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SOSTITUZIONE CARBURATORE 16.12 CON CARBURATORE 19


giulio
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Buongiorno

Come da titolo, su Vespa 50 special, è mia intenzione smontare il carburatore originale 16.12 per sostituirlo con un 19.

Nei vari forum la tecnica che va per la maggiore è quella di:

1) togliere il carburatore

2) coricare la vespa

3) togliere vite blocca ammortizzatore

4) Abbassare il motore

La mia domanda è questa: si deve mollare anche la vite che fissa la marmitta al telaio? Inoltre da che parte si corica la vespa (dal lato marmitta e quindi lavoro dalla parte dello sportellino o viceversa)?

Da ultimo la cuffia proteggi motore dovrebbe essere rimossa o si fa senza?

Grazie per la collaborazione

Giulio

 

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la marmitta non è collegata al telaio ma al motore, quindi non serve toccarla se non perchè "ingombra"

la cuffia basta alzarla un po per lavorare in tranquilità visto che devi cambiare collettore, relativo bicchierino di alluminio e cuffia parapolvere

La vespa, per lavorare si può coricare dal lato della marmitta ma non è necessario, basta mettere 2 tavole sotto il cavalletto e tenere la vespa sollevata da dietro (fino a far sfiorare la ruota anteriore a terra) per lavorare a vespa dritta, io faccio così per non graffiare nulla

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Ciao Andrea78153

Faccio sicuramente come da te proposto.

Puoi chiarirmi cosa intendi "tenere la vespa sollevata da dietro (fino a far sfiorare la ruota anteriore a terra)?

Non riesco a capirti

Grazie per adesso

Giulio

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Come puoi vedere:

Nella prima foto metti 2 tavole sotto il cavalletto per alzare un po la vespa, che continua a poggiare sulla ruota posteriore.

Poi con un crick idraulico o una semplice cassetta di plastica posta dietro alzi la vespa.

Se prima smonti carburatore ed ammortizzatore il motore resterà poggiato a terra mentre il telaio si alza, dandoti spazio di lavorare.

Si cambiano agilmente anche i cilindri corsa corta così, alcuni smontano anche il carter di destra in questo modo.

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MODERATOR

Ciao, ma un 19 sotto un 50cc?  :mah:

Gg

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