Vai al contenuto


Leva freno anteriore non ritorna px 125 E del 1983


Antimo
 Share

Recommended Posts

Salve,  mi chiamo Antonio ho una px 125 E del 1983 la leva del freno anteriore non ritorna. Ho provato ad eseguire la funzione cerca ed ho applicato i vostri suggerimenti ma non ne vuole sapere. In pratica ho sostituito il filo e la guaina  ed ho ripulito la leva camma ed ingrassato ma nnt ho cambiato anche il capoguaina con gradino ma l’effetto molla non c’è. Come posso risolvere? Grazie

Modificato da Antimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato l'intervento  eseguito e prendendo per buono che il cavo sia ok, la guaina pure e niente altro visivamente impedisca il ritorno, ti consiglio di sganciare nuovamente il cavetto del freno dall'attacco inferiore al mozzo. Successivamente con un paio di pinze muovi manualmente la camma apri ganasce e vedi quanto è  dura e se se torna in posizione una volta rilasciata. Potrebbe essere bloccata a causa di mancanza  di grasso...oppure le stesse ganasce essere bloccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la leva camma lo tolta dal piatto, ripulita ed ingrassata ho notato solo che gli spigoli dove poggiano le ganasce sono un po arrrotondati, la mia preoccupazione e che il ricambista mi ha dato una molla sbagliata, sapresti indica le dimensione della molla( mm e Ø) sembra che tocchi vicino al piatto. grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la camma si muove libera, se sono le ganasce ad essere bloccate, fa la stessa cosa. La molla non può essere sbagliata perché c'è  solo quella per il px non conosco le misure, vado a occhio. Per gli spigoli arrotondati non fa nulla, anche se in realtà fanno un po di gioco da togliere perché sia più pronto..e appena appena ingrassare giusto un velo. Metti una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami in che senso ganasce bloccate? Io ho smontato  tutto ripulito con benzina  e messo a posto cosa devo controllare per vedere se le ganasce sono bloccate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antimo,

le cose che controllerei sono sia i perni dove ruotano le ganasce all'interno del piattello, ma anche il perno esterno dove agisce la leva del freno. 

Togli la molla delle ganasce e prova a farle ruotare a mano sui perni, se vanno bene controlla la leva esterna se fa attrito. Se queste cose sono apposto e il filo e la guaina ok il freno deve funzionare per forza. Mi è capitato anche qualche anno fa sulla pk la stessa cosa, e si era "inchiodato" il perno esterno della leva freno

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti segno in rosso i tre perni da verificare.

Il perno esterno di cui ti parlavo e che a me si era bloccato in modo da non fare ritornare la leva.

PfRjEMm.jpg

 E i due perni delle ganasce, queste devono ruotare liberamente a mano.

Credo siano quelli che hai ingrassato, ma assicurati che non facciano attrito.

gMjeocd.jpg

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snaicol dice:

I perni da lubrificare e pulire sono qui

20200405_185527.png

Avevo lasciato quello in alto, lo avevo segnato solo dall'esterno :) 

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lubrificato tutto va un po’ meglio ma stenta sempre a ritornare domani provo con guaina e filo nuovi. Grazie
Concentrati soprattutto sul lubrificare i perni che ti abbiamo detto, non devono fare attrito. Dopodiché passa a guaina e filo. Un saluto

Manuel

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai risolto...quale problema allora? Ad ogni modo, quella molla da te inserita non so se è quanta efficacia possa avere, ma magari non fa nemmeno male. Una vera molla atta a tale scopo ma che lavorava direttamente sulla camma di apertura ganasce, era montata negli anni 80 sulle px America.  Quella effettivamente aveva una buona forza di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...