Vai al contenuto

Restauro motore Vespa T5 Elestart 1986


numero9
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, lucag63 dice:

Ciao..se il marcio è limitato a quella zona.. tagli..e fai delle pezze di lamiera e saldi.. questo video ti da un'idea..https://youtu.be/x41ZjkBtmlM

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Perfetto, ho appena guardato il video ed è stato utilissimo, grazie mille soprattutto perchè nell'intero telaio i "buchini" ci sono solo li.. Quando avrò fatto posterò foto. Di che spessore dovrei procurarmi la lamiera? 1.5mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paletti dice:

ciao, purtroppo non hai migliorato la situazione,hai pulito la parte rossa (camera di scoppio),ma la parte in blu (squish) è rimasta martellata,se la rimonti così avrai un motore che non renderà mai al meglio

 

Dovresti portarla da qualcuno con un tornio e gli fai dare una pelata,MA,tot asporta sulla parte blu,lo stesso tot devi farlo asportare sulla parte verde

IMG_8019.JPG.addda3ba9ec3aedfecd798100ea8baef.jpg

IMG_8038.JPG.c6344657396e82280a577edb56af74b6.jpg

Grazie mille Paletti, proverò ad informarmi con qualcuno che effettua questo tipo di lavorazioni. Vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, numero9 dice:

Grazie mille Paletti, proverò ad informarmi con qualcuno che effettua questo tipo di lavorazioni. Vi tengo aggiornati

ciao, ho letto che sei di Milano. Dove di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto...nell'occasione di sostituire il paraolio lato frizione ceduto prematuramente dopo nemmeno 2000 km volevo rimontare l'albero originale (ora avevo un Mec Eur) al mio t5 con cilindro malossi

Ho notato pesandoli che il mec eur è  2227 grammi contro l'originale che pesa 2181,46 grammi in meno

Pensate che sia una differenza che a livello di prestazioni-erogazioni si nota?

Il cambio lo faccio perché spero che il motore con l'albero originale giri meglio/più in alto...a suo tempo lo avevo sostiuito perché pensavo che era quello la causa della rumorosità (rivelatasi poi invece la tolleranza cilindro pistone alta già di fabbrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludo che ci possa essere una differenza a livello di prestazioni, del resto c'è  un peso differente....ma che sia tale da percepirne la differenza mi pare strano. Ci sono pochi grammi di differenza a conti fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria e tenendo conto delle migliorie via via fatte a memoria i giri che prendeva una volta non li ha mai più presi...piu che altro a manetta vibra...stiamo parlando di 8200/8300 giri in quarta marcia con la primaria 20/68 originale del T5

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aleracing dice:

A memoria e tenendo conto delle migliorie via via fatte a memoria i giri che prendeva una volta non li ha mai più presi...piu che altro a manetta vibra...stiamo parlando di 8200/8300 giri in quarta marcia con la primaria 20/68 originale del T5

ciao,ma quanto fa a manetta effettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, aleracing dice:

115 di tachimetro (che è revisionato e verificato) che combaciano con il gear calculator...

I rapporti sono corti d'altronde...

minchia allora butto via il malossi mhr

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FedeBO dice:

io , da possessore , ho sempre detto che i bigbore sulle large sono tanta spesa e poca resa rispetto allo stesso investimento su un 177 o una small (non c’è paragone)

ciao, le small sono un discorso a parte.Poi per le large è una questione di gusto,uno giovane è più propenso ad una cubatura inferiore, personalmente non farei mai cambio.

Fortunatamente ci posso essere pareri discordanti,la scelta è una delle espressioni migliori dell'esistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questa vespa l'ho sempre guidata con il malossi e mai originale...però credo che con il 125 avrebbe avuto meno coppia...se non si aumentano i giri le velocità rimangono quelle a parità di rapporti e la maggior potenza si riversa in accelerazione e ripresa migliori,specie in due...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 at 20:41, snaicol dice:

Aumenta il getto a 115 e ricarbura... .magari un mezzo giro in più alla vite carburazione e poi bo....a orecchio e varie prove,senti come risponde. Mi pare che qui già qualcuno ha messo a punto tale motore. Quindi puoi prendere uno spunto da quella lettura. Prova a cercare.

Scusami se te lo richiedo :)

Non essendo pratico, ti elenco quelli che sono i getti attualmente montati così da capire meglio:

  • Massimo: 110
  • Minimo: 50/100
  • Aria: 60

Quale e come modifico?

La vite di carburazione invece è quella posta orizzontalmente rispetto alla posizione del carburatore, con una molla? Se si da che posizione parte e quanti giri deve fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numero9 dice:

Scusami se te lo richiedo :)

Non essendo pratico, ti elenco quelli che sono i getti attualmente montati così da capire meglio:

  • Massimo: 110
  • Minimo: 50/100
  • Aria: 60

Quale e come modifico?

La vite di carburazione invece è quella posta orizzontalmente rispetto alla posizione del carburatore, con una molla? Se si da che posizione parte e quanti giri deve fare?

ciao, voilà

IMG_1042.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
38 minuti fa, paletti dice:

ciao, voilà

IMG_1042.JPG

Ma questa sarebbe la carburazione del T5?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, volumexit dice:

Ma questa sarebbe la carburazione del T5?

 

Vol.

ciao no chiedo venia ho chiuso la conversazione senza aggiungere:

 

se è completamente stock

polverizzatore BE4

minimo 50/100

da tutto chiuso svitare 1,5-2 giri la vite indicata con la frecci

La avviti in senso orario e quando sei alla fine svitala,inizia da un giro e mezzo e poi ti regoli

 

 

Vista carburatore Si vite aria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 minuti fa, paletti dice:

ciao no chiedo venia ho chiuso la conversazione senza aggiungere:

No, chiedevo perché li riporta SI24/24E mentre la T5 ha l'SI24/24G

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, volumexit dice:

No, chiedevo perché li riporta SI24/24E mentre la T5 ha l'SI24/24G

 

Vol

ciao, questo l'ho scaricato da Vesparesources al 18° aricolo della prima pagina in downloads riviste e pubblicazioni

Motocicl-Epoca_2014_compara_Vespa_TETS.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, volumexit dice:

No, chiedevo perché li riporta SI24/24E mentre la T5 ha l'SI24/24G

 

Vol

ciao L'utente (numero9) è nuovo e chiedeva informazioni,onestamente io non so le caratteristiche precise del T%,mi sono permesso di andare a cercare l'articolo postato nel "nostro"sito,non me le sono inventate di sana pianta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
53 minuti fa, paletti dice:

ciao L'utente (numero9) è nuovo e chiedeva informazioni,onestamente io non so le caratteristiche precise del T%,mi sono permesso di andare a cercare l'articolo postato nel "nostro"sito,non me le sono inventate di sana pianta

Nessuno ha detto che te le sei inventate te, io ho fatto notare che l'articolo e' sbagliato. Mica l'hai scritto tu l'articolo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...