Vai al contenuto


Vespa vnb2 del ‘61 ha paraolio mozzo anteriore?


Damiano
 Share

Recommended Posts

Buondì a tutti. Ho una vespa vbn2 125 del ‘61. Ieri ho deciso di cambiare le ganasce perchè usurate, ma nell’estrarre la flangia sotto al mozzo anteriore, i due cuscinetti si sono rotti. Nessun problema per quello piccolo che ho estratto, ma quello più grande, dalla parte del tamburo per intenderci, è uscito a metà. Nel senso che, l’anello più piccolo con relative palline è uscito, ma quello esterno è rimasto incastrato e non ho modo di fare perno su di lei per estrarlo. Come faccio? ?  

39EA9925-5A2C-4612-A866-B1174896E344.jpeg

1A66F0B4-5F2B-411D-AF22-640190759E85.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì a tutti. Ho una vespa vbn2 125 del ‘61. Ieri ho deciso di cambiare le ganasce perchè usurate, ma nell’estrarre la flangia sotto al mozzo anteriore, i due cuscinetti si sono rotti. Nessun problema per quello piccolo che ho estratto, ma quello più grande, dalla parte del tamburo per intenderci, è uscito a metà. Nel senso che, l’anello più piccolo con relative palline è uscito, ma quello esterno è rimasto incastrato e non ho modo di fare perno su di lei per estrarlo. Come faccio? ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ahia....ma perchè hai dovuto levare l'asse ruota per sostituire le ganasce??
Per levare la parte di cuscinetto residua, non saprei...non ci sono degli sbalzi o intercapedini per utilizzare un estrattore ad espansione? Non vorrei che l'unica possibilità sia quella di incidere l'anello del cuscinetto con dremel e lama diamantata e sperare che l'interferenza con il mozzo diminuisca e che quindi sia possibile toglierlo....Magari aspetta il giudizio di qualcuno più esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Damiano dice:

Buondì a tutti. Ho una vespa vbn2 125 del ‘61. Ieri ho deciso di cambiare le ganasce perchè usurate, ma nell’estrarre la flangia sotto al mozzo anteriore, i due cuscinetti si sono rotti. Nessun problema per quello piccolo che ho estratto, ma quello più grande, dalla parte del tamburo per intenderci, è uscito a metà. Nel senso che, l’anello più piccolo con relative palline è uscito, ma quello esterno è rimasto incastrato e non ho modo di fare perno su di lei per estrarlo. Come faccio? ?  

Nell’estrarre la flangia che si attacca al tamburo ho rotto quello sotto e per buttarlo giù ho dovuto passare da sopra, rompendo a metà quello sopra. Non ho attrezzi con me, ma non era nei miei piani toccare i cuscinetti!??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Damiano dice:

Sotto il bordo esterno del cuscinetto rimasto ci sono 5/6 mm. Non so se bastino ad inserire un estrattore. Che non ho ?

Senza strumenti la vedo dura....Al massimo se quell'intercapedine è sufficiente per andare in battuta con un caccia spine potresti provare ad assestare qualche colpo dal lato forcella....ma suggerirei di scaldare bene prima la sede...altrimenti dovrai aspettare il termine di questo momento difficile per affidarti a chi ha gli attrezzi giusti.

MI spiace....non saprei che altro suggerirti....  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianluca102 dice:

Ciao!

Ahia....ma perchè hai dovuto levare l'asse ruota per sostituire le ganasce??
Per levare la parte di cuscinetto residua, non saprei...non ci sono degli sbalzi o intercapedini per utilizzare un estrattore ad espansione? Non vorrei che l'unica possibilità sia quella di incidere l'anello del cuscinetto con dremel e lama diamantata e sperare che l'interferenza con il mozzo diminuisca e che quindi sia possibile toglierlo....Magari aspetta il giudizio di qualcuno più esperto...

 

1 ora fa, Damiano dice:

Nell’estrarre la flangia che si attacca al tamburo ho rotto quello sotto e per buttarlo giù ho dovuto passare da sopra, rompendo a metà quello sopra. Non ho attrezzi con me, ma non era nei miei piani toccare i cuscinetti!??‍♂️

 

48 minuti fa, Gianluca102 dice:

Senza strumenti la vedo dura....Al massimo se quell'intercapedine è sufficiente per andare in battuta con un caccia spine potresti provare ad assestare qualche colpo dal lato forcella....ma suggerirei di scaldare bene prima la sede...altrimenti dovrai aspettare il termine di questo momento difficile per affidarti a chi ha gli attrezzi giusti.

MI spiace....non saprei che altro suggerirti....  

Mi sa che aspetto allora. Grazie

6 minuti fa, ninobari dice:

se ai una saldatrice , puoi provare a saldare qualcosa dentro al cuscinetto e mentre e caldo lo tirifuori .

Dici che resiste? Se è attaccato tanto forte da far rompere il cuscinetto interno e rimanere immobile a tutte le mie battute dici che può bastare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ninobari dice:

se ai una saldatrice , puoi provare a saldare qualcosa dentro al cuscinetto e mentre e caldo lo tirifuori .

Estratto!!!!! È stato un parto!!! La sede è rimasta un po’ grattata, dici che possa comunque andare? Metto foto. 

DC4F316B-B27A-4E78-BC82-0394488C3A46.jpeg

2C06A82F-2B55-491A-9CB5-E0CB4468764D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto!!!!! È stato un parto!!! La sede è rimasta un po’ grattata, dici che possa comunque andare? Metto foto. 
DC4F316B-B27A-4E78-BC82-0394488C3A46.jpeg.315469d32f62162ad9932be9860b7ae5.jpeg
2C06A82F-2B55-491A-9CB5-E0CB4468764D.jpeg.897f9aadc3d4a1cb72a46cd4f488bd68.jpeg
Ottimo! Hai risolto con le saldature alla fine? Se temi per la sede graffiata ti consiglio di usare un sigillante per bloccaggi coassiali tipo loctite 638 o 648

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianluca102 dice:

Ottimo! Hai risolto con le saldature alla fine? Se temi per la sede graffiata ti consiglio di usare un sigillante per bloccaggi coassiali tipo loctite 638 o 648

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

No alla fine ho martellato e basta ?

ma una info: la vnb non ha un paraolio dove c’è il cuscinetto anteriore sotto il tamburo? Ne tirare fuori non l’aveva. Ma nell’esploso vedo che c’è.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa vnb2 del ‘61 ha paraolio mozzo anteriore? Ho smontato la flangia es ho trovato subito il cuscinetto senza paraolio. È possibile? Oppure l’ho perso nel far uscire la flangia che tiene il tamburo? Nell’esploso della vnb sembra ci sia, ma non vorrei fosse la guarnizione in feltro della flangia ad essere segnata. ?

qualcuno mi aiuta? È la 2018 nell’esploso. Ringrazio tutti anticipatamente, siete stati utilissimi fino ad ora. 

3CB5E375-7F73-4C1D-83DF-C72F0A16BA64.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma hai letto il regolamento?

Hai letto la descrizione delle sezioni. 

2 discussioni su 2 nella sezione sbagliata. 

Adesso sposto ed unisco all'altra visto che trattano sempre lo stesso discorso. In futuro sta attento a dove apri le discussioni.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, volumexit dice:

Scusa ma hai letto il regolamento?

Hai letto la descrizione delle sezioni. 

2 discussioni su 2 nella sezione sbagliata. 

Adesso sposto ed unisco all'altra visto che trattano sempre lo stesso discorso. In futuro sta attento a dove apri le discussioni.

 

VOl.

oddio mi dispiace. Nessuno mi aveva detto di aver sbagliato la prima domanda, non posso immaginarmelo. Nessuno mi ha detto nulla e pensavo di aver fatto giusto. 
Questo forum, da mobile, non è il top e non si capisce molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...