Vai al contenuto


Quanta corrente serve per far suonare il Clacson?


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho in corso la conversione dell'impianto della mia Sprint Veloce da 6V in ca a 12V in cc senza cambiare statore e senza batteria, ho installato un regolatore, lo scopo è montare lampade Led ovunque.

L'operazione è già pressoché terminata, ho già provato a motore acceso e funziona tutto, come al solito sfarfallio e luce più fioca al minimo ma tanta tantissima luce in marcia.

Unica nota dolente è il Clacson che praticamente non suona, devo precisare che si tratta di un clacson 12V in cc ottenuto "ibridando" tra loro due clacson riprodotti, uno per la parte estetica (non funzionante) e l'altro per la parte elettrica (Bosatta), tra l'altro produce un suono magnifico.

Altra precisazione necessaria, prima di collegare l'intero impianto al regolatore l'ho provato collegandolo ad una batteria 12v 5ah, quindi sono certo che se il clacson non suona è perchè non dispone di abbastanza corrente.

Ora l'idea sarebbe quella di collegarlo ad una batteria ricaricabile, più piccola possibile, dedicata solo al suo funzionamento, ma prima di cercarla ed eventualmente acquistarla vorrei essere sicuro che produca abbastanza corrente da farlo suonare, pensavo ad esempio a questa:

s-l1600.jpg.b92e806f4e717aeb51f38f9a13dcbfa6.jpg

Tipo Batteria: Ioni di Litio quality cells
Tensione di uscita nominale: 12.0 Volt VCC
Capacità: 6.5AH – 6500 mA
Corrente massima erogabile: 3.0A
Max Tensione di ricarica: 12.6V
Max corrente di carica: 3.0A

Può bastare?

Di seguito un paio di immagini del lavoro svolto:

20200322_145516.jpg.15b5652d1845d2ce20d0480112eaaa28.jpg

20200322_155536.jpg.65878591777a2fe84d6ef023b5961076.jpg

Grazie e #restatesani

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un po fatica a capire come trasformare un 6v in alternata a 12V in continua senza cambiare statore e se na batteria....comunque il clacson se pensi che non suoni per mancanza di corrente, dovresti ameni sentirlo graffiare o fare qualche piccolo rumore da vicino. Altrimenti qualcosa non torna. Al posto del clacson ha provato a vedere se qualcosa arriva? Il pulsante è stato adeguato al funzionamento in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snaicol, non so come fa a farlo ma lo fa, in pratica stabilizza i picchi facendo si che la tensione erogata non superi mai i 12V. Che è poi quello che serve a non far bruciare istantaneamente le lampade led ed era questo lo scopo primario che mi ero prefissato.

Come ho scritto prima ho già verificato il funzionamento sia senza il regolatore, prendendo l'energia da una batteria, che con il regolatore, la corrente arriva ed il devio è giusto per l'impianto 12v cc, tuttavia   quando suono il clacson a motore acceso non emette suono ma si avverte un importante calo di luminosità delle lampade e si avverte un lieve e breve ronzio.

Mi servirebbe solo avere una idea di massima su quanta corrente serve al clacson per suonare, in base a questo sceglierei una piccola batteria da dedicare solo ad esso.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato a mettere una lampadina ma non capisco a cosa serva visto che so esattamente che la corrente arriva ed il pulsante funziona, se con una batteria da 12V 5Ah collegata il clacson suona fortissimo e senza batteria ma con la sola energia prodotta dallo statore lo stesso clacson non suona perchè non dovrei ritenere che il problema sia la quantità di corrente che arriva al clacson?

Comunque farò anche questa prova, tanto svitare il clacson e collegare una lampadina ai due capi è la meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma cosa c'e' dentro a quella scatola nera?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, volumexit dice:

Ma cosa c'e' dentro a quella scatola nera?

 

Vol.

Ah saperlo.........è sigillata quindi non so cosa contiene, probabilmente niente di diverso da ciò che c'è dentro altri regolatori, ad esempio @deca1981(Vito che saluto!) mi ha detto che il suo meccanico ha fatto la stessa cosa che sto facendo io usando un regolatore Pinasco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, deca1981 dice:

Un caro saluto a te Alfonso! Si io ho un regolatore Pinasco da 12V.
Quanto al claxon il meccanico mi ha tenuto quello da 6V in CA.

Vito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Hola Vito!

Grazie del riscontro, optare per tutto in CC è stata una mia scelta, mi era stata prospettata l'opzione di mantenere il clacson in ca.

Secondo voi uno spunto da 2/3 Ah basta a farlo suonare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, querida-presencia dice:

Ah saperlo.........è sigillata quindi non so cosa contiene, probabilmente niente di diverso da ciò che c'è dentro altri regolatori, ad esempio @deca1981(Vito che saluto!) mi ha detto che il suo meccanico ha fatto la stessa cosa che sto facendo io usando un regolatore Pinasco.

 

Hai uno schema die collegamenti dello scatolotto infernale?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, volumexit dice:

Hai uno schema die collegamenti dello scatolotto infernale?

Vol.

Ne ho uno ma non posso pubblicarlo per motivi di riservatezza (cit.), in sintesi:

dal regolatore escono tre neri ed un rosso, il primo nero è il negativo, i due neri centrali sono nero massa e verde dallo statore, il rosso è il positivo. Qualcosa dovreste intuirlo dalla seconda foto, ho usato un giallo/verde al posto del verde perché non lo avevo.

Curiosità personale o dubbi attinenti al topic?

Tenete presente che anche il clacson in ca con l'impostazione originale faceva fatica a suonare e sostanzialmente emetteva suoni solo dai 60/70 kmh in su.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 minuti fa, querida-presencia dice:

Curiosità personale o dubbi attinenti al topic?

In po' tutto.

Intanto, mi pare di capire che si monta con volano e statore originali o con quello PX?

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
16 minuti fa, querida-presencia dice:

Statore 6v a puntine

 

Mi pare ottimistico far funzionare l'impianto in CC senza batteria.

Fai una prova, accendi tutte le luci e con un tester misura la tensione ai capi della lampadina.

Hai già montate le lampade a LED?

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte led ,  due da 5w al posteriore,   le piccole del manubrio non ricordo, quella del faro è un kit con trasformatore integrato ed è mi pare 40w.

Sto usando quelle che avevo ed altre che ho cercato di assorbimento quanto più simile alle vecchie ad incandescenza.

Vorrei chiarire, perché mi pare necessario, che le mie aspettative non erano di avere più corrente di quanta ne avevo prima e che sapevo benissimo che anzi ne avrei avuta meno, lo scopo era ottenere 12v  costanti in cc per far vivere le lampade led più di qualche secondo.

Per questo non mi aspetto che il clacson suoni e sto cercando una soluzione praticabile per risolvere quest'unico problema.

Il resto funziona più o meno come prima con la differenza che le lampade non muoiono.

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
29 minuti fa, querida-presencia dice:

Tutte led ,  due da 5w al posteriore,   le piccole del manubrio non ricordo, quella del faro è un kit con trasformatore integrato ed è mi pare 40w.

Sto usando quelle che avevo ed altre che ho cercato di assorbimento quanto più simile alle vecchie ad incandescenza.

 

Ecco, probabile che cosi non funzioni. Quella modifica sicuramente fara' perdere un quarto della potenza elettrica totale, Se tu usi lampadine a LED il cui assorbimento e' identico all'originale non può funzionare. Devi usare lampadine con luminosità pari all'originale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo particolare momento faccio fatica a procurarmi altre lampade, tra venditori che non spediscono, corrieri che non consegnano, prodotti venduti su Aliexpress che potrebbero arrivare tra due mesi, la faccenda si fa lunga.

Mi sono ricordato di un pacco da 8 batterie AA in serie che avevo in casa, ci ho messo dentro le batterie migliori che avevo (Energizer Lithium) e l'ho collegato al clacson.

Suona, suona molto forte, non forte come con la batteria da 5Ah ma forte quanto basta, con calma verificherò anche che durata avranno le batterie.

Ho fatto passare due cavi dal vano sottosella al clacson e al devioluci, cambiato leggermente i collegamenti al devio e collegato direttamente il clacson al pacco batterie isolandolo dal resto dell'impianto, il pacco batterie andrà fissato alle molle della sella con del velcro in modo da poterlo rimuovere comodamente quando saranno da sostituire o ricaricare (farò delle prove anche con delle ricaricabili), il cavo verrà collegato e scollegato con un comodo apposito connettore (per il momento userò dei faston).

Seguiranno foto.

Saluti!

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che anche da ogni pessimo esperimento può nascere qualcosa di buono, ma con tutte le modifiche relativamente semplici da apportate all'impianto per renderlo in cc e montate quindi led, dovevi proprio complicarti la vita così?

 

 A parte anche questo mio pensiero, ti incoraggio comunque ad andare avanti e vediamo come riesci a risolvere...perché l'accrocchio del pacco batterie separato per il clacson un so pole senti' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto le critiche, figuriamoci, ma mi piacerebbe anche che fossero argomentate, se non a mio beneficio perchè ormai ho preso questa strada, almeno a beneficio di altri.

Quali altre strade "relativamente semplici" avrei potuto/dovuto intraprendere?

Ricapitolo la strada che ho intrapreso io, magari così le confrontiamo:

- un regolatore (50 euro + spese)

- un clacson Bosatta K60 (14 euro + una parte di un clacson vecchio non funzionante)

- un portafusibile stagno ed un fusibile da 5A ( 2,5 euro)

- un interruttore normalmente aperto per lo stop (5 euro)

- un devioluci predisposto per 12V cc - avrei potuto modificare il mio risparmiando qualcosa ma magari rovinandolo irrimediabilmente (15 euro)

- qualche decimetro di cavi, qualche pezzo di guaina, dei capicorda, dei bulloncini, una piastrina di alluminio ed una morsettiera mammut, tutto materiale di recupero

- lampade 12v (17 euro in totale per due Ba15S da 5W cad., un siluro 31mm 3W, una Ba7S da 0,1W)

il resto è stato solo documentazione e lavoro manuale. (in blu le componenti che avrei dovuto acquistare in ogni caso)

La totale assenza di suono emesso dal clacson è stata un imprevisto,  risolverlo con un po' di cavo ed una batteria di recupero (stiamo parlando di un oggetto grande quanto uno smartphone e poco più spesso) a questo dedicata e del tutto invisibile  a me non pare una tale bestemmia. Ma "Ogni scarrafone è bello a mamma soja" ovviamente.

;-)

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era una critica figurati...come già detto solo un pensiero personale, e ho aggiunto che ti incoraggio a proseguire fin dove puoi.

Altre soluzioni possibili sono quelli che già abbiamo visto qua nei forum...certo ho detto relativamente semplici perché alla fine richiedono comunque sostituzioni di alcuni particolari e spese. Difficile darti nota di un confronto economico, ma anche pratico perché io non ho avuto modo di doverlo fare in prima persona a mie spese. Una bella differenza sta comunque che nel tuo caso la batteria non c'è...

Se proprio non riesci a risolvere con il clacson, pensi che sia una cattiva idea mantenere il suo 6v ca, con il classico suono? Alla fine un qualcosa che suona ci vuole...facci sapere con la sostituzione delle lampade, magari risparmi un po di energia per il clacson. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 ore fa, snaicol dice:

Se proprio non riesci a risolvere con il clacson, pensi che sia una cattiva idea mantenere il suo 6v ca, con il classico suono?

Come fa a suonare un clacson in CA su un impianto in CC?
Il clacson in CA funziona proprio grazie alla alternanza della tensione che fa vibrare il diaframma del clacson.

7 ore fa, querida-presencia dice:

- un clacson (14 euro + una parte di un clacson vecchio non funzionante)

Mi viene un dubbio, hai provato a regolare il clacson? quelli in CC hanno una vite di regolazione per variare la frequenza dell'auto-oscillatore. Tu lo hai smontato per cambiare il frontale. Magari è solo un problema di regolazione.

 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, volumexit dice:

Come fa a suonare un clacson in CA su un impianto in CC?
Il clacson in CA funziona proprio grazie alla alternanza della tensione che fa vibrare il diaframma del clacson.

Infatti non suona, non può suonare, si ottiene solo un "clack" sordo ed il fusibile si brucia istantaneamente, prima di capirlo ci ho provato due o tre volte :doh:

Però, come diceva Vito l'altro ieri, avrei potuto realizzare un impianto misto lasciando il clacson in CA collegato ad una delle bobine ed usare l'altra per dare corrente alle luci in CC attraverso il regolatore, avrei risparmiato i soldi del Bosatta e poco più ma non avrei ottenuto il suono potente e bellissimo (de gustibus ovviamente) che ho adesso............spero.

2 ore fa, volumexit dice:

Mi viene un dubbio, hai provato a regolare il clacson? quelli in CC hanno una vite di regolazione per variare la frequenza dell'auto-oscillatore. Tu lo hai smontato per cambiare il frontale. Magari è solo un problema di regolazione.

No, non ci ho provato, sapevo che si potesse regolare, l'avevo letto ma non l'ho fatto perchè quando ho creato il mio clacson frankenstein prima di chiuderlo in via definitiva ho assemblato le parti con viti e bulloni, l'ho provato (sotto batteria) e suonava meravigliosamente bene, quindi non mi è sembrato necessario regolarlo, vorrei evitare di riaprirlo se posso.

Con il pacco batterie che ho ed il collegamento esclusivo che ho realizzato il clacson ha ripreso a suonare forte quindi il problema al momento sembrerebbe risolto e rimane aperta solo la questione della durata delle batterie, un aspetto che potrò valutare solo quando (speriamo presto :Ave_2:) potrò riprendere ad utilizzarla.

Ora vorrei spostare l'attenzione dal clacson alle luci, vi rubo solo un secondo anche se non è proprio attinente al topic, in questo momento al regolatore è collegata solo una delle bobine luci dello statore, attraverso il cavo verde, l'altra bobina ha entrambi i fili isolati, la domanda è la seguente:

posso ottenere più corrente da dare alle luci se collego anche uno solo o entrambi questi due cavi (giallo ed azzurro) alla linea di alimentazione luci?

Ricordo sempre che stiamo parlando di una Sprint Veloce con statore a puntine 6v, che la modifica non interviene sull'accensione e le bobine sono queste (del secondo tipo, parte bassa dell'immagine):

581403_10593.thumb.PNG.b6e5caebc47757f2a169f1b3aa742c1e.PNG

Tenete presente che posso fare delle prove e  che l'impianto è protetto da un fusibile, mi servirebbe solo il supporto teorico che mi manca.

Ciao e grazie

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Vol mi riferivo al fatto di riprendere  la 6 v a monte della scatoletta nera ( se possibile) e rimontare quindi un clacson originale, togliendo ovviamente quello 12 in cc, che altrettanto ovviamente non potrebbe funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...