Vai al contenuto


Pedivella che torna indietro violentemente!!


Andrews
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

sono nuovo del forum e mi scuso se apro una discussione già trattata, ma , cercando un po non ho trovato niente di simile.

Ho una vespa P125x del 81' a puntine trasformata in elettronico. Ho da poco rifatto tutto il motore ( paraoli, cuscinetti, albero nuovo, frizione, GT nuovo), il motore gira correttamente ma fin da subito ho notato un comportamento strano della pedivella di accensione.  Durante l'azionamento la pedivella è molto dura e a volte si blocca e torna indietro violentemente tanto da farmi male alla caviglia quando succede?; nonostante questo dopo qualche tentativo riesco a spingere la pedivella fino in fondo e il motore va in moto correttamente.

Ovviamene se smonto la testa o tolgo la candela tutto gira perfettamente e non sento nessun rumore anomalo, la molla che tiene fermo l'ingranaggio della messa in moto l'ho montata, però, a questo punto mi sorge una domanda, il problema potrebbe ssere attribuito proprio ad essa?

ringrazio in anticipo per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è molto dura perché la muovi lentamente?  Cioè  con u gt nuovo e un approccio poco deciso e lento sulla pedivella può  essere normale avere contraccolpi o sentire molta resistenza...di compressione. Senza candela dici che va tutto bene quindi sembrerebbe da escludere un impedimento meccanico interno.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto prove sia lentamente che in modo deciso, ma anche in quest'ultimo approccio la pedivella proprio mi si blocca come se non si muovesse il pistone ma poi la pedivella torna indietro come se il motore iniziasse a girare.

Ora mi sono venute in mente due cose, potrebbe essere dovuto ad un anticipo completamente errato? Perché il mio statore è di quelli senza segno e non sono sicuro di averlo montato nella posizione corretta.

Grazie delle risposte e mi scuso se faccio domande stupide, sto imparando con l'esperienza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anticipo errato potrebbe creare scoppi in una fase tale da aumentare contraccolpi senza avviare il motore...ma se il tutto accade anche con chiave su off dove in questo caso manca la scintilla e non avviene lo scoppio "sfasato" non è un problema di fasatura. Potrebbe essere quindi meccanico. Come hai montato il motore è la molla. Con carter in verticale o Orizzontale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

...può essere che la molla sia andata fuori posto? Che dire se da un'analisi esterna del tutto non trovi causa del problema, dovrai analizzare l'interno...al momento non mi viene in mente altro..soprattutto a distanza senza rendersi bene conto degli effetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto lascia pensare che sia qualcosa di interno purtroppo, domani rifaccio una prova con la chiave su off per esludere l'anticipo errato e posto l'esito.

Ma secondo me dovrò riaprire??

Grazie mille comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...