Vai al contenuto


VESPA 160GS 1964 Contachilometri


BATISTA
 Share

Recommended Posts

Ciao , ho problemi a far funzionare il contachilometri della 160GS. Avevo preso nuovo il pignone rinvio +trasmissione completa.

Per un pò ha funzionato poi  ho sentito come un rumore simile ad uno sfregamento e sembra che la lancetta impazzisca  rimbalzando velocemente a dx e sx .

Mi hanno detto di cambiare lo strumento , ma non sono così sicuro di dare la colpa al contachilometri ; ho visto che c'è anche un secondo ingranaggio rinvio a forma di rotella dentata.

Non credo  però sia semplice cambiare quella .

Qualcuno ha avuto stessi problemi?

 

Grazie Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che si sia usurato il perno interno.   Va smontato  tutto il meccanismo e se  è quello, armati di pazienza.

Trovarlo in rete è difficile in quanto è un pezzo particolare (non riprodotto). dovrai trovare un ckm rotto per poterlo recuperare

Attenzione che ve ne sono vari tipi (cambiano le lunghezze del perno)

danno.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Questo che dici fa parte del contachilometri quindi ?

Ti allego una foto di quello che trovo in rete e non capisco . secondo me essendo in plastica è più facile l'usura o la deformazione . Non saprei.

Posso anche smontare il contachilometri  controllare e sperare di non fare danni .

Sarà sempre meglio che smontare tutto il mozzo che mi verrebbe già mal di pancia.

Grazie  C.

Vespa-Gs-160-Ss-180-Ingranaggio-Rinvio-Contachilometri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto come prima prova potresti togliere il contachilometri, fai girare la ruota anteriore mentre contrilli si il filo dentro la guaina gira in modo continuo o a scatti. Se gira a scatti e' probabile in problema al mozzo o alla trasmissione. Se gira in modo fluido allora probabile problema al contachilometri.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo già fatto questa prova e girando la ruota a mano la corda gira normalmente , ma anche quando partivo con la Vespa il primo kilometro andava bene poi aumentando la velocità sembrava si sgranasse  e saltellava.

A mano è difficile fare una simulazione più accurata.

Appunto volevo accertarmi di quale dei due fattori era il più frequente.

Provo a togliere il contachilometri e , senza smontarlo, lo faccio girare con un trapano a rotazione contraria per vedere come si comporta la lancetta ? cosa dici ?

 

C.

 

 

 

Intanto grazie per la risposta.

Questo che dici fa parte del contachilometri quindi ?

Ti allego una foto di quello che trovo in rete e non capisco . secondo me essendo in plastica è più facile l'usura o la deformazione . Non saprei.

Posso anche smontare il contachilometri  controllare e sperare di non fare danni .

Sarà sempre meglio che smontare tutto il mozzo che mi verrebbe già mal di pancia.

Grazie  C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...