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Gianluca102

Restauro Vespa 125 Primavera, Prima Serie 1968

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Foto di rito, con tutti i pezzi che oggi andranno dal carrozziere. Il motore attende, ora ho da fare col travaso del motore della Vbb nei carter giusti...

Mi confermate che il bullone di ritegno del perno ruota anteriore della Primavera é sinistrorso ? Si svita in senso orario....? e0ad74338ac7cb24df31b8c878a945d2.jpg0188ded7b400fb939b2abec87facf48a.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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STAFF
13 minuti fa, Gianluca102 dice:

Mi confermate che il bullone di ritegno del perno ruota anteriore della Primavera é sinistrorso ? Si svita in senso orario....?

Confermo.

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MODERATOR
2 ore fa, Gianluca102 dice:

Si svita in senso orario....?

O per dirla alla Facebook, "si svita avvitando" :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

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6 ore fa, volumexit dice:

O per dirla alla Facebook, "si svita avvitando" :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

eheh.... :)
Ho scoperto l'enigma della levetta di chiusura dello sportellino verniciata di cui parlavo nel 3d di luca63 dedicato alla sua Special. Se si osserva nella foto che ho postato si scorgono dei punti in cui la vernice biancospino è rimossa..e al di sotto affiora vernice giallo cromo!  E' uno sportellino ridipinto biancospino, ridipinto dando anche il fondo grigio, ma ridipinto senza smontare la levetta! Sotto una foto in cui si notano gli spot nei quali affiora la vernice sottostante!

Per fortuna la levetta è quella giusta per la primavera prima serie, ovvero con le linee trasversali.... 

IMG_20200501_101233.jpg

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Buongiorno e buona Domenica a tutti.

Terminato il travaso del motore VBB e la sua messa a punto (ora gira molto bene..vedremo sulle lunghe distanze), torno a bomba sulla Primavera. In questo weekend ho avuto la malaugurata idea di dedicarmi all'apertura motore per verificarne lo stato. Malaugurata idea perchè, deve essere una maledizione, non c'è verso che io trovi una camera di manovella come Dio comanda. Questa volta è toccato alla valvola così come alle pareti della camera di manovella, appunto, soprattutto sul carter volano. Un sacco si limatura di ferro, solchi profondi, valvola compromessa.....un bel casino. Secondo voi quale puo esser stata l'avaria che ha determinato un fallimento così catastrofico? UN corpo estraneo immesso non so come....forse? Nell'ultima foto si vede che sembra mancare una sezione del colletto di alluminio ricavato sul carter, che deve andare a fare tenuta incastrandosi con l'altro carter, è possibile che quello si sia staccato?
L'intervento su questi carter dovrà esser decisivo e credo comporterà la ribarenatura della camera lato volano e della valvola, dopo aver apportato del materiale con saldatura...non vedo altra possibilità...cosa ne pensate?

 

Ne approfitto per chiedervi una ulteriore dritta: non c'è modo di sfilare l'asse ruota, che sembra saldamente incastrato nel suo cuscinetto. Ho dato dei colpi con mazzuolo di gomma lato ruota ma nulla...suggerimenti?

Grazie e buona giornata!

IMG_20200627_192509.jpg

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IMG_20200627_192548.jpg

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be cosa sia successo non è importante, pulisci, fai sistemare la valvola e via..... x l'asse ruota.... svitol lascia tempo di agire, scalda  e colpi secchi, con la gomma delle mazzette non sono secchi, spezzone di aluminio e martello

se non si sposta.... sgabbia il cuscinetto togli le sfere e poi sfila

Edited by luigi139

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12 minuti fa, luigi139 dice:

be cosa sia successo non è importante, pulisci, fai sistemare la valvola e via..... x l'asse ruota.... svitol lascia tempo di agire, scalda  e colpi secchi, con la gomma delle mazzette non sono secchi, spezzone di aluminio e martello

se non si sposta.... sgabbia il cuscinetto togli le sfere e poi sfila

Grazie mille Luigi!

Dici quindi di intervenire solo sulla valvola, il recuperare i solchi nella camera di manovella e il pezzo del colletto, significherebbe rischiare di deformare irrimediabilmente il carter e la camera di manovella?

Per l'asse ruota continuo a  insistere scaldando e con lo Svitol...e usando la zeppa di alluminio per i colpi

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il colletto serve come centratura tra i carter  la tenuta la fa la guarnizione sui piani, spiana cim carta vetro grossa le protuberanze e via per sicurezza porta entrambi i carter dove ti fanno la valvola e chiedi un parere.... è gratis👍 eventualmente fatti sfilare l'asse ruota da loro se non riesci

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Chiarissimo! Farò visita alla rettifica nella quale ho fatto le boccole della GL anche se non avevano proprio fatto un buon lavoro, ho dovuto fargli rifare il lavoro!..purtroppo è l'unico contatto che ho...
IN effetti ho sempre pensato che quel colletto aiutasse a fare tenuta, ma mi pareva troppo lasca l'interferenza con l'altro carter...grazie mille per i preziosi consigli.

P.S.: asse ruota sfilato! 

Devo valutare se sostituire la crociera, sembra avere i denti di presa sugli ingranaggi ancora molto ben messi, no? 

IMG_20200628_125121.jpg

IMG_20200628_125128.jpg

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si io lascerei la crociera cosi come è nel caso verifica se imboccolare il foro del selettore cambio

in una citta come Milano, ci sara piu di un centro di rettifica,  certo andare alla cieca e sempre un rischio

Edited by luigi139

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