Vai al contenuto


Cerchi nuovi ma...


Lale
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti e avrei delle perplessità riguardo a dei cerchi (3) nuovi originali piaggio appena comprati online.

A parte che sono graffiati, a parte che uno ha una macchiolina di ruggine, a parte che la verniciatura non mi sembra propriamente eccelsa, ma è normale che non chiudano neanche bene?

Immagine per spiegare:

2IMG_20200324_192610.thumb.jpg.65dfaa83c

Secondo voi sono stato truffato? Può essere contraffatto?

Il venditore sostiene che gli arrivano tutti così (graffiati) dalla piaggio.

 

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiudono bene perché tra un cerchio e l'altro,  molto probabilmente, c'è fissato il sacchettino che contiene i dadi. Li ho comprati anche io e confermo della presenza graffi, da non imputare immediatamente al rivenditore. È  molto probabile che limmagazzinamento a monte dei singoli rivenditori sia superficiale e quindi tale da creare questi spiacevoli inconvenienti. Tu avessi bisogno di prenderne altri e cambi fornitore potresti riceverne altri nelle stesse condizioni. Credo davvero che sia più raro trovarne sani che non graffiato,  ma ad ogni modo tutti accoppiano alla perfezione.

 

Ps. Per me non c'è nessuna truffa. I paggio si riconoscono bene dagli altri

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snaicol, in realtà il sacchetto che contiene i dadi e le rondelle svolazza nel sacchetto e quindi chiudono proprio così :/

Ora che ne ho ripreso in mano uno noto che persino i fori non combaciano perfettamente...

Modificato da Lale
Link al commento
Condividi su altri siti

Be, se avevi fatto subito le foto in questo modo, si avrebbe avuto chiara l'idea fin da subito. sembrerebbe di sicuro un difetto di saldatura di uno o più prigionieri, dove i bozzi creati dalla mala saldatura impediscono il corretto accoppiamento dei due semicerchi.  Io, sui piaggio,  non ho mai avuto prima un simile problema (ma i graffi si). Consiglio di mandare una mail a borrozzino con foto allegate e dettagliate del problema. Se sono onesti dovrebbero ma d'arte e uno in sostituzione (e quello lo butti, non credo te lo facciano rendere, altrimenti il gioco non vale la candela). Magari questa volta fai loro presente di sceglierlo in buone condizioni e privi di graffi

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..che altro dire...li hanno scelti appositamente per mandarteli così? A vederli hanno l'asola tipica dei piaggio e non della concorrenza...il logo lo hanno?

 

Resta il fatto che puoi chiedere un reso o sostituzione, con preghiera di controllarli prima dell'invio,  cosa che di regola NON fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché li ho presi con lo sconto, ad ogni modo non c'è motivo di sceglierli appositamente così. Piuttosto non partecipi alle promozioni. Li manderò indietro come difettosi, mi toccherà pagare la restituzione e ci metterò una pietra su e li elimino come possibili venditori sicche questo è il secondo problema su tre ordini fatti da loro.

Comunque grazie snaicol per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanta esperienza tu abbia con i venditori on line,  ma un errore, specie se fatto in modo del tutto inconsapevole, non merita di essere etichettato come negativo. Come prima cosa si mostra al venditore le ragioni per il quale restituiamo la merce o ne chiediamo la sostituzione. Dopo di che cerchiamo un accordo che ovviamente deve essere a maggior vantaggio di chi ha acquistato, in questo caso. Se dall' accordo risulta un finale positivo, si ha un doppio vantaggio. Te hai fatto esperienza per gli acquisti online, così per i prossimi, anche se non ce ne dovesse essere bisogno, chiedi il controllo merce prima dell'invio.  E il venditore sa che per evitare perdite di tempo e soldi, meglio che controlli prima la merce che invia.

 

Ad ogni modo, promozioni o meno, non è  assolutamente giustificato mandare merce difettosa, a meno che non sia espressamente indicato. In questo modo il cliente ne è consapevole.

Aggiungo, dato che ho riletto meglio, e veche che non è il primo acquisto da loro, che confermo quanto detto in merito di dimostrare le proprie ragioni. Ogni cliente che non mostra i difetti, e una conferma al venditore a continuare a far pacchi senza alcun controllo della merce. A mio avviso non è un sistema corretto di entrambe le parti.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho chiesto il reso per prodotto difettoso con annessa prova fotografica.

Positivo o negativo dipende da come si comporterà. 

L'altra volta ho aspettato prima 10 giorni il pacco segnato come spedito, poi ho mandato un messaggio, un altro messaggio 48 ore dopo, una chiamata alla quale non hanno risposto, altri due messaggi a distanza di 24 ore l'uno dall'altro e un ulteriore telefonata per scoprire che il prodotto non lo avevano più in magazzino e che la Polini non lo produce più. Per un totale di 15giorni persi e un'altra settimana affinché i soldi fossero di nuovo sul mio conto.

Edit: Per correttezza, ai messaggi hanno risposto dopo l'ultima telefonata.

Ora può succedere, ma se l'ordine dopo mi mandi un pacco come quello di cui stiamo parlando, scusami ma difficilmente mi conquisterai come cliente un'altra volta.

Modificato da Lale
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lale dice:

 Li manderò indietro come difettosi, mi toccherà pagare la restituzione .......

Se sono difettosi hai diritto alla restituzione senza spese ed alla sostituzione con materiale conforme o al rimborso integrale, lo dice il Codice del Consumo che è una Legge dello Stato.

Naturalmente non risiedo su Marte e so benissimo che ottenere ciò dai venditori online non è sempre agevole, anzi spesso è una impresa quasi impossibile, tuttavia qualora il venditore non collabori diventa fondamentale sapere come è avvenuto il pagamento.

Se hai pagato con PayPal da qualche anno puoi accedere ad una policy specifica sulle spese di reso (ti posto il link):

PayPal - Rimborso spese di reso

tale policy è stata pensata proprio per ovviare a quella che è una prassi diffusa ma illegale che limita i diritti dei consumatori, è pagata da uno sponsor, copre fino a 30 euro, bisogna iscriversi ma è gratuito e basta un click.

Naturalmente è necessario che la transazione per cui si effettua il reso sia stata originariamente pagata con PayPal, avendo acquistato su eBay puoi anche attivare la procedura di reso direttamente dal tuo account eBay ed eBay tenterà di ottenere dal venditore che si faccia carico del reso, se ciò non avverrà potrai contare sul rimborso offerto da PayPal su questa voce specifica di costo.

Ultima precisazione: la policy non è legata ad eBay, l'acquisto può essere stato fatto anche su altre piattaforme o siti e-commerce purchè sia stato pagato con PayPal.

Scusate l'OT ma si tratta di una comunicazione di pubblica utilità.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il reso e il venditore mi ha detto direttamente di appellarmi al rimborso paypal per quanto riguarda la restituzione. Loro non ne voglio sapere nulla di pagare le spese.

Di fatto mi è arrivata una mail da parte di ebay che dice di arrangiarmi con la spedizione del reso in quanto il venditore ha dichiarato di essere impossibilitato di mandarmi lo spedizioniere. 

Raramente nella mia vita ho visto tante frottole raccontate in poche puntate  come questa volta.

Comunque grazie per l'intervento querida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho comprato 3 cerchi online da un'altro rivenditore, anche i miei presentavano qualche graffietto. Per quanto riguarda la chiusura, non come i tuoi....ma non chiudono perfettamente anche i miei. Quelli originali chiudevano perfettamente ma avevano la ruggine all'interno del canale. 

Mi sa che la qualità di una volta non esiste più!

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 26/3/2020 at 01:34, martini dice:

Ciao, ho comprato 3 cerchi online da un'altro rivenditore, anche i miei presentavano qualche graffietto. Per quanto riguarda la chiusura, non come i tuoi....ma non chiudono perfettamente anche i miei. Quelli originali chiudevano perfettamente ma avevano la ruggine all'interno del canale. 

Mi sa che la qualità di una volta non esiste più!

Un saluto.

Ciao Martini, ho visto solo ora che hai risposto,  mi sa che hai ragione, non sono più gli stessi. Tu da chi hai aquistato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego per aggiungere al mia esperienza con cerchi comprati in rete: non ho riscontrato graffi e si chiudevano perfettamente. Non credo fossero ricambi originali Piaggio!

In merito alla brutta esperienza con Borrozzino posso aggiungere che sembra loro prassi dichiarare l'avvenuto invio anche se falso. Conferma di quanto asserisco è il messaggio del corriere che dice di aver preso in carico la merce uno o due giorni dopo la loro notifica su ebay. Purtroppo con Borrozzino scrivere messaggi di posta elettronica serve solo per dimostrare a ebay (unica possibilità di acquisto in quanto il loro sito contiene solo un decimo del loro catalogo) di aver agito correttamente avvisando dell'accaduto. Bisogna armarsi di pazienza e insistere con il telefono. Quando finalmente rispondono i problemi li ho risolti. A volte, noi compratori, ci accaniamo ad insistere con un venditore per risparmiare pochi centesimi, senza renderci conto che, magari rivolgendosi altrove, si trova competenza, cortesia e reattività rispetto ai tuoi problemi che giustificano ampiamente quei pochi centesimi in più! Bada bene che io sono proprio uno di quelli che dopo esperienze deludenti con Borrozzino continuo ad acquistare da loro ...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Kalimero dice:

Mi aggrego per aggiungere al mia esperienza con cerchi comprati in rete: non ho riscontrato graffi e si chiudevano perfettamente. Non credo fossero ricambi originali Piaggio!

In merito alla brutta esperienza con Borrozzino posso aggiungere che sembra loro prassi dichiarare l'avvenuto invio anche se falso. Conferma di quanto asserisco è il messaggio del corriere che dice di aver preso in carico la merce uno o due giorni dopo la loro notifica su ebay. Purtroppo con Borrozzino scrivere messaggi di posta elettronica serve solo per dimostrare a ebay (unica possibilità di acquisto in quanto il loro sito contiene solo un decimo del loro catalogo) di aver agito correttamente avvisando dell'accaduto. Bisogna armarsi di pazienza e insistere con il telefono. Quando finalmente rispondono i problemi li ho risolti. A volte, noi compratori, ci accaniamo ad insistere con un venditore per risparmiare pochi centesimi, senza renderci conto che, magari rivolgendosi altrove, si trova competenza, cortesia e reattività rispetto ai tuoi problemi che giustificano ampiamente quei pochi centesimi in più! Bada bene che io sono proprio uno di quelli che dopo esperienze deludenti con Borrozzino continuo ad acquistare da loro ...

;-)

Grazie Kalimero, ho apprezzato molto il tuo intervento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lale, 

i miei li ho compranti in rete da un rivenditore siciliano, pezzi marcati piaggio, involucro marchiato piaggio....tutto ok insomma.

I cerchi si presentano con qualche graffietto, quando li monti non chiudono perfettamente come quelli del 78...e ti aggiungo, a distanza di due mesetti li dalla valvola hanno il segno della ruggine!!!

Visto che non ho mai gettato i vecchi, quando ho un po di tempo li sabbio, e li rivernicio, così se me la vedo male rimetto i suoi originali!

Credo non sia solo questione di cerchi....ma in generale era tutto fatto meglio anni fa!

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, martini dice:

Ciao Lale, 

i miei li ho compranti in rete da un rivenditore siciliano, pezzi marcati piaggio, involucro marchiato piaggio....tutto ok insomma.

I cerchi si presentano con qualche graffietto, quando li monti non chiudono perfettamente come quelli del 78...e ti aggiungo, a distanza di due mesetti li dalla valvola hanno il segno della ruggine!!!

Visto che non ho mai gettato i vecchi, quando ho un po di tempo li sabbio, e li rivernicio, così se me la vedo male rimetto i suoi originali!

Credo non sia solo questione di cerchi....ma in generale era tutto fatto meglio anni fa!

Un saluto.

Grazie Martini, può essere una buona idea di restaurare i vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da  30 anni almeno la piaggio non produce piu ricambi rivolgendosi a terzi.Negli ultimi anni,i terzi hanno gli occhi a mandorla o non mangiano mucche.Continuate con ostinazione a pagare di piu dei ricambi che spesso non valgono un soldo bucato solo per l'involucro con scritto piaggio.Ricordatelo per gli acquisti futuri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Psycovespa, discorso lungo e complesso quello dei ricambi e delle produzioni in generale. Diciamo che un marchio, come quello Piaggio, dovrebbe rispecchiare garanzia e controllo qualità. Non ci si aspetta che Piaggio produca le puntine, per esempio. È ovvio che le fanno fare a terzi su specifiche particolari. Una volta che ci appongono il marchio e la dicitura "ricambio originale" ci si aspetta che sia assolutamente conforme all'originale e che funzioni a dovere. È molto probabile che nel frattempo, e soprattutto su ricambi di modelli ormai fuori produzione da decenni, non vi sia più quel controllo qualità che vi era all'inizio quando il modello era ancora in produzione. Detto ciò va aggiunta la concorrenza più o meno spietata dei prodotti "after market". Un po' aiutano a diffondere notorietà ma un po' inquinano il mercato e l'opinione comune. Gli occhi a mandorla chiudono il cerchio immettendo sul mercato prodotti "no name" senza alcuna garanzia a prezzi al pubblico stracciatissimi. Penso che strategie di mercato, politiche di prezzo e problematiche legate ai materiali utilizzati siano solo alcuni degli ingredienti che compongono il mondo complesso dei ricambi d'epoca e non.

Dal mio punto di vista hai comunque perfettamente ragione che su tanti ricambi non vale la pena inseguire il "ricambio originale" in quanto si paga inutilmente un marchio che non è in grado di autotutelarsi o che non vuole proprio tutelarsi ...

Magari qualcuno che ne sa di più può illuminarci ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Psycovespa77 dice:

Da  30 anni almeno la piaggio non produce piu ricambi rivolgendosi a terzi.Negli ultimi anni,i terzi hanno gli occhi a mandorla o non mangiano mucche.Continuate con ostinazione a pagare di piu dei ricambi che spesso non valgono un soldo bucato solo per l'involucro con scritto piaggio.Ricordatelo per gli acquisti futuri.

 

Ciao Psycovespa, a tuo avviso quale alternativa potrebbe essere valida se le produzioni "pseudopiaggio" non le vogliamo considerare? F.A. Italia? Rms? Altri che non conosco?

Nel senso, ho trovato cerchi a partire da 7,90€ più spedizione senza marca, poi ci sono da 12€ e intorno ai 15 iniziamo a trovare i RMS o F.A. Italia. Quali sono secondo te prodotti validi ma soprattutto sicuri per viaggiare anche a velocità elevate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi cerchi in lamiera li ho comprati - diversi anni fa - da un notissimo e stimato rivenditore siciliano con l'accento ;-). Sono marchiati Piaggio e sono perfetti.

Con il rivenditore dove hai comprato i tuoi ho avuto solo un'esperienza: comprai un albero originale per PX 150 e me lo mandarono con il cuscinetto sbagliato (non entrava nella biella). Sto ancora aspettando...

Monto con soddisfazione da anni i tubeless F.A. Italia a margherita. Facci un pensierino

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...