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VBB1T incremento prestazioni


Simone68
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2 minuti fa, Simone68 dice:

Ciao. Se è meglio la padella Malossi prendo quella..non sapevo ci fosse tanta differenza tra le 2. Aggiudicato Malossi.

Il serpentone Polini prestazionalmente è osceno. Per farti un paragone la padella sempre Polini va più dell'espansione. Anche se chiamarla espansione è una parola grossa.

4 minuti fa, Simone68 dice:

Il cilindro lo montavo su carter originale vbb1t...dici che non serve a nulla ??

Tra i cilindri che abbiamo citato è quello più castrato perchè il terzo travaso è totalmente chiuso. Se vuoi andar al risparmio potrei dirti piuttosto usa il Pinasco in ghisa. Anche se il Pinasco in ghisa andrebbe montato da un preparatore, non da un meccanico. 

Altrimenti Pinasco in alluminio.

P.s.: se vuoi risparmiare qualche €, puoi prendere come padella la Faco Racing, stesso stampo della Malossi.

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Padella Malossi aggiudicato. Ha forma classica e spero che abbia un po' di espansione. 

 

X il cilindro allora Pinasco in alluminio?? Diff vs. ghisa ??

 

X il carburatore 20/20 ok ??

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11 minuti fa, Simone68 dice:

Grazie oggi chiedo..

Bene, ma se posso darti un consiglio non fidarti troppo del venditore (credo si tratti di scootercenter se non sbaglio) non tanto perchè non siano seri quanto perchè spesso sottovalutano il problema e comunque per l'Oste il vino che vende è sempre il migliore.

Su quel sito la Malossi è data per compatibile anche con VBB, permettimi di dubitarne, la Polini Original che ho montato io sulla mia Sprint Veloce (ruote da 10) è molto simile e tocca contro il cavalletto, per montarla ho dovuto spostarlo, questa è solo una ipotesi ma se avrai lo stesso problema l'unica alternativa allo spostamento in avanti del cavalletto sarà la modifica del cavalletto stesso.

Qui è spiegata la questione, si parla di Polini Original ma ripeto credo che la situazione sia piuttosto simile anche per tutte le semi-espansioni su base padella PX:

Altra cosa che devi verificare è la distanza da terra, perchè con le ruote da 8 sei ben più basso.

 

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Giusto...chiedo se è tutto compatibile.

Il venditore è emporiodelloscooter che da tutto come compatibile per VBB1T ma mi accerto comunque, non voglio dover far modifiche strane....

Grazie.

Da già che ci sono: esistono ganasce più performanti, la mia già non frena così, ho paura che aumentando anche se di poco le prestazioni diventi pericolosa...??

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fatto...mi dice che per il montaggio della marmitta bisogna fare delle modifiche al cavalletto (spostare la molla e forse tagliare o allargare la staffa di fissaggio ad U), non ho ben capito come.

Qualcuno di voi lo ha fatto ed eventualmente mi può spiegare meglio...

Grazie,

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Ne ero sicuro, nella discussione che ti ho linkato prima è descritta la modifica del cavalletto ma io parlo anche di un prodotto (che poi ho montato) già fatto che risolve quel problema. 

Se hai bisogno di ulteriori info puoi chiedere anche via messaggio privato a chi ha fatto quelle modifiche.

 

 

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53 minuti fa, Simone68 dice:

Non voglio fare modifiche estetiche invasive. Ho rivisto il link e la piastra..

 

Tu che modifica hai montato x risolvere il problema??

La piastra MRP, funziona bene, io ci ho abbinato due piastrine in alluminio da mettere sulla parte superiore tra le teste dei bulloni e la pedana, come rinforzo.

Su tutte le zone di  contatto tra piastrine/piastra e telaio ho apposto del neoprene autoadesivo da 3mm che si trova in fogli.

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Grazie x la spiegazione. Alla fine se ho ben capito questa è una modifica reversibile e non bisogna bucare il telaio. 

Da già che ci sono mi consigli di cambiare l'albero oppure gruppo termico carburatore e marmitta sono sufficienti??

 

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1 ora fa, Simone68 dice:

Grazie x la spiegazione. Alla fine se ho ben capito questa è una modifica reversibile e non bisogna bucare il telaio.

Esatto, nessun foro da praticare  e come cavalletto usi quello che hai già, molla inclusa, semplicemente la piastra ha dei fori passanti nella parte posteriore attraverso cui far passare gli attuali perni che tengono le staffe del tuo cavalletto, mentre nella parte anteriore ad una decina di centimetri ci sono altri fori filettati su cui fissare il cavalletto con le sue staffe grazie ai bulloni forniti con la piastra.

mrp634_MRP634.thumb.jpg.06e900e62fbb790e61a9d9b19fbf20fa.jpg

 

1 ora fa, Simone68 dice:

Da già che ci sono mi consigli di cambiare l'albero oppure gruppo termico carburatore e marmitta sono sufficienti??

Su questo lascerei volentieri la parola ad altri ben più esperti, come @coni500 che è già intervenuto in precedenza, io penso che con un cilindro come il pinasco alu, il carburatore nuovo ed una nuova padella avrai già un cambiamento prestazionale percepibile.

E ricordati di controllare l'altezza da terra, perchè quelle padelle hanno una volumetria molto diversa rispetto alla tua padella originale (e si notano, sia visivamente che acusticamente).

Probabilmente cambiare l'albero ha più senso solo se accompagnato da altre lavorazioni che riguarderebbero i carter che tu invece vuoi preservare, salvo il caso in cui vi siano ragionevoli e fondati dubbi sulle condizioni di conservazione o sulla qualità del tuo albero attuale (originale?).

Forse ti sarà più utile montare una frizione rinforzata e migliorare (nei limiti del fattibile) la frenata.

Non perdere mai di vista il limite più importante che ti è già stato segnalato, le ruote da 8", prima di spingerti oltre.

Ciao

Modificato da querida-presencia
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Grazie per la spiegazione.

Oggi faccio l'ordine e vediamo poi come va..., vi farò sapere.

Ultima domanda, questa piega in rilievo della piastra a cosa serve ?? ed è molto visibile ??

image.png

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E' dove va agganciata l'altra estremità della molla, perchè allontanando il cavalletto dal punto di fissaggio originario l'aggancio attuale sarebbe impossibile da raggiungere.

Guarda anche le foto nell'altra discussione, se le osservi con attenzione ti sarà chiaro l'intero assemblaggio.

Non è visibile, sporgerà dal sottopedana di un paio di cm, non l'ho misurato ma non si vede.

Questa è la mia, la foto  è casuale, un ritaglio di una foto destinata ad altro scopo, comunque puoi avere una idea dell'effetto finale (compreso del volume della padella, nel mio caso Polini Original):

 

20201006_094416.jpg.cc68b7a57dc8c87c568c225ed1955f2b.jpg

Modificato da querida-presencia
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Grazie per la foto, certo che è un bel padellone, con i cerchi da 8 pollici sarà ancora più vicina a terra, speriamo non troppo....

2 pollici di differenza sono ca. 5 cm. per cui 2,5 sotto 2,5 sopra (a parità di telaio) ....boh vediamo

Per i freni prenderò le ganasce new fren non credo cambi di molto la situazione ma non vedo molte alternative

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24 minuti fa, Simone68 dice:

Grazie per la foto, certo che è un bel padellone, con i cerchi da 8 pollici sarà ancora più vicina a terra, speriamo non troppo....

Non voglio fare dell'inutile terrorismo, ma lo ribadisco QUELLO è il vero possibile problema, specialmente se intendi girare molto in due e fare salite.

Tutti i Santi aiutano in piano e sull'asfalto regolare, ma nei tornanti e sullo sconnesso strisciare è un attimo anche senza pieghe alla VR46.

Se hai qualcuno che può prestarti una padella come quella, ripeto la Polini è sicuramente simile per dimensioni e molto diffusa tra i vespisti, puoi montarla anche sul motore stock attuale e farci un giro per vedere l'effetto che fa.

Per freni fai controllare bene i tamburi, pulizia e rimozione di eventuali rigature ed ossidazioni, poi le NewFren con gli intagli ed una buona regolazione dovrebbero già fare una grande differenza rispetto alla ua situazione attuale.

Modificato da querida-presencia
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voglio incrementare le prestazioni principalmente perchè in 2 quando facciamo qualche giretto in collina/montagna faccio fatica....e sono le 2 condizioni peggiori per il padellone....

Padelloni (passami il termine) meno panciuti ce ne sono o sono tutti molto simili ??

E un ammortizzatore posteriore più lungo dello standard (o più rigido) esiste ?? 

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Un ammortizzatore più lungo alzerebbe il telaio non la marmitta che invece è fissata al gruppo termico ed alla traversa motore, ma forse ho frainteso io il senso della richiesta.

Vuoi cambiare ammortizzatore per affondare meno?

In questo caso hai sicuramente un'ampia scelta di ammortizzatori regolabili con cui sostituire il tuo, originale o riprodotto che sia.

Mentre pensavo alla marmitta mi è venuta in mente questa:

index.jpg.800475d212463f23536319c5e5bd6fa9.jpg

è di fatto una padella tipo Sprint / Sprint veloce modificata, una Megadella tipo Sprint veloce, puoi contattare @Mega che è utente del forum oppure puoi cercarlo su facebook come "marmitta megadella" o qui:

https://www.megadella.it/prodotto/megadella-sprint-veloce/

mi pare che monti anche sulla tua ma aspetta eventuali conferme, l'ho usata prima di passare alla Polini Original, è un po' meglio del padellino originale ma non aspettarti miracoli, sarebbe solo per risolvere il problema degli ingombri.

 

 

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20 ore fa, Simone68 dice:

 

Da già che ci sono mi consigli di cambiare l'albero oppure gruppo termico carburatore e marmitta sono sufficienti??

 

Visto che fai a fare un elaborazione, do per scontato che quel blocco venga completamente revisionato ( cuscinetti e paraolii nuovi)

Di sicuro non monterei tutto su un albero che ha già parecchi chilometri sul groppone. Quindi o va rimbiellato o albero nuovo. 

L'opzione albero nuovo sarebbe la più sicura perchè gli attuali alberi che fanno per le Vespe più vecchie hanno lo spinotto del piede di biella da 22mm come nel PX, mentre nei vecchi alberi è più piccolo e quindi più facile si possa girare l'albero.

Anche la frizione meglio rinforzarla. Ma la soluzione più economica e semplice e montare il kit dischi DRT che ha il disco di chiusura che fa anche da anello di rinforzo. Ottimo kit che usa anche sulla mia Super del '66.

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Ho mandato un watsup x la Megadella ma al momento nessuna risposta....aspettiamo e vediamo.

 

Per  l albero sono d'accordo...visto l incremento meglio cambiarlo...ma quale mettere, x me buio assoluto.

X la frizione guardo quella che mi hai suggerito.

Grazie

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  • 4 months later...

Oggi ho contattato una persona che prepara motori e mi ha consigliato di acquistare un motore PX 125 o 150 e partire da li per l'elaborazione...ora devo trovare un motore, poi decideremo come procedere...

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  • 1 year later...

Dopo varie vicissitudini ieri ho finalmente ordinato 177 Pinasco - carburatore 20/20 con il kit x o getto e marmitta Sip Road. 

Mi consigliate di aggiungere altro x fare un lavoro ben fatto...

Tipo albero, cuscinetti vari, paraolio ecc ecc.

Grazie 

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