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Restauro Vespa 125 Primavera, Prima Serie 1968


Gianluca102
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1 minuto fa, luigi139 dice:

fai un foro piccolo 2~3mm al centro, poi conuna punta piu grossa fino a far saltar via la testa svasata, cosi puoi togliere la scatoletta e spruzzare svitol sul filetto

e ci ho pensato....ma poi come la tolgo dal carter la vite senza testa...? 
Confidiamo che senza scatolina possa agire meglio con svitol e pistola termica....??
Proviamo....

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MODERATOR
e ci ho pensato....ma poi come la tolgo dal carter la vite senza testa...? 
Confidiamo che senza scatolina possa agire meglio con svitol e pistola termica....??
Proviamo....
Pinza a scatto o pappagallo. Non si può escludere che si spezzi comunque dentro a filo carter.

Col.
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Pinza a scatto o pappagallo. Non si può escludere che si spezzi comunque dentro a filo carter.

Col.
Fatto il misfatto. Grazie ragazzi.
Per la vite rimasta ostaggio del carter se ne riparlerà a motore sul banco....7c53073dc299aee4fc7b5f31999a9fc6.jpg

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21 ore fa, volumexit dice:

Pinza a scatto o pappagallo. Non si può escludere che si spezzi comunque dentro a filo carter.

Col.

Nel caso di vite spezzata a filo carter, a vostro parere, quanto ortodossa è la procedura di foratura della vite cercando di centrarla il piu possibile, fino al suo consumo totale, e poi recupero del foro con helicoil? Io per sicurezza ho ordinato anche un kit M6 oltre all M7....L'alternativa sarebbe quella di cercare di ottenere l'estrazione del moncone della vite con le apposite viti sinistrorse oppure saldare un pezzo alla vite (approfittando del fatto che  il moncone è circondato da alluminio al quale non aderisce acciaio in saldatura) è svitarla...L'ultima possibiltà remota poichè al momento non ho di che con cui saldare e i lavoro sarebbe reso difficile dalle dimensioni della vite...  

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6 ore fa, Gianluca102 dice:

Io per sicurezza ho ordinato anche un kit M6

La vite in questione e' M5 non M6.

 

Vol.

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5 ore fa, alelignano dice:

Scusate una domanda:  i cerchi della piaggio primavera prima serie hanno la data di produzione impressa?

Non saprei....credo di no. Su quelli che sto smontando è difficile verificare anche la presenza del logo dato il quantitativo di ruggine!

35 minuti fa, volumexit dice:

La vite in questione e' M5 non M6.

 

Vol.

lo sapevo...(non è vero, sono andato sulla fiducia e ho valutato a spanne il diametro, in modo errato!).
Però le viti di tenuta copri volano sono M6! vero? potrei avere un problema anche con una di quelle...

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MODERATOR
lo sapevo...(non è vero, sono andato sulla fiducia e ho valutato a spanne il diametro, in modo errato!).
Però le viti di tenuta copri volano sono M6! vero? potrei avere un problema anche con una di quelle...
Si quelle del copriventola sono M6.

Vol.
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prima di fare il violento puoi prendere un dado che si infila sul moncherino della vite e lo saldi a mo' di testa il calore della saldatura ti dara' un aiuto , e' un sistema che uso su viti spezzate delle motoslitte su cui lavoro .t5rosso

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43 minuti fa, t5rosso dice:

prima di fare il violento puoi prendere un dado che si infila sul moncherino della vite e lo saldi a mo' di testa il calore della saldatura ti dara' un aiuto , e' un sistema che uso su viti spezzate delle motoslitte su cui lavoro .t5rosso

lo so...mi piacerebbe tanto provare quella strada, pero non dispongo di una saldatrice...per ora....
 

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5 minuti fa, giaggio dice:

ma la vite è stroncata a filo carter o c'è ancora un pezzo?
se ci fosse un pezzo cercherei di svitarla con delle pinze a scatto

No no c'è un bel pezzo che esce dal carter. 
Provo con pinza a scatto serrandola il piu possibile vicino alla parte ancora nel carter.

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novità?
Ciao! Riguardo alla vite prigioniera del carter? No no....per metterci mano aspetto di aver il motore sul banco. Ho dovuto sospendere i lavori di smontaggio causa settimana lavorativa, ma son soddisfatto di quello che son riuscito a fare....soprattutto dell'aver recuperato e sbloccato il pedale del freno che era in condizioni a dir poco imbarazzanti...!5e33d3adf5c89ca790c8d35999e395b6.jpg4730437e6e9f8e3074d0fb3be34c0b67.jpg

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Buon pomeriggio! Proseguono i lavori di smontaggio! Ho "Sceso" il motore, disassemblata quasi la totalità del mozzo ruota anteriore e smontato cavalletto senza spanare una vite!! Per me è un primato ...ho trovato il metodo diciamo...! La terza foto è volutamente dedicata al miglior acquisto degli ultimi tempi ...60 euro meglio spesi, ever! E ci avvito pure le ruote della macchina....

Nell'ultima foto ho cercato di fotografare l'interno del tunnel dal foro per il pedale freno. Dentro c'è ruggine superficiale...per trattarlo occorrerà togliere la pedana secondo voi....?

Grazie e buon sabato!

Gianluca20a12583ca654918a16bd597bb5a41b7.jpgbb1d3d20d341793341d9a2507d581daa.jpgc823769377be2895eb52ce4080fbe786.jpg46671004a0ff619e7d31667bccbc7b84.jpg

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Ops la foto dell'avvitatore a impulsi non me l'ha inserita...ne approfitto per inserire la foto del mozzo ruota anteriore. I due perni sembrano in ottime condizioni, nessun solco lasciato dai rullini. Non li sostituirò. 9b936fc03336e14887bffa2dc0f7fca8.jpg72d2f4745817ff10434a00d56c52a73a.jpg

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Non so se rimonteró questo alla fine....ma il levare il bordo scudo senza doverlo buttar via, è stato utile per esercitare pazienza e metodo....un esercizio zen!!6b7f0919843799d132bfb746f2c62fae.jpg

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