Vai al contenuto


150 Sprint 1966 - Conservare o Restaurare


Giandonato
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti!

vorrei due consigli circa la mia 150 Sprint del 1966 - VLB1

vorrei fare il possibile per fare un restauro conservativo. tuttavia non ho targhe e libretto pertanto debbo re-immatricolarla.

qualcuno ha esperienza circa questa pratica su veicoli CONSERVATI? oppure deve essere necessariamente restaurata ?

per quanto concerne la pulizia della scocca, ho usato il CIF e paglietta. sotto le foto di due aree come prova.

consigli e suggerimenti?

 grazie mille di un vs aiuto.

G

 

20200316_145735066_iOS.jpg

20200316_153159164_iOS.jpg

20200317_191403492_iOS.jpg

20200317_191801317_iOS.jpg

Modificato da Giandonato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO dice:

Conservare a tutti i costi ! È meravigliosa !

È quello che voglio fare ad ogni costo! Mi servirebbe solo conferma circa la procedure di reimmatricolazione....

se fossi certo che anche conservata potrebbe essere reimmatricolata NON cambierei neanche le guarnizioni.....

 

spero qualcuno mi delucidi in tal senso....

92BE8431-A4CD-41EC-8A28-0167E9A0E500.jpeg

8C576B93-9097-4C7E-8756-6031AB9E69BA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni traccia di ruggine deve scomparire, poi credo che solo l'asi possa accettere l'iscrizione al registro storico. Con l'fmi non ci perderei nemmeno tempo.

Quello che conta è comunque anche se a livello strutturale non ci sia corrossione nascosta, via via che procedi va valutato l'intervento da fare sulla vernice e sulle parti che rimangono con metallo a vista. È un lavoro certosino e lungo, non semplice a volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespa979 dice:

Ogni traccia di ruggine deve scomparire, poi credo che solo l'asi possa accettere l'iscrizione al registro storico. Con l'fmi non ci perderei nemmeno tempo.

Quello che conta è comunque anche se a livello strutturale non ci sia corrossione nascosta, via via che procedi va valutato l'intervento da fare sulla vernice e sulle parti che rimangono con metallo a vista. È un lavoro certosino e lungo, non semplice a volte.

 

Grazie! questo è un buon inizio...

in alcune parti la vernice è andata via a seguito di piccole strisciate....ad ogni modo procederò con la pulizia che male non fà, poi come tu suggerisci vedrò nel prossimo futuro.

Suggerimenti su prodotti da usare?

grazie

Modificato da Giandonato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non esistono prassi per le pratiche per i veicoli conservati, vanno valutati caso per caso e, a quello che vedo, anche con ASI ho seri dubbi che possano accettare di certificarla.

Prima di impegnarmi in un lungo lavoro, io andrei prima a parlare con l'esaminatore di uno o più club ASI, per vedere che aria tira, facendogli vedere foto dei lavori effettuati sino ad ora.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiPiRat dice:

Non esistono prassi per le pratiche per i veicoli conservati, vanno valutati caso per caso e, a quello che vedo, anche con ASI ho seri dubbi che possano accettare di certificarla.

Prima di impegnarmi in un lungo lavoro, io andrei prima a parlare con l'esaminatore di uno o più club ASI, per vedere che aria tira, facendogli vedere foto dei lavori effettuati sino ad ora.

Ciao, Gino

Grazie mille! gentilissimi tutti.

vi terrò aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio a tutti!

in parte ho svolto la ricerca e come anticipato da alcuni di voi, ho avuto conferma che non passerebbe in quanto alcune parti della vernice mancano....

pertanto inizierò a restaurarla e.....che Voi tutti mi assistiate!

vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che a vederla cosi non è il top, ma ho visto mezzi del genere cambiare totalmente aspetto con una pulizia accurata e fatta con criterio;
 

11 minuti fa, FedeBO dice:

Quoto , restaurarla è un sacrilegio , è bellissima!

il punto è che non avendo targa e documenti dovrà passare per la motorizzazione (per l'iscrizione ad un registro storico non mi preoccuperei...con Asi secondo me gliela la passano tranquillamente ;-) ) e mi preoccupa proprio questa; visto che in molti casi non hanno cognizione che un mezzo conservato che ha 50 anni ha i suoi difetti;
poi ovvio bisogna vedere sempre chi capita al collaudo, ma nella maggior parte dei casi cercano sempre di farla difficile con le re-immatricolazioni di mezzi d'epoca (perlomeno per mia esperienza nella sede della mia provincia);

 

17 ore fa, Giandonato dice:

buon pomeriggio a tutti!

in parte ho svolto la ricerca e come anticipato da alcuni di voi, ho avuto conferma che non passerebbe in quanto alcune parti della vernice mancano....

pertanto inizierò a restaurarla e.....che Voi tutti mi assistiate!

vi terrò aggiornati

noi ti assistiamo anche se fai un conservato èH!
prova ancora e facci vedere cosa viene fuori;

prova a dare un'occhiata a questa discussione di Signorhood sul restauro conservativo di una sprint
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La motorizzazione, se il veicolo ha il certificato di rilevanza storica, in genere non solleva obiezioni, a meno che non ci siano tracce di ruggine evidente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto anche io per il conservato! Battiti davvero per mantenerla così!
Il fascino dei conservati è particolare e davvero rende la Vespa unica e speciale.

Vito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GiPiRat dice:

La motorizzazione, se il veicolo ha il certificato di rilevanza storica, in genere non solleva obiezioni, a meno che non ci siano tracce di ruggine evidente.

Ciao, Gino

si Gino, sò che se un mezzo ha ruggine visibile lo bocciano ma qui a Viterbo te la fanno penare;
una volta per la re immatricolazione di un mezzo di origine sconosciuta sono andato a consegnare la richiesta di nulla osta nell'ufficio dedicato e dopo aver consegnato il tutto, esco dall'ufficio e mi incammino nel corridoio; 
pochi secondi dopo sento un fischio e mi giro, l'addetto al quale avevo lasciato il tutto con il suo fare di onnipotenza mi esclama " ragazzo, non credere che sia semplice, probabilmente non ce la farai!".
sono rimasto di mer*a.

un'altro episodio: 
consegno una  pratica per una re immatricolazione allo sportello di prenotazione collaudi e revisioni e l'addetto mi fà
"ancora co sti pezzi di ferro, ma che c'avrete da fà?!"

ti fanno pesare come se ti stessero facendo un favore una cosa che è un nostro diritto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

si Gino, sò che se un mezzo ha ruggine visibile lo bocciano ma qui a Viterbo te la fanno penare;
una volta per la re immatricolazione di un mezzo di origine sconosciuta sono andato a consegnare la richiesta di nulla osta nell'ufficio dedicato e dopo aver consegnato il tutto, esco dall'ufficio e mi incammino nel corridoio; 
pochi secondi dopo sento un fischio e mi giro, l'addetto al quale avevo lasciato il tutto con il suo fare di onnipotenza mi esclama " ragazzo, non credere che sia semplice, probabilmente non ce la farai!".
sono rimasto di mer*a.

un'altro episodio: 
consegno una  pratica per una re immatricolazione allo sportello di prenotazione collaudi e revisioni e l'addetto mi fà
"ancora co sti pezzi di ferro, ma che c'avrete da fà?!"

ti fanno pesare come se ti stessero facendo un favore una cosa che è un nostro diritto.
 
Ecco, quelli sono individui che andrebbero radiati da qualsiasi mansione.
Chiamare un mezzo storico 'pezzo di ferro' rende lo stesso un pezzo di qualcos'altro.

Vito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2020 at 10:40, giaggio dice:

diciamo che a vederla cosi non è il top, ma ho visto mezzi del genere cambiare totalmente aspetto con una pulizia accurata e fatta con criterio;
 

il punto è che non avendo targa e documenti dovrà passare per la motorizzazione (per l'iscrizione ad un registro storico non mi preoccuperei...con Asi secondo me gliela la passano tranquillamente ;-) ) e mi preoccupa proprio questa; visto che in molti casi non hanno cognizione che un mezzo conservato che ha 50 anni ha i suoi difetti;
poi ovvio bisogna vedere sempre chi capita al collaudo, ma nella maggior parte dei casi cercano sempre di farla difficile con le re-immatricolazioni di mezzi d'epoca (perlomeno per mia esperienza nella sede della mia provincia);

 

noi ti assistiamo anche se fai un conservato èH!
prova ancora e facci vedere cosa viene fuori;

prova a dare un'occhiata a questa discussione di Signorhood sul restauro conservativo di una sprint
 

 

ho dato un'occhiata a questo post e debbo dire che la mia valutazione su CONSERVATO e` cambiata leggermente. vedendo le foto ho visto che comunque alcune parti sono state riverniciate e comunque le parti meccaniche vanno necessariamente revisionate e rifatte, cosa ovvia.

 

 a questo punto procedo per questa strada e vi faro` sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, 

procede il lavoro di smontaggio e sotto qualche foto.....

penso che dopo una 

  1. smontaggio totale 
  2. revisione motore 
  3. revisione di tutte le parti meccaniche e di usura

faro` una pulitura profonda della scocca con sgrassatore e spazzole fini a mano, per non rovinare la vernice ove possibile. 

Ovviamente restano alcuni punti MOLTO compromessi ove, se interpretato bene il post suggeritomi, dovrebbe essere riverniciato e POI invecchiato con CIF o altro....

20200318_122425364_iOS.jpg.0946b6e3d060cd6f16a6a8641d6614f2.jpg

Per quanto riguarda la PEDANA

sotto come era 

20200320_104313475_iOS.jpg.a382d22cf81ab5dc813fda130591a129.jpg

 

e qui come e` dopo aver smontato tutto per pulirla bene 

20200320_175850407_iOS.jpg.b3b6035c3736d22e66297dd638312642.jpg

procederò a gradi e poi vi terro` aggiornati.

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
secondo me fai bene a fare cosi, tanto per verniciare c è sempre tempo!
ovvio che alcune parti dovranno essere ritoccate e poi invecchiate, ma il risultato sarà tutta un'altra cosa!
VAI cosi!

guardati anche 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dare il mio parere, il conservato intrigherebbe anche me, ma vista la pedana e il fiorire di ruggine con sollevamento di vernice ,il lavoro risolutivo e sicuro nella durata e' rifarla. ho eseguito diversi restauri e la ruggine cammina se non debellata e nel tuo caso resterebbe in forma latente e ti sposterebbe solo nel tempo la necessita' di un lavoro definitivo.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, t5rosso dice:

mi permetto di dare il mio parere, il conservato intrigherebbe anche me, ma vista la pedana e il fiorire di ruggine con sollevamento di vernice ,il lavoro risolutivo e sicuro nella durata e' rifarla. ho eseguito diversi restauri e la ruggine cammina se non debellata e nel tuo caso resterebbe in forma latente e ti sposterebbe solo nel tempo la necessita' di un lavoro definitivo.t5rosso

Quoto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!

prosegue il lavoro di ispezione previo smontaggio della Vespa....

mi sorge un dubbio circa la forcella anteriore.....

sembra solo a me che e` un poco storta? oppure e` il parafango????

 

 

20200325_101618044_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...