Vai al contenuto


N° motore Primavera 125


Primavera125
 Share

Recommended Posts

ciao, in questi giorni ho iniziato il restauro della mia vespa 125 primavera VMA2Tdel 1980 e smontandola non trovato il numero motore e siccome, se non erro, mi sembra obbligatorio per l'iscrizione al registro storico, cosa che vorrei senz'altro fare, come posso risolvere il problema?

L'unico riferimento che ho trovato e il numero 990 780 sotto il logo piaggio (foto), ma questo non è il numero del motore.

grazie

ciao

Sergio

N°OrMot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..il numero del motore è praticamente vicino al tappo da dove si mette l'olio nel motore..sotto l'attacco ammortizzatore posteriore...ti allego una foto.. se per caso non ci fosse..mi dispiace ma devi trovare un altro motore..carter ..0cba0ae82700ed2b5bd6242a843e6f01.jpg

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dove indichi nella foto non c'è nessun numero, quindi è stato cambiato il carter o è possibile che sia stata prodotta senza? Sono passati molti anni, ma io non ricordo di interventi meccanici in cui sia stato sotituito il carter.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dove indichi nella foto non c'è nessun numero, quindi è stato cambiato il carter o è possibile che sia stata prodotta senza? Sono passati molti anni, ma io non ricordo di interventi meccanici in cui sia stato sotituito il carter.
Grazie
Ciao
No non penso sia possibile che sia uscita dalla piaggio senza numero e sigla Motore..non sarebbe stata omologabile.. quindi probabilmente è stato sostituito con quello che hai per qualche motivo.. magari rottura.. tu da quanto hai la vespa?hai comprato la vespa senza controllare se avesse numero telaio e numero motore leggibile?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto l'ho acquistata nuova dal concessionario nel 1980, quindi probabilmente in seguito è stato effettuato qualche intervento meccanico che ha reso necessaria la sostituzione del carter. Pazienza, vedrò di risolvere in altro modo, perchè come detto avrei piacere di iscriverla nel registro storico. Il numero telaio è perfettamente leggibile e che tu sappia esiste una corrispondenza fra n° telaio e n° motore?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto l'ho acquistata nuova dal concessionario nel 1980, quindi probabilmente in seguito è stato effettuato qualche intervento meccanico che ha reso necessaria la sostituzione del carter. Pazienza, vedrò di risolvere in altro modo, perchè come detto avrei piacere di iscriverla nel registro storico. Il numero telaio è perfettamente leggibile e che tu sappia esiste una corrispondenza fra n° telaio e n° motore?
grazie
ciao
Non sempre..nel senso che la sigla deve corrispondere con quella del telaio..la numerazione dovrebbe essere più o meno 100 più. Mille meno..era lì..ma l'importante è la sigla..nel tuo caso VMA2M..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
16 ore fa, Primavera125 dice:

probabilmente in seguito è stato effettuato qualche intervento meccanico che ha reso necessaria la sostituzione del carter.

La sostituzione dei carter motore è un intervento importante e che implica una certa spesa, abbastanza considerevole direi. Possibile che tu non ricordi un fatto del genere? Non credo che il meccanico lo abbia fatto a tua insaputa e se davvero fosse così, c'è da chiederi perchè.           Io indagherei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sono passati parecchi anni, la moto è ferma dal almeno 15 anni, però non ricordo di interventi così invasivi, se non la normale manutanzione ed è per questo che mi domandavo se fosse possibile che sia stata prodotta senza n° motore. Se questo è da escludere, evidentemente è stato sotituito il pezzo e la mia memoria comincia a fare "cilecca"

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque sia, puoi iscriverla al registro storico anche senza la punzonatura del motore, ma un meccanico autorizzato deve certificare che quel motore è giusto per quel modello di vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...