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Restauro motore Vespa T5 Elestart 1986


numero9
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  • 2 weeks later...

Ragazzi buongiorno. Prosegue il riassemblaggio del tutto.

Ho una domanda da farvi.

Questo pezzo in foto so che fa parte del gruppo cavalletto, ma dove si monta? Qualcuno ha una foto del suo utilizzo?

 

Grazie mille

Immagine.png

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Vanno montate sulle piastre che reggono il cavelletto.  Rivolte con la parte lunga in modo da stare tra pedana e tubo del cavalletto. Non ricordo che già anche sul t5 monastero quelle, ma vanno bene, anzi meglio perché stanno in posizione, basta che siano di giusta misura per entrare nelle piastre.

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17 ore fa, t5rosso dice:

le momtava di serie anche il t5 sono in acciaio temperato e salvano la pedana dall usura.t5rosso

 

Il 8/1/2021 at 12:58, snaicol dice:

Vanno montate sulle piastre che reggono il cavelletto.  Rivolte con la parte lunga in modo da stare tra pedana e tubo del cavalletto. Non ricordo che già anche sul t5 monastero quelle, ma vanno bene, anzi meglio perché stanno in posizione, basta che siano di giusta misura per entrare nelle piastre.

Grazie snaicol e grazie t5rosso. Assodato che lo devo montare, ahimè non ho ancora capito in che modo montarlo. Avete per caso una foto? Graziee

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vanno infilate sulla piastina superiore e le due alette laterali fanno da guida perche' non si muovano, e' che con il computer sono molto ma molto scarso altrimenti ti manderei una foto del cavalletto del mio t5. t5rosso

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Buongiorno a tutti,

Anche io le presi per la mia P125X del 1980, noncurante del fatto che da manuale all'epoca non erano previste. Infatti, quando la smontai per il restauro, trovai due semplici lamelle dello spessore di queste mollette, ma senza quella specie di gabbia, dello stesso materiale (anche l'esploso conferma).

Quindi, quando le acquistai, nonostante svariati tentativi, non riuscii ad infilarle in quanto le staffe del mio cavalletto erano più larghe. Credo, dunque, che in seguito, Piaggio abbia prodotto delle staffe per il cavalletto leggermente più strette per alloggiare le mollette antivibrazione.

Saluti 

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Si,  i px prima serie e anche dopo hanno le piastrine normali,  senza le alette che le tengono ferme alle piastre del cavalletto. Funzio ali comunque alche quelle, pur un po noiose per il fatto appunto che si muovono e vanno tenute mentre si avvita. Quelle con alette montano senza problemi sulle stesse del modello previsto, dovrebbero essere poco poco più strette appunto.

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  • 3 weeks later...

Buongiorno, finalmente sono arrivato al punto di riportare il motore sul suo telaio. Prima di procedere con la prova d'accensione, qualcuno saprebbe indicarmi come testare il corretto funzionamento della bobina d'accensione (quella a cui van collegati i cavi verdi, rosso, bianco).

Grazie mille

205.jpg

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Io farei così: collegherei il motorino d'avviamento ad una batteria a 12V tramite un pulsante o interruttore; poi collegherei la centralina con i fili bianco, rosso e verde; dalla luce di alimentazione butterei dentro due gocce di olio per miscela e lo stesso dal foro candela; collegherei il filetto della candela con uno spezzone di filo (spelato molto lungo in modo da poterlo attorcigliare intorno al filetto) da collegare in nun punto qualsiasi del carter (tipo dove avviti il coprivolano); collegherei la candela con il suo filo e attacco a forchetta; appoggerei la candela in modo che i fili non interferiscano con il volano; e infine darei corrente al motorino il tempo necessario per vedere se fa scintilla.

Se vuoi evitare il motorino, vedo che hai comunque la possibilità dell'avviamento manuale. Stesso procedimento saltando laparte del motorino. Volendo puoi controllare i valori d'impedenza fra filo bianco e rosso e, se non sbaglio, bianco e verde. Purtroppo non so i valori ... :roll:

Modificato da Kalimero
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Il controllo, base, della centralina puoi semplicemente farlo collegando i cavi relativi e dando due o tre pedivellate energiche, senza candela,  con la mano e osservando se è  presente la scintilla sulla candela innestata nella pipetta e appoggiata sul carter motore. Se vuoi invece verificare  la bobina di accensione sullo statore devi farlo con un tester e misurando i valori di resistenza tra cavo verde e massa. (550 +o- 20ohm)

N.

 

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Ragazzi vi aggiorno. Ho montato tutti i cavi e fatto quello che mi avete suggerito.

Ho messo miscela nel serbatoio benzina e olio nel serbatoio olio. 
La moto ha fatto un po’ di fatica a partire ma poi è andata, sicuramente c’è da registrare la carburazione ma vi spiegherò più avanti perché c’è un altro problema che mi preoccupa.

Il miscelatore non aspira l’olio!!!!!!

Ve lo dico con certezza perché il tubicino è trasparente e per inerzia scende fino a rendersi visibile ma poi arrivato nei pressi della cannuccia dove si va ad innestare, si ferma e non viene aspirato.

cosa può essere? Come posso agire??
Grazie mille

 

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Ti consiglio di innescare manualmente il condotto dell'olio che entra nel mix. Stacca il tubo olio e rivolgilo verso il basso fin quando l'olio cade per terra. Con il dito chiudi l'uscita e vai ad inserire il tubo nel condotto olio che è sulla scatola depuratore . Così facendo resterà solo qualche bolla di aria. Questa bolla, dopo pochi minuti che il motore è al minimo deve sparire, indice di funzionamento del gruppo pompante.

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Così facendo posso avere la certezza che l’olio verrà aspirato? Come posso controllare che ciò avviene? Non vorrei rischiare di non accorgermene e metter benzina normale e correre altri rischi.

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Nel frattempo vi aggiorno sulla situazione. Ho svolto i passaggi per il tubo olio così come suggerito da @snaicol. Attendo di utilizzarla un pò per capire se il livello scende.

Vi espongo però un altro (l'ennesimo) problema accennato nel post precedente.

Dopo aver ricontrollato tutto ho finalmente provato a mettere in moto e dopo un pò di fatica è partita per cui mi son detto....bene il peggio è passato... ed invece no!!!! Ogni qual volta devo rimetterla in moto devo mille volte dar di pedivella, aria aperta e tanta tanta forza.

Una volta accesa (ripeto dopo mille tentativi) fa un enorme fumo bianco però poi rimane accesa e non si spegne.

Cosa potrebbe provocare un'accensione così tanto difficoltosa?

Grazie mille a tutti

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3 minuti fa, snaicol dice:

Non è  che per caso non chiude bene lo spillo e ingolfa la Vespa? Oltre al fumo bianco hai.notato se dalla.marmitta sputa qualcosa di liquido?....

Non ho guardato la marmitta estremamente da vicino ma credo che se ci fosse stato liquido ne avrei trovato traccia per terra e li ho controllato bene.

lo spillo, quando ho revisionato il carburatore, l’ho cambiato. Può bastare?

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Purtroppo no. Raro. Ma capita che lo spillo, anche da nuovo possa causare problemi. Apri la ghigliottina e guarda se nel carburatore vedi colare lentamente qualche goccia di benzina, da vespa spenta....controlla anche la candela, credo sia zuppa.

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1 minuto fa, snaicol dice:

Purtroppo no. Raro. Ma capita che lo spillo, anche da nuovo possa causare problemi. Apri la ghigliottina e guarda se nel carburatore vedi colare lentamente qualche goccia di benzina, da vespa spenta....controlla anche la candela, credo sia zuppa.

Potrebbe centrare anche il galleggiante? Te lo chiedo così eventualmente faccio un doppio controllo

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Ciao, confermo, se è bucato si riempie di miscela e fa aprire lo spillo.

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

 

Come detto da snaicol, verifica a motore spento e rubinetto benzina aperto/riserva se gocciola dal beccuccio presente all'interno del diffusore del carburatore. Un'altra prova consiste nello smontare tutta la torretta del carburatore e poi alzare il galleggiante col dito andando a chiudere il passaggio di carburante.

Saluti

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

 

 

 

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