagrito, dunque favorendo l'insorgenza dei vuoti). 

Facci sapere.

Saluti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma la vite di regolazione non va girata di in numero prefissato di giri, va regolata secondo le esigenze del singolo motore. I famosi 2 giri e mezzo sono una regolazione di massima ma poi va regolata di fino.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Il vuoto che fa appena accesa è più che normale. In genere dura poco e dipende dal fatto che il motore a freddo è magro appena avviato e avviene quando si chiude il pomellino dello starter (se provi a dare gas con lo starter inserito vedrai che non farà vuoti).

La vite di regolazione della carburazione al minimo regolala a caldo dopo aver fatto un po' di strada perchè solo così avrai la certezza di una corretta  regolazione (come saprai, se avviti smagrisci e se sviti ingrassi e passando dai 2,5/3 giri a 1 e 3/4 hai smagrito, dunque favorendo l'insorgenza dei vuoti). 

Facci sapere.

Saluti e buona giornata.

eh....è proprio difficile arrivare a quella vita, almeno io non ci sono riuscito se non smontando il carburatore. cmq stamattina andando a lavoro la vespa va bene come dicevo prima...sempre con questi vuoti. Magari proverei a ingrassare di 1/4 o 1/8 ancora per vedere come reagisce.

 

6 minuti fa, volumexit dice:

Scusa ma la vite di regolazione non va girata di in numero prefissato di giri, va regolata secondo le esigenze del singolo motore. I famosi 2 giri e mezzo sono una regolazione di massima ma poi va regolata di fino.

Vol.

sisi ma per la regolazione avevo capito che bisognava perderci un poco di tempo.
mi chiedevo: quali sono queste " esigenze" di cui tu parli? su cosa bisogna basarsi.

 

ps: siete sicuri dunque che non sono a rischio grip? =)

 

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, è rognosa da raggiungere. Come dice @volumexit, la regolazione varia da motore a motore.

Attenzione ad una cosa fondamentale: sui nuovi carburatori (su tutti gli Spaco, direi, quindi anche su quelli di primo equipaggiamento sui modelli post-Arcobaleno) la filettatura della vite della regolazione della carburazione al minimo ha una filettatura sottilissima (la metà rispetto ai vecchi carburatori dell'Orto), quindi i classici 2 giri vanno presi come 4 giri su i suddetti carburatori.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FrancescoVespista dice:

E' vero, è rognosa da raggiungere. Come dice @volumexit, la regolazione varia da motore a motore.

Attenzione ad una cosa fondamentale: sui nuovi carburatori (su tutti gli Spaco, direi, quindi anche su quelli di primo equipaggiamento sui modelli post-Arcobaleno) la filettatura della vite della regolazione della carburazione al minimo ha una filettatura sottilissima (la metà rispetto ai vecchi carburatori dell'Orto), quindi i classici 2 giri vanno presi come 4 giri su i suddetti carburatori.

Ciao.

Si ne sono a conoscenza, infatti la mia è di un carburatore con miscelatore. Quelli vecchi, senza miscelatore, hanno una vite diversa dalla 7mm che monta il mio. Grazie dell’appunto  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, filigrana dice:

Si ne sono a conoscenza, infatti la mia è di un carburatore con miscelatore. Quelli vecchi, senza miscelatore, hanno una vite diversa dalla 7mm che monta il mio. Grazie dell’appunto  :)

Meglio così. Parti magari da 4 giri e senti come si comporta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Meglio così. Parti magari da 4 giri e senti come si comporta.

Saluti.

4 giri è eccessivo secondo me, calcola che, come ho scritto sopra, il meccanico l’aveva messa a 3 e la candela era bagnatissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, filigrana dice:

4 giri è eccessivo secondo me, calcola che, come ho scritto sopra, il meccanico l’aveva messa a 3 e la candela era bagnatissima :)

Il colore della candela va letto, come hai fatto, dopo una tirata in 3a marcia tirando la frizione e spegnendo subito il motore (la candela deve avere almeno 500km altrimenti non sarà corretta la lettura). Però dopo la tirata vedi la carburazione ad alti regimi (tramite getto del massimo).

La vite titolo minimo sul retro del carburatore regola esclusivamente la carburazione nel primo quarto di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione alle prime aperture del gas (tramite la vite titolo e il getto del minimo) si fa sentendo le sensazioni che dà il motore a bassi regimi, infatti se smonti la candela senza fare tirate vedrai che sarà sempre molto scura/nera.

Io proverei, come dicevo, con i 4 giri e mi regolerei di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tsuga dice:

Io personalmente se te l’ha regolata un meccanico mi fiderei di lui se non hai molta esperienza con i motori. La regola dei 2 giri e mezzo sul carburatore dell’orto come ti hanno spiegato è molto indicativo e ogni vespa ha la sua regolazione di fino, che è data anche e soprattutto dalle condizioni in cui vivi (es. Trentino contro Palermo). Non l’ho provata ma da come descrivi la situazione mi pare che l’unica cosa da cambiare qui sia la marca di olio, che evidentemente non brucia bene lasciando un residuo oleoso sul filetto della candela

Hai letto tutto? Il restauro è stato fatto in un Piaggio center. Non credo abbiano usato olio scadente, prima ce n’era di peggio. 
non metto in dubbio la bravura di un meccanico, ma qua si parla anche di come uno vuole guidare e come sente la vespa. Magari lui l’ha regolata “teoricamente” e non guidandola giorno per giorno aggiustando il tiro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le delucidazioni, davo per scontato che fosse buono quell'olio però figuriamoci ascolto volentieri tutti i vostri consigli, il mio non era un tono polemico ?
" come sente la vespa" io intendevo che magari il mio orecchio può essere diverso dal suo e può settare la vespa diversamente da come la gradirei io.

Esempio: quando avevo il vecchio carburatore, con le perdite di benzina e la vite setta a a 3, la vespa si sentiva che sia in lungo che a girimi minimi borbottava parecchio. in lungo quasi come se si spegneva ( credo arrivasse troppo carburante).

Adesso va bene in lungo, a freddo fa quello che sapete ?
 

Ps: ma un modo comodo per arrivare a quella maletedda vite di regolazione?

grazie a tutti per il supporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tsuga dice:

Non vorrei dirti un'inesattezza in quanto io ho un modello più “antico” diciamo e con un carburatore diverso dal tuo ma sul retro della mia scatola carburatore nella parte sopra la bobina-centralina c’è un foro con un tappino di gomma che permette l’accesso alla vite. 

Eh....purtroppo io ci posso arrivare solo dall’alto perchè di lato non posso. 

C’è l’ingombro del motorino di avviamento elettronico....che rogna. 
quindi o ci si inventa uno stratagemma per arrivare alla vite o si smonta il carburatore o addirittura ho letto che qualcuno smonta il motorino di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filigrana dice:

Eh....purtroppo io ci posso arrivare solo dall’alto perchè di lato non posso. 

C’è l’ingombro del motorino di avviamento elettronico....che rogna. 
quindi o ci si inventa uno stratagemma per arrivare alla vite o si smonta il carburatore o addirittura ho letto che qualcuno smonta il motorino di avviamento.

Anche secondo me, l'unica opzione è accedere dall'alto con la chiave, o al massimo modificarla appositamente per tale regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Tsuga dice:

Il meccanico quando te l’ha regolata ha usato una chiave modificata o ha smontato ?

provengo da un bel restauro completo, ho acquistato questa vespa nel 2005 e tutti gli interventi che sono stati fatti nel tempo dai vari meccanici o presunti tali hanno fatto solo danno.
Sono venuti fuori un sacco di altarini, era pieno di stucco che non ti dico, maledetti incompetenti.

è stata rifatta carrozzeria e colore originale tutto a regola d'arte, infatti prima la vespa sbandava parecchio a sinistra ( problemi al telaio). Adesso va dritta come una spada =).
L'unica cosa che non mi aveva mai dato problemi e mai lasciato a piedi era il motore.
Ma comunque ho deciso di far revisionare anche quello, dato che era tutto smontato, facendo sostituire cuscinetti e paraoli. Insomma un bell'intervento ma sono felice di averlo fatto e contento di aver scelto, pagando di più, presso chi ne capisce realmente.
In breve ti ho raccontato la storia di questa vespa ? perdona se mi sono dilungato.

detto questo sicuramente la vite è stata regolata con carburatore smontato.

38 minuti fa, FrancescoVespista dice:

sai ci avevo pensato anche io a questa soluzione ma ho letto di chi non ha risolto, il problema è proprio la lunghezza della chiave che poi inevitabilmente urta o vicino al telaio o vicino al carter impedendo l'avvitamento o svitamento.

Modificato da filigrana
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tsuga dice:

Io proverei prima con la chiave modificata dato il costo irrisorio di questo attrezzo, sarebbe la soluzione più semplice. Poi se vedi che tocca da qualche parte smonti il carburatore (lascia stare il motorino d’avviamento) e fai delle prove. Ti consiglio di sostituire sempre le guarnizioni esterne di raccordo ogni volta che smonti (es quella tra scatola e carter) per evitare trafilaggi, anche se ti sembrano nuove o a posto. Non è necessario cambiare quelle interne al carburatore visto che non lo apri.

si, per le guarnizioni mi trovi d'accordo.
infatti quando misi quella nuova ( carburatore e scatola) non c'erano trafilaggi di olio.
quando poi ho smontato di nuovo il carburatore per sta maledetta vite e rimontato il tutto ha inziato di nuovo a trafilare un pochino di olio, ma francamente per adesso mi importa più di una carburazione che non mi dia rischi grippaggio. le guarnizioni sono una fesserie a cambiarle.
un giorno sistemerò anche il miscelatore che monta una sua guarnizione apposita.
quando sono sicuro che la carburazione va bene mi dedicherò anche a revisionare il miscelatore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Capisco. L'alternativa migliore è, ovviamente, una chiave che riesca ad agire a carburatore montato per sentire in tempo reale le reazioni del motore alle varie regolazioni.

Saluti.

si sono d'accordissimo, pensa che ho scoperto, cosa che non sapevo, che anche le guarnizioni contano moltissimo sul tiraggio.
Avevo quella guarnizione nera, tra coperchio e scatola, completamente distrutta....avendola sostituita già notai dei miglioramenti. Quando ancora non avevo sostituito il carburatore con uno nuovo.
Per adesso, anche sotto vostro consiglio, ho capito almeno che non sto magro e quindi sto tranquillo sul grippaggio....appena riesco a trovare un modo per regolare con calma la vite della carburazione metterò tutto a puntino con motore acceso e dopo un bel giretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...