Vai al contenuto


Tuning vespa 50V


pech2
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Inizio questo mio primo post, chiedendo a voi più esperti, o semplicemente più realisti di me, su come configurare la mia vespetta... 

Sul motore pensavo a un 102,ma su albero, marmitta, frizione e carburatore sono proprio una capra... 

Il blocco già monta la quarta marcia, cambio é monofilo, penso di tenerlo così. 

Come già preannunciato nel post di benvenuto, ho installato già forcella freno a disco, proveniente da vespa et2. 

Sto sistemando un po' di magagne nel telaio, non dovute da me fortunatamente.. Vi lascio alcune foto, appena riesco a caricarle da PC, e visto la situazione penso che giorno per giorno riesca sempre a far qualcosa... 

Grazie e buona giornata a tutti! 

Modificato da pech2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa

Se sei propenso per un 102 puoi andare sul classico:

carburatore 19/19 shbc con il suo filtro e getti indicativamente 84/86 max - 50/60 starter - 45 minimo

frizione 4 dischi con mollette rinforzate

campana 24/72 DD

Quando monti la frizione devi controllare molto bene che il ragnetto porta molle NON TOCCHI sulla campana, altrimenti la vespa a marcia inserita trascinerà sempre.

Albero va benissimo il suo, non ha un anticipo da competizione ma maggiore delle classiche special,N,L,R. devi prendere però una gabbietta a rulli per il pistone maggiorata (più larga non ricordo di quanto), in modo che lavori correttamente sullo spinotto pistone (e non rischi di muoversi dastra sinistra lavorando sugli spigoli)

marmitta devi vedere: se devi mantenere la ruota di scorta marmitta una sottopedana (non le conosco e non mi pacciono... degustibus). Se la ruota di scorta non ti interessa, avendo l'accensione solo elettrica ti serve la batteria, dovrai controllare ed eventualmente modificare il porta batteria che potrebbe toccare su una polini banan (o simili)

Raccorda bene tutto e buon divertimento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea78153 per la risposta,

la batteria non esiste, non c'è neanche il relè per accensione tramite pulsante, ma poco importa visto che ho la pedivella.(evidentemente il motore non è il suo)

come marmitta ho una proma a banana che passa sopra la ruota,ma toglierò la ruota di scorta per ora visto che ho un tubless anteriore, lo monterò anche al posteriore.

cmq se cerchi le discussioni di pech,(son sempre io ma con il vecchio account che non riuscivo ad attivare fino a ieri sera),avevo già incominciato nel 2016...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, carburatore ok, è quello consigliato da te.

getto min. 42

getto max 72 (provato anche 75)

starter 60

funziona solo con aria tirata...

gruppo termico ho un dr 75, nuovo messo su 6 anni fa...se riesco tengo quello altrimenti ordino un bel 102.calcolando che sono sui 90 kg, meglio 102?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a utti,

durante il lockdown son riuscito a far sabbiare la vespa e portarla a verniciare, ho scelto un RAL 7016 lucido e particolari nero lucido 98 gloss(massimo della lucidità)

motore ho comprato un 102, raccordato , montato forcella vespa et2 per avere freno a disco anteriore.. ho dovuto cambiare i carter in quanto il professionista che mi aveva richiuso il motore sei anni fa, ha rotto in zona paraolio lato volano e poi ha sigillato esternamente con pasta metallica..intelligenza pura!Forse per questo che la vespa  andava in moto solo con aria tirata...va  bhe... vediamo se riesco ad aggiungere qualche foto va...

qualcun ha per caso le foto dei particolari del manubrio,dove si vedono i passaggi dei cavi frizione e acceleratore?

 

IMG_20200629_182855 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...