Vai al contenuto


Aiuto ingranaggi cambio px/125/150/200


Bertuc79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho acquistato un motore px 150 puntine,che sto elaborando,volevo cambiare tutto il cambio con quello di un px 200 primaria 65,multiplo 12/13/17/21 marce 57 42 38 35ma dopo averlo acquistato usato, mi sono reso conto che il multiplo 12/13/17/21 a denti grossi non entra nei carter perché non c'è spazio sufficiente perche' è a denti grossi

Dopo questa scoperta deludente avevo pensato quindi di trovare un cambio px 125 sempre con multiplo 12/13/17/21 (in teoria a denti piccoli)con marce 58 42 38 36

Volevo sapere se i rapporti dei due cambi possono essere intercambiabili ?

Cioè a parte il multiplo che devo per forza sostituire,il resto dei rapporti delle 4 marce sono  intercambiabili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bertuc79 dice:

Ciao a tutti,ho acquistato un motore px 150 puntine,che sto elaborando,volevo cambiare tutto il cambio con quello di un px 200 primaria 65,multiplo 12/13/17/21 marce 57 42 38 35ma dopo averlo acquistato usato, mi sono reso conto che il multiplo 12/13/17/21 a denti grossi non entra nei carter perché non c'è spazio sufficiente perche' è a denti grossi

Dopo questa scoperta deludente avevo pensato quindi di trovare un cambio px 125 sempre con multiplo 12/13/17/21 (in teoria a denti piccoli)con marce 58 42 38 36

Volevo sapere se i rapporti dei due cambi possono essere intercambiabili ?

Cioè a parte il multiplo che devo per forza sostituire,il resto dei rapporti delle 4 marce sono  intercambiabili

 

 

il multiplo  PX ARCOBALENO, quindi DENTI GROSSI è lo stesso identico in tutte e 3 le cilindrate (125/150/200), quindi avresti lo stesso problema. Non esiste  multiplo a denti piccoli con quella dentatura.

Ti conviene rimanere con il tuo cambio originale PX150    12/57- 16/54 - 20/48 -25/44  e lavorare sulla primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho risolto il problema

Per montare il cambio denti grossi sui carter px puntine bisogna prendere un perno speciale

Il foro per l'albero del multiplo lato frizione sui carter px puntine è 12mm,mentre sui px e  il perno ha diametro 15mm,lato volano vinvece il perno a denti grossi ha diametro 13mm mentre sul puntine 11,5

Quindi ho comprato un perno della fa che adatta le 2 cose

Costo 25 euro e sono riuscito a montare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusa l'ignoranza, ma non mi sono mai cimentato in questo tipo di modifiche. 

Grazie dei chiarimenti su perno, cluster e primaria. La mia domanda è: all'albero secondario farai qualche altro adattamento? 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...