Vai al contenuto


Aiuto luci


turbobill
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi un aiuto per la mia vespa. Ho una vespa 50r (faro rotondo), sotto il quale è stato montato un motore 125 primavera. Da diversi anni non veniva accesa ed ho deciso di rimetterla in sesto, ma aime' di luce non ce nè... Pensando che fosse un problema di impianto BT l'ho scollegato dal telaio ed ho portato i 2 fili (il terzo per lo spegnimento l'ho lasciato collegato) direttamente al faro, ma non si accende per niente. Ho testato se arrivasse tensione alla lampadina e varia dai 11 ai 36. Ma perché non si accende??? Ho cambiato anche diverse lampadine anche se tutte hanno continuità ma niente....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di che lampadina stai parlando? anteriore o posteriore? come sono collegati i fili dello statore a quello dell'impianto del telaio? (specifica i colori) se allo zoccolo della lampadina arriva corrente... deve accendersi per forza la lampadina,, fai attenzione che il primavera monta lampadine piu potenti rispetto al 50, e... se usi quelle normali si bruciano in un attimo

P. S. dal primavera escono 5 fili, rosso, blu, giallo, nero, verde

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in realtà allora mi mancano due fili, perché me ne escono soltanto 3, rosso verde e nero. Rosso dell'accensione che funziona e gli altri due che collegati direttamente ad una lampadina da 12v non la accendono. Ho provato anche a collegare il solo filo verde ad un capo della lampadina ed un altro alla massa e niente, poi nero ad un capo della lampadina e l'altro a massa e niente ugualmente... Dovrò controllare allora dentro se non sono stati fatti casini.... Puoi dirmi dove controllare?

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è stato sostituito all'apertura precedente per un altra riparazione, da chi prima di me ha aperto lo statore, sono i fili che vanno alla bobina esterna, per la candela. Non so se il prigioniero era troppo lungo e l'hanno fatto uscire da li, ora non so se smontare il motore per vedere se il prigioniero sia sceso oppure se è solo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 minuti fa, turbobill dice:

Quello è stato sostituito all'apertura precedente per un altra riparazione, da chi prima di me ha aperto lo statore, sono i fili che vanno alla bobina esterna, per la candela. Non so se il prigioniero era troppo lungo e l'hanno fatto uscire da li, ora non so se smontare il motore per vedere se il prigioniero sia sceso oppure se è solo lungo...

Per me quello non e' un prigioniero ma e' una barra filettata da 8mm.

 

Vol. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

dovresti vedere come i fili escono dalle bobine....e opter verificare lo stato di continuità delle stesse.
Dovresti avere:
azzurro e giallo dall bobina di alimentazione luci
nero e verde da un'altra bobina di alimentazione clacson
e il rosso dalla terza bobina di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene rifare tutti i collegamenti, e usare cavi al silicone che resistono alle alte temperature, usa i fili dei vecchi ferri da stiro che recuperi alla discarica a costo zero, certo in questo periodo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gianluca102 dice:

Ciao, 

dovresti vedere come i fili escono dalle bobine....e opter verificare lo stato di continuità delle stesse.
Dovresti avere:
azzurro e giallo dall bobina di alimentazione luci
nero e verde da un'altra bobina di alimentazione clacson
e il rosso dalla terza bobina di accensione

Le bobine mi sembrano 4 se non sbaglio, nelle foto che ho visto in giro questo statore non l'ho mai visto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro assolutamente no, mi è stato detto fosse così, sul volano c'è scritto xpk, allora sicuramente sarà di un pk. Ho messo le lampadine 12 volt e si accendono belle vive, con i soli 2 fili che ha la 50 chiaramente. Il clacson anche funziona, devo sistemare al momento solo il fatto che si accende in alternanza o la frontale o la posteriore a seconda di come comando il devioluci

se si può migliorare qualcosa un filo in più posso anche passarlo se vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

il prigioniero come ti avevano gia detto, è una barra filettata, la si vede tra le alette del cilindro, dalla foto dello statore, quello dietro è un prigioniero filettato solo alle 2 estremita e liscio in mezzo, per il motore potrebbe essere anche un primavera a cui è stata cambiata l'accensione, leggi le sigle sotto attacco ammortizzatore, hai un cono 20 o 19?  misura anche con un metro la parte piu grossa del cono sul volano se trovi 20mm cono 20 se trovi 18mm cono 19

Link al commento
Condividi su altri siti

be si sara rovinato il prigioniero ed è stato sostituito con una barra filettata che trovi in ferramenta o dai brico.

se hai 12v potresti aggiungere un regolatore di tensione che non permette di superare i 12v allungando la vita alle lampadine.... potresti mettere anche un caricatore x batteria e fare tutto l'impianto a 12v continua... ma è un po complicato e devi trovare il posto x batteria e aggiungere una chiave tipo px o et3

Link al commento
Condividi su altri siti

per il regolatore di tensione stavo pensando di farlo con un LM317 e diodo zener, ma ancora devo costruirlo e vedere se va bene, perché in realtà ho lo schema per il funzionamento in cc e non in ac. E' comunque una modifica che voglio fare, per la batteria ne ho a disposizione solo una da 6v 7Ah, quindi non  va bene, quindi abbandono l'idea della batteria... al momento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco nulla di elettronica quindi non saprei cosa dirti, per la batteria... serve solo se vuoi mettete navigatore presa usb x caricare cellulari o altro o mettere una radio fari a led.... tutti acessori che non mi servono, quindi no  mi interessa, l'unica cosa che i attira sarebbe x un antifurto elettronico....

io come regolatore uso uno vecchio ducati quadrato con 3 faston in verticae, massa, entrata, uscita stabilizzata preso per pochi euri ad un mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...