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Recensione: Cavalletto centrale BGM PRO Soft Stop per Vespa Large


querida-presencia
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Uno dei problemi principali di un neofita semi (falsa modestia) incapace come me è orientarsi nella giungla di prodotti ed accessori per le nostre Amate disponibili sul mercato, il Forum è pieno di discussioni interessantissime all'interno delle quali compaiono qui e la dei riferimenti che spesso però non chiariscono né illustrano compiutamente le caratteristiche ed i possibili pregi / difetti di tali prodotti, lo strumento ideale sarebbe la Recensione ma pur non essendo espressamente vietate dal regolamento (mi pare) ne ho trovate pochissime.

Probabilmente dipende dal fatto che si prediliga in genere il "fai da te" e questo è certamente un bene ed uno stimolo ad industriarsi e, perchè no, a sviluppare delle capacità che altrimenti resterebbero ignote ed inespresse ma per chi è "semi incapace" come me molte di queste abilità sono e resteranno non conseguibili, inesprimibili e quindi una soluzione commerciale va (a fatica) trovata.

Conosco le soluzioni artigianali, spesso poco costose,  proposte per risolvere il problema dello sbattimento del cavalletto, al tempo stesso ho visto che sul mercato sono disponibili prodotti che sulla carta si propongono di risolvere questo annoso problema ma che (come l'ammortizzatore VM Engineering) sono abbastanza costosi.

In questa ricerca ho trovato il Cavalletto centrale BGM PRO Soft Stop che viene proposto sia nella versione per Vespa Small che per Vespa Large.

Il suo costo è abbastanza contenuto, si trova presso vari rivenditori anche online intorno ai 40 euro (cui per gli acquisti online vanno aggiunte in genere le spese di spedizione), potendolo acquistare "su strada" ho ritenuto di acquistarlo e testarlo sulla mia Sprint Veloce:

1.thumb.jpg.c6e3b201ba444a8b2c63ed2410e2311f.jpg

3.jpg.4fe1af35f4c7761de4fac67c6ffc8f89.jpg

Il kit viene fornito completo della minuteria necessaria.

Uno dei pro a mio avviso è la presenza di due staffe piatte da montare a contatto con il telaio e che lo proteggono dallo sfregamento del cavalletto durante le sue rotazioni.

Esiste anche un video che ne mostra il funzionamento: 

la struttura è solida, le dimensioni del tubolare sono del tuto assimilabili a quelle di un cavalletto standard di buona fattura.

Un altro pro sostanziale è che la modifica è invisibile e l'estetica del tutto simile all'originale.

Veniamo a noi, la domanda è FUNZIONA?

Si, funziona, il sistema arresta il cavalletto prima che tocchi la pedana, è abbastanza rumoroso ma non più di quanto lo sia un cavalletto che "normalmente" sbatte contro la pedana stessa con la differenza che in questo caso non è la pedana ad arrestarlo ed è qui tutto il vantaggio.

Perfetto quindi, costa abbastanza poco, è facile da montare anche per uno come me e funziona........però c'è un però:

IMG-20200106-WA0078-part.jpg.54f20b1cdc7e942ecfee357d59ec8b02.jpg

contrariamente a quanto asserito dal produttore il cavalletto resta troppo basso e TOCCA l'asfalto anche senza pieghe esasperate, ve lo garantisco io che sono incapace di piegare, se poi la curva ha una pendenza in salita la toccata è GARANTITA.

La cosa abbastanza grave è che questo prodotto è proposto anche per modelli con ruote da 8" come le VNB e le VBB dove la toccata è assolutamente più che probabile.

Altro aspetto negativo è che rispetto all'originale resta più inclinato quando è in posizione di stazionamento, facendo quindi toccare la ruota anteriore e rendendo instabile lo stazionamento stesso in presenza di avvallamenti .

Questo perchè sia la staffa piccola che la staffa lunga che funge da stop sono saldate a mio avviso in una posizione errata, basterebbe qualche mm di differenza per risolvere entrambe le problematiche e renderlo perfettamente funzionale sia in posizione di marcia che in posizione di stazionamento.

Ora dovrò trovare qualcuno capace di fare questa modifica.

Nella speranza di esere stato utile a qualcuno vi ringrazio tutti per l'attenzione.

:ciao:

 

Modificato da querida-presencia
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Ciao!
Guarda che coincidenza! Ho portato in settimana la mia GL dal meccanico perché il mio vecchio cavalletto era completamente sfondato e anche sbilenco...complice anche una leggera distorsione della pedana lato pedivella.

In pratica mi ha risolto tutto montandomi il BGM pro con una piastra spessa 3mm che va da una parte all'altra. Così, soprattutto spedivellando dove il cavalletto soffre sugli attacchi a destra, lo sforzo si distribuisce su tutto il fondo pedana. La Vespa ora rimane dritta e stabilissima. La ruota anteriore mi rimane alzata di circa 1cm, complice anche la piastra che fa il suo spessore extra, ma non so perché a te non rimane nemmeno un pochino sollevata.
Puoi provare la piastra, che mi sembra una soluzione veloce...altri (anche con cavalletto originale sfondato) hanno risolto sfilando le scarpette di gomma, aggiungendo un piedino di metallo incastrato nel tubo e rimettendo le scarpette di gomma.

Quanto all'inclinazione in marcia a me non rimane così inclinato verso il basso come a te e come la foto. Certo rispetto all'originale è più inclinato ma non esageratamente. Ti inserisco una foto.

Vitoe329b7fd6fe7e355f6b692a99f142140.jpg

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Grazie Vito per questo riscontro, il sospetto di un difetto specifico del mio esemplare mi ha sfiorato, dopo questa tua testimonianza intendo smontarlo e riportarlo in negozio, magari confrontandolo con altri esemplari disponibili potrei averne conferma definitiva e farmelo sostituire.

In effetti il difetto più grave è la posizione in condizione di marcia, perchè anch'io avevo già pensato ad uno spessoramento per ovviare all'altro problema.

Grazie ancora, vi terrò aggiornati.

 

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  • 2 weeks later...

Ho chiarito l'arcano, la posizione di marcia si regola riducendo lo spessore di questo tampone:

Cattura.JPG.b0c3f35f48649c88c5b4a28eb1e84173.JPG

da nuovo è circa 15 mm, ne ho tagliati via circa i due terzi ed il problema si è risolto.

Naturalmente non è scritto da nessuna parte.

Poi ho messo due tappi in plastica dura diametro 18 mm dentro i terminali del tubo ed una piastra di rinforzo sotto pedana per correggere anche la posizione di stazionamento.

In conclusione il prodotto è eccellente, funziona è solido e si monta facilmente pur con qualche aggiustamento, due righe di istruzioni non costerebbero niente e farebbero risparmiare tempo e fatica.

Notte

Modificato da querida-presencia
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3 ore fa, deca1981 dice:

Sono felice che hai seguito le mie indicazioni.
 

Infatti! :ok:

Anzi scusami se non ti ho ringraziato più esplicitamente.

Mi resta una perplessità, secondo me in nessun caso (a parte forse se hai sotto delle ruote da 12") quel cavalletto può andare su P&P, cioè senza modificare l'altezza di quel tampone in gomma e questo è un errore madornale soprattutto se non ne viene in qualche modo suggerita la modifica.

Io, che sono parecchio più gnucco del Vespista medio, per arrivarci l'ho dovuto smontare e piazzare su un  piano in legno:

20200207_213437.jpg.7a58045f62f6c22494ab0f8719a11225.jpg

una distanza di quasi 11 cm dal piano inferiore del telaio (senza scarpette che aggiungono mm)  è sicuramente troppa per qualsiasi Large con ruote da 10" ed è una enormità per quelle con ruote da 8".

Fornire il prodotto di fabbrica con un tampone di gomma che va comunque sempre assottigliato non ha nessun senso, è un assurdo progettuale e commerciale.

Ciao

 

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  • 1 month later...

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