Vai al contenuto


Dr 177 consumi mostruosi


Mattt
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho un p125x con 177dr p&p e il resto originale. la vespa consuma veramente tantissimi ho provato a controllare il carburatore se perdeva ma è tutto apposto non riesco a capire come risolvere. se avete qualche consiglio è ben accetto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho un p125x con 177dr p&p e il resto originale. la vespa consuma veramente tantissimi ho provato a controllare il carburatore se perdeva ma è tutto apposto non riesco a capire come risolvere. se avete qualche consiglio è ben accetto grazie.
Quantifica il tantissimo.
Io ho un PX125 prima serie con Polini in Ghisa P&P senza lavori ai carter come te.
Grazie all'applicazione "fuelio" riesco a calcolare precisamente i consumi ogni volta ed attualmente mi assestò dai 20 ai 22 km/l.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, roby9229 dice:

Quantifica il tantissimo.
Io ho un PX125 prima serie con Polini in Ghisa P&P senza lavori ai carter come te.
Grazie all'applicazione "fuelio" riesco a calcolare precisamente i consumi ogni volta ed attualmente mi assestò dai 20 ai 22 km/l.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

tipo i 14km/l ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, roby9229 dice:

O guidi sempre a cannone oppure si, i 14 a parer mio non sono normali...
Carburatore 20/20D? Getti? Colore della candela?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

il carburatore è un 20/20 normale con getto 108 max be3 160 la candela è nocciola chiaro.. ora ho provato a mettere 110 di max ma filtro con fori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domenica mattina di due anni fà partito da Udine, Tolmezzo, Ampezzo, Forni di sopra, Passo Giau (2236m.) , Cortina, Dont, Longarone, Cellino di sopra, Monterale Valcellina, Vajont, Spilimbergo, Udine.

Vespa originale PX125 con DR177 e getto max 108, consumo medio 24 km/litro (prima del disastro del carter).

Strani i consumi!!!  Se tutto è originale verifica i serraggi del cilindro/testa, eventuali tafilaggi possono diminuira la prestazioni e aumentare i consumi, oppure la marmitta intasata.....

Buona Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ilbintar dice:

Una domenica mattina di due anni fà partito da Udine, Tolmezzo, Ampezzo, Forni di sopra, Passo Giau (2236m.) , Cortina, Dont, Longarone, Cellino di sopra, Monterale Valcellina, Vajont, Spilimbergo, Udine.

Vespa originale PX125 con DR177 e getto max 108, consumo medio 24 km/litro (prima del disastro del carter).

Strani i consumi!!!  Se tutto è originale verifica i serraggi del cilindro/testa, eventuali tafilaggi possono diminuira la prestazioni e aumentare i consumi, oppure la marmitta intasata.....

Buona Vespa

Ciao Grazie mille per il consiglio oggi provo a verificare ;) 

che ti è successo ai carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

io ho una px 125 del 2000 con 177 dr, pignone da 21 denti, carburatore originale con getto max da 108 e marmitta sito, in consumi sono intono a 20/22 km/l.

14 km/l mi sembra esagerato come consumo.

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, manuel dice:

Ciao, 

io ho una px 125 del 2000 con 177 dr, pignone da 21 denti, carburatore originale con getto max da 108 e marmitta sito, in consumi sono intono a 20/22 km/l.

14 km/l mi sembra esagerato come consumo.

Manuel

Lo so sono eccessivi per un motore del genere ma non me lo spiego... tra poco proverò a verificare come suggerito se i componenti sono fissati bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Ho smontato la testa che era fissata “bene” cioè le viti erano in battuta ma non strette. Questa è la testa dopo Circa 3000 km 

B0F6E1EE-8DC1-4F17-9F26-BCF464BA40F3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente tra testa e cilindro ho messo un velo leggero leggero di pasta rossa, anche se in molti non la mettono, ma anche io avevo avuto problemi di trafilaggio di aria alla base del cilindro. Anche se teoricamente non serve la pasta rossa.
Quando le serri, stringi sempre incrociate e la coppia se ricordo bene e 11-13 Nm per la testa

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, roby9229 dice:

Io personalmente tra testa e cilindro ho messo un velo leggero leggero di pasta rossa, anche se in molti non la mettono, ma anche io avevo avuto problemi di trafilaggio di aria alla base del cilindro. Anche se teoricamente non serve la pasta rossa.
Quando le serri, stringi sempre incrociate e la coppia se ricordo bene e 11-13 Nm per la testa

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Va bene grazie proverò a pulire un pò e a rimontare la testa...comunque anche a  me trafila dalla base del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma scusami, giravi con la testata lenta?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Echospro dice:

Ma scusami, giravi con la testata lenta?

Ciao
Gg

Ciao, a questo punto sì, può essere, spero che il problema si sia risolto stringendo i dadi della testa..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cavolo, hai anche rischiato il cilindro
Come li hai stretti e con cosa?

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Echospro dice:

Cavolo, hai anche rischiato il cilindro
Come li hai stretti e con cosa?

Gg

normale chiave quella della candela le ho stretti forte ma non a morte..la dinamometrica non la ho 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mattt dice:

normale chiave quella della candela le ho stretti forte ma non a morte..la dinamometrica non la ho 

Ciao Matttttttt,per prima cosa prendi della tela abrasiva con dimensioni 400x400mm in grana 240,la metti su um piano di marmo o un piano d'appoggio in bolla,appoggi la testa sulla tela abrasiva con un po di pressione e fai ruotare a forma di 8 (come da disegno) per  4-5 volte,in modo tale di livellare la parte che va in battuta al cilindro .Poi mi pare che abiti a Jesolo non nella giungla,avrai solo l'imbarazzo della scelta  per un meccanico, ti fai prestare una dinamometrica e la serri a 15 nm o 1,6 kgm a dadi incrociati-

spianatura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Paolo, ci vuole un foglio di carta da 1mq per seguire quel circuito! 
Sembra la pista della polistill che avevo da bambino! :mrgreen:

Risultato immagini per polistil pista anni 60

 

Scherzi a parte il concetto di spianare la base d'appoggio della testa è corretto, anche se non credo che sia necessario.
La cosa importante è stringere seguendo un determinato percorso
Accosti la testa al cilindro, poi inizi a serrare piano piano stringendo i dadi a croce, prima in un senso e poi nell'altro, dando a tutti la stessa forza ad ogni tiro.
Lentamente, poco alla volta, fino ad arrivare alla forza corretta per il serraggio.
Alla fine aspetti 10 minuti buoni e controlli con un ultimo giro in sequenza.

image.png.092489c2b2975339fde401253b5e79b1.png


Personalmente la dinamometrica sulla vespa non l'ho mai usata, sempre "sentito" il polso, ma se hai la dinamometrica tanto di guadagnato.

Facci sapere
Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Echospro dice:

Paolo, ci vuole un foglio di carta da 1mq per seguire quel circuito! 
Sembra la pista della polistill che avevo da bambino! :mrgreen:

Risultato immagini per polistil pista anni 60

 

Scherzi a parte il concetto di spianare la base d'appoggio della testa è corretto, anche se non credo che sia necessario.
La cosa importante è stringere seguendo un determinato percorso
Accosti la testa al cilindro, poi inizi a serrare piano piano stringendo i dadi a croce, prima in un senso e poi nell'altro, dando a tutti la stessa forza ad ogni tiro.
Lentamente, poco alla volta, fino ad arrivare alla forza corretta per il serraggio.
Alla fine aspetti 10 minuti buoni e controlli con un ultimo giro in sequenza.

image.png.092489c2b2975339fde401253b5e79b1.png


Personalmente la dinamometrica sulla vespa non l'ho mai usata, sempre "sentito" il polso, ma se hai la dinamometrica tanto di guadagnato.

Facci sapere
CiaoGg

Ciao. Grazie per i consigli.

Ho fissato ieri la testa stringendo in modo incrociato e e graduale la dinamometrica non la ho. E onestamente se mai si prova senza questi aiuti mai si impara ad arrangiarsi, per cui ho stretto i dadi come meglio mi sembrava dalla mia esperienza. la testa non penso sia da spianare perché non ha neanche 3000 km di vita. non ho neanche la possibilità di provare la vespa per ragioni più che ovvie purtroppo ma spero di aver risolto questo problema dei consumi anche se mi sembra strano che si risolva stringendo la testa. vi informerò appena potrò testarla su strada. volevo chiedere inoltre quanto possono durare i dischi della frizione con un uso normale (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mattt dice:

Ciao. Grazie per i consigli.

Ho fissato ieri la testa stringendo in modo incrociato e e graduale la dinamometrica non la ho. E onestamente se mai si prova senza questi aiuti mai si impara ad arrangiarsi, per cui ho stretto i dadi come meglio mi sembrava dalla mia esperienza. la testa non penso sia da spianare perché non ha neanche 3000 km di vita.

ciao,male,considera che avevi la testa lasca e con il calore potrebbe,ripeto potrebbe essersi leggermente deformata.

Poi il serraggio è importante perché se stringi troppo,il cilindro in corrispondenza dei prigionieri con il calore non riesce ad avere una dilatazione termica adeguata,infatti se ci fai caso quando vedi dei cilindri che sul perimetro della canna ogni 90° c'è un segno è colpa del serraggio.

 

Per finire non avendo stretto i bulloni, la tua testa sfiatava tirando aria smagrivi,ora se hai sistemato ti consumerà di più

 

Ma vai da un meccanico e stringi con la dinamometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo so, periodaccio .... ma ne usciremo!

L'esperienza la si fa provando e riprovando, per cui hai fatto bene a montare la testa e tirarla così.
Provala e vedi cosa succede
Tra i piani hai messo qualcosa?
 

11 minuti fa, Mattt dice:

volevo chiedere inoltre quanto possono durare i dischi della frizione con un uso normale (?)

Bella domanda.
Dipenda da tanti fattori:
Età ed usura della frizione e dei suoi componenti
Stile di guida
Tipo si percorso
Potenza e bontà di erogazione del motore

Che posso dirti?
io ho trovato la quadra dopo tantissimo tempo e dopo tantissimi soldi. :roll:
Adesso spero di non cambiare più i dischi fino alla fine dei tempi o poco meno! ☺️
Paletti sicuramente ne sa di più perchè è sempre in giro in vespa, e la frizione, a volte, per lui è un optional

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Echospro dice:

Lo so, periodaccio .... ma ne usciremo!

L'esperienza la si fa provando e riprovando, per cui hai fatto bene a montare la testa e tirarla così.
Provala e vedi cosa succede
Tra i piani hai messo qualcosa?
 

Bella domanda.
Dipenda da tanti fattori:
Età ed usura della frizione e dei suoi componenti
Stile di guida
Tipo si percorso
Potenza e bontà di erogazione del motore

Che posso dirti?
io ho trovato la quadra dopo tantissimo tempo e dopo tantissimi soldi. :roll:
Adesso spero di non cambiare più i dischi fino alla fine dei tempi o poco meno! ☺️
Paletti sicuramente ne sa di più perchè è sempre in giro in vespa, e la frizione, a volte, per lui è un optional

Ciao
Gg

se intendi tra testa e cilindro, no.

la frizione è originale del 1980 con 35000 km ahaha ma per ora non ha dato problemi di slittamento o cose strane per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, paletti dice:

ciao,male,considera che avevi la testa lasca e con il calore potrebbe,ripeto potrebbe essersi leggermente deformata.

Poi il serraggio è importante perché se stringi troppo,il cilindro in corrispondenza dei prigionieri con il calore non riesce ad avere una dilatazione termica adeguata,infatti se ci fai caso quando vedi dei cilindri che sul perimetro della canna ogni 90° c'è un segno è colpa del serraggio.

 

Per finire non avendo stretto i bulloni, la tua testa sfiatava tirando aria smagrivi,ora se hai sistemato ti consumerà di più

 

Ma vai da un meccanico e stringi con la dinamometrica

Come faccio ad andare dal meccanico se sono chiusi ahaha

proverò a verificare se la base della testa è irregolare. che poi il cielo del pistone è incrostato quindi dubito che abbia smagrito ?

Modificato da Mattt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

prova a seguire le istruzioni del dr 177 , non ce scritto di modificare la carburazione e lo scarico, lascia i getti e marmitta originale , montando la candela ngk br7hs che è un po più fredda e vedrai che i consumi cambiano.

Sperando ovviamente che tu sia sicuro che albero motore, e le casse siano originali e mai toccate..perchè con la mia vespa i 40 km litro passeggiando a pelo di gas li fa garantito.

Modificato da Andor
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a seguire le istruzioni del dr 177 , non ce scritto di modificare la carburazione e lo scarico, lascia i getti e marmitta originale , montando la candela ngk br7hs che è un po più fredda e vedrai che i consumi cambiano.
Ragazzi non scherziamo, dal 125 al 177 i getti vanno cambiati, non diamo false informazioni.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...