Vai al contenuto


sfiato testa-cilindro vespa rally 200


albertopk
 Share

Recommended Posts

ciao Vespisti,

 

argomento dibattuto dove in rete si trovano diverse soluzioni:

pasta rossa/nera, loctite 510, spianamento testa al lapidello o su piano di riscontro con carta abrasiva...

 

vi scrivo perchè la mia rally 200 non ne vuol sapere di smetterla di trafilare fra cilindro e testa ed ho fatto tutto quello scritto sopra! la vespa è tutta originale e non vorrei ricorrere a comprare un nuovo cilindro e testa (sempre ammesso che sia una soluzione buona)...

 

vorrei sapere da voi se qualcuno si è mai trovato nelle mie condizioni dell'aver provato di tutto per non far trafilare testa/cilindro; stringo sempre con dinamometrica a 1,8 (chiave della pastorino).

 

c'è magari una pasta o un metodo per risolvere che non abbia ancora provato?

 

grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma una semplice ed economica guarnizione di rame magari fatta in casa?
Alle paste tra testa e cilindro non credo molto, soprattutto se il pistone è di diametro generoso.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, posso parlarti della mia esperienza in proposito, anche se io

l'ho avuta su di un 50ino.

Trafilaggio fra testa e cilindro: risolto con carta abrasiva ( non ricordo bene il grado, ma alto tipo 400 o più ) messa 

su di un piccolo quadrato di vetro spesso che avevo in garage ( quindi in piano ).

Cosparsa di olio; su di essa ho passato la testa con movimento rotativo e 

l'ho controllata di tanto in tanto con un pennarello indelebile per vedere se

il segno nero spariva in modo uniforme.

Niente più perdita. Però io ho un 50ino. Potrebbe essere lo stesso?

Naturalmente serrato il tutto con dinamometrica alla giusta coppia e a croce.

Spero di esserti stato utile,Enrico

 

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Condivido e quoto @Muto per sistemare il piano della testa.
Per la guarnizione puoi trovare i fogli di rame cotto su ebay o se conosci un lattoniere che può dartene un pezzetto sa lavorare.
Uno spessore di 3 decimi bastano e avanzano, lo tagli facilmente e lo fori con difficoltà, ma con pazienza si riesce a fare un buon lavoro.
Oltretutto, quando smonti la testa, per ravvivare il rame basta farlo diventare rosso con una fiamma.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi ci riprovo a spianare la testa con carta 400.

 

intanto per il trafilaggio alla base del cilindro (smontandolo ho notato la parte posteriore un trafilaggio) si può sostituire la guarnizione in alluminio con una in carta 0,25 fatta da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli spessori in carta si comprimono e poi si disfano.
Io pulirei bene i piani e metterei un po' di ermetico o un sigillante.
L'importante è che sopporti le temperature del GT in quel punto (che non sono altissime)

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, spiana la testa su un piano come ti è stato consigliato , poi metti un velo di loctite 510, che è un sigillante anaerobico, però è costoso . Puoi provare anche con un velo di motorsil.Prima di metterlo mi raccomando sgrassa bene le superfici di accoppiamento. Non aggiungerei spessore in testa con una guarnizione senza poi abbassare la testa o il cilindro perché perderesti ulteriore compressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO dice:

Ciao Alberto, spiana la testa su un piano come ti è stato consigliato , poi metti un velo di loctite 510, che è un sigillante anaerobico, però è costoso . Puoi provare anche con un velo di motorsil.Prima di metterlo mi raccomando sgrassa bene le superfici di accoppiamento. Non aggiungerei spessore in testa con una guarnizione senza poi abbassare la testa o il cilindro perché perderesti ulteriore compressione .

 

1 ora fa, albertopk dice:

ok va bene per l'ermetico o sigglante;

 

avete marche da consigliare o van bene i soliti motorsil D red o motorisl black?

 

ps: grazie ragazzi veramente ;) 

Voilà!!

 

Sei già il secondo al quel sfiata la testa nel giro di 10 giorni

 

loctite 510.jpg

testate pinasco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho letto le specifiche tecniche: 
http://www.auto-riparazione.it/it/prodotti/riparazioni-meccaniche/guarnizioni-liquide/flange-rigide/loctite-510.html

Parametri come temperatura e pressione non sono da sottovalutare.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Echospro dice:

Ho letto le specifiche tecniche: 
http://www.auto-riparazione.it/it/prodotti/riparazioni-meccaniche/guarnizioni-liquide/flange-rigide/loctite-510.html

Parametri come temperatura e pressione non sono da sottovalutare.

Ciao
Gg

ciao Gigi,questo è il 125 del 1982 che avevo alla Befana Benefica.Intonso!

IMG_1063.JPG

IMG_1067.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai una perdita anche tu?

image.png.067019fdcccd1ae056cffda8f99d6974.png

Cos'è la stagione dei trafilamenti?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Echospro dice:

Hai una perdita anche tu?

image.png.067019fdcccd1ae056cffda8f99d6974.png

Cos'è la stagione dei trafilamenti?

Ciao
Gg

Ciao Gigi,si le perdite ce le ho il 27 di ogni mese............................

Sono fresche appena fatte,guarda che bella la loctite 510 dove c?è la freccia.

tenuta testa cilindro 125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @albertopk, leggendo il forum e conoscendo l'esperienza di @Echospro ,secondo me, il metodo delle guarnizioni in rame è un modo di risolvere il problema dei trafilamenti. 

Un prodotto con il quale mi son trovato bene, a tal proposito, è il loctite 573 (è una pasta verde) adoperato allo stesso modo di @paletti.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao @albertopk, leggendo il forum e conoscendo l'esperienza di @Echospro ,secondo me, il metodo delle guarnizioni in rame è un modo di risolvere il problema dei trafilamenti. 

Un prodotto con il quale mi son trovato bene, a tal proposito, è il loctite 573 (è una pasta verde) adoperato allo stesso modo di @paletti.

Saluti. 

una testa teoricamente non dovrebbe sfiatare,sul 125 non so neanche perché l'ho messa.

Esempio il Malossi ha un piccolo OR  di suo,Pinasco ha risolto con 8 bulloni,la guarnizione di rame  al max di 3/10 di mm,altrimenti cambiano i parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, paletti dice:

una testa teoricamente non dovrebbe sfiatare,sul 125 non so neanche perché l'ho messa.

Esempio il Malossi ha un piccolo OR  di suo,Pinasco ha risolto con 8 bulloni,la guarnizione di rame  al max di 3/10 di mm,altrimenti cambiano i parametri

Si, vero, ma preferisco mettere un velo di sigillante o una guarnizione sottile dopo aver spianato la testa altrimenti dopo un migliaio di km inizio a vedere le prime goccette.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, paletti dice:

Ciao Gigi,si le perdite ce le ho il 27 di ogni mese............................

Paolo .... non voglio sapere da dove. :sbonk:

Una cosa che ho notato è che cambiando il sistema di serraggio della testa la maggior parte di questi trafilamenti è scomparsa.
Vi spiego il MIO metodo "Caffè e sigaretta", (così l'ho chiamato) che consiste in questo:
Premetto che il modo corretto è quello di serrare con una dinamometrica in base alla tabella del costruttore, io lo faccio "a polso" perchè dopo tanti anni conosco il mio motore, ma ripeto, il miglior modo è di fidarsi di una buona dinamometrica.
Con questo procedura serro i dadi:

73968441_SerraggioTesta.thumb.jpg.dcd3d2f5bbca30c6da3985df42515d38.jpg


Alla fine, serrati i dadi a croce e poi in senso orario/antiorario che sia, dopo qualche minuto, il tempo di un caffè ed una sigaretta appunto, do un ulteriore tiro di circa 40°/50°.
Questo mi è venuto in mente perchè andando a guardare alcuni datasheet di case costruttrici di auto, a fine tensione di dinamometrica, danno ancora un tiro di +90° e ancora +90° (in tempi separati)
Senza andare ad un quarto di giro, ho provato, e con questo sistema ho risolto alcune problematiche più che altro legate allo svitamento dei dadi della testa su motori compressi.
Altra cosa: dove è possibile metto sempre del rame come guarnizione (ricalcolando 'altezza).
Ripeto, sono mie personali esperienze che condivido volentieri.

CIao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante GG! 

io per ora procedo con spianare la testa con carta 400 e serrare ancora con la dinamometrica

 

ps: da tabella piaggio il 200 il range va da 1,7 a 2,2.

 

a quanto lo faccio? io di solito facevo 2 kg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il filetto da quanto è?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come quelli sella P200 
E come mai questa differenza?

_oppie_di_bloccaggio-px.67916a1fd93b9ccd

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Echospro dice:

Paolo .... non voglio sapere da dove. :sbonk:

Una cosa che ho notato è che cambiando il sistema di serraggio della testa la maggior parte di questi trafilamenti è scomparsa.
Vi spiego il MIO metodo "Caffè e sigaretta", (così l'ho chiamato) che consiste in questo:
Premetto che il modo corretto è quello di serrare con una dinamometrica in base alla tabella del costruttore, io lo faccio "a polso" perchè dopo tanti anni conosco il mio motore, ma ripeto, il miglior modo è di fidarsi di una buona dinamometrica.
Con questo procedura serro i dadi:

?


Alla fine, serrati i dadi a croce e poi in senso orario/antiorario che sia, dopo qualche minuto, il tempo di un caffè ed una sigaretta appunto, do un ulteriore tiro di circa 40°/50°.
Questo mi è venuto in mente perchè andando a guardare alcuni datasheet di case costruttrici di auto, a fine tensione di dinamometrica, danno ancora un tiro di +90° e ancora +90° (in tempi separati)
Senza andare ad un quarto di giro, ho provato, e con questo sistema ho risolto alcune problematiche più che altro legate allo svitamento dei dadi della testa su motori compressi.
Altra cosa: dove è possibile metto sempre del rame come guarnizione (ricalcolando 'altezza).
Ripeto, sono mie personali esperienze che condivido volentieri.

CIao
Gg
 

ciao Gigi,ho smesso di fumare nel novembre del 2018,dopo 36 anni un pacchetto e mezzo di camel azzurre e 6-7 caffè al giorno,per quello non uso il tuo metodo.............?

Scherzi a parte,a quanto la serri tu il tuo malossone?

caffè e sigarette.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...