Vai al contenuto


Posso usare albero secondario a 4 marce per un 3 marce ??


Roby81
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
3 ore fa, Roby81 dice:

?

Sezione sbagliata. Di che vespa parliamo cosi sposto nella sezione corretta.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sullo sportellino piccolo non saprei, sugli altri modelli si, devi cambiare anche il primario(cluster) e, se non sbaglio... potresti anche tenere il tuo albero e cambiare crocera e mettere i 4 ingranaggi, piu primario x 4m hai ruote 9 o 10 pollici? attenzione al cambio perche quello x ape ha rapporti diversi che non vanno bene x vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Che devo cambiare albero primario lo sapevo la mia domanda era se posso tenere albero secondario che ha 4 marce xché la mia vespa originale e a tre marce cmq monta cerchi da 9 in origine

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io l'ho fatto sulla 50L agli inizi degli anni 80 dopo aver cannibalizzato un motore Special (o primavera .... :mah: non ricordo :boh: L'età si avanza .... )

Ciao 
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo piu dove ma ho letto che si puo, tieni il tuo albero, cambi crocera e ingranaggi, ma ti conviene? con il costo di 4 ingranaggi +crocera+quadruplo..... ti prendi un cambio completo con poca differenza di prezzo e ti conservi il tuo 3M

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nn sono stato chiaro io ho gia un 4 marce ma siccome devo registrarmi al registro storico devo x forza metterla originale e in origine la mia vespa e uscita a 3 marce 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Roby81 dice:

Forse nn sono stato chiaro io ho gia un 4 marce ma siccome devo registrarmi al registro storico devo x forza metterla originale e in origine la mia vespa e uscita a 3 marce 

 

da una foto 10x15 e' parecchio difficile  capire se una vespa all'interno del carter monta un cambio 3 marce o 4 marce ....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, Roby81 dice:

Forse nn sono stato chiaro io ho gia un 4 marce ma siccome devo registrarmi al registro storico devo x forza metterla originale e in origine la mia vespa e uscita a 3 marce 

Infatti non sei stato per nulla chiaro. :noncisiamo:
Praticamente ti serve capire se con un motore non originale nel cambio puoi iscrivere la vespa ad un registro storico, non se puoi montare un 4 marce al posto del 3.
Questa non è una domanda da officina .....
Va beh.
Se la iscrivi come FMI non credo sia possibile, come ASI non lo so: dipende dall'esaminatore se prova la vespa.
Però attendi le risposte di chi ne sa di più.
Lo sterzo è l'originale?

CIao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il cambio per il resto ho tutto sia manubrio che cerchi da 9 mi serviva solo sapere se l albero secondario del mio blocco motore che ho aperto e che ha 4 marce andava bene con ingranaggi a 3 marce o se lo devo cambiare  tutto qua cmq grazie x le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non so se gli alberi sono uguali, non lo ricordo.
Sicuramente ingranaggi e crocera vanno sostituiti.
Curiosità mia: Ma tu vuoi fare questo lavoro perchè ci tieni al fatto che sia tutta originale o solo per l'iscrizione al registro storico perchè a te andrebbe bene anche così?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi andrebbe bene anche così ma siccome in lombardia e un Po un problema circolare se nn è registrata all' albo e in più nn pagherei bollo e avrei uno sconto sull assicurazione nn da poco e ti dico la verità sto già preparando blocco(ne ho 3) con campana frizione polini denti dritti albero alleggerito e 102 da montare dopo averla iscritta all' albo storico 

Modificato da Roby81
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Iscrivila all ASI e non toccare nulla
Non sono così fiscali come FMI
Io ho iscritto vespa e Auto: Auto quasi tutta originale, la vespa solo esteticamente .... anzi, nemmeno troppo.

CIao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...