Vai al contenuto


VBB1T incremento prestazioni


Simone68
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum ma da anni possessore di una VBB1T del 1961. Ho restaurato interamente la vespa qualche anno fa e ora è in ottime condizioni.

Per un maggiore e migliore utilizzo vorrei aumentarne le prestazioni (spesso andiamo in giro in 2) ma non vorrei toccare/pasticciare il suo motore originale che va anche bene.

La mia idea è quella di acquistare il motore di un PX150 o PE200, prepararlo adeguatamente e poi sostituirlo con il motore della nonnina.

1) Domanda: I motori del PX o del PE sono compatibili con il trapianto sulla mia vespa ??

2) Domanda: nel caso di compatibilità quale mi consigliate di acquistare (150 o 200) e quali modifiche dovrei apportare ?? Cilindro-carburatore-albero ecc. ecc.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
29 minuti fa, Simone68 dice:

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum ma da anni possessore di una VBB1T del 1961. Ho restaurato interamente la vespa qualche anno fa e ora è in ottime condizioni.

Per un maggiore e migliore utilizzo vorrei aumentarne le prestazioni (spesso andiamo in giro in 2) ma non vorrei toccare/pasticciare il suo motore originale che va anche bene.

La mia idea è quella di acquistare il motore di un PX150 o PE200, prepararlo adeguatamente e poi sostituirlo con il motore della nonnina.

1) Domanda: I motori del PX o del PE sono compatibili con il trapianto sulla mia vespa ??

2) Domanda: nel caso di compatibilità quale mi consigliate di acquistare (150 o 200) e quali modifiche dovrei apportare ?? Cilindro-carburatore-albero ecc. ecc.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

 

Entrambi i motori sono compatibili, però devi fare qualche modifica all'impianto elettrico.

Secondo me meglio un 150, i prezzi dei 200 sono troppo elevati.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a guardare cosa comprare per un'elaborazione soft partendo da un motore originale PX150.

Stelvio VMC 177 cc. 

Carburatore Pinasco 26/26 o 28/28 quale sarebbe meglio ??

Marmitta Malossi Power Classic (su una vespa del 1961 meglio mantenere un minimo di estetica)

Altro da aggiungere secondo voi ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone68 dice:

Ho iniziato a guardare cosa comprare per un'elaborazione soft partendo da un motore originale PX150.

Stelvio VMC 177 cc. 

Carburatore Pinasco 26/26 o 28/28 quale sarebbe meglio ??

Marmitta Malossi Power Classic (su una vespa del 1961 meglio mantenere un minimo di estetica)

Altro da aggiungere secondo voi ??

 

 

 

Come ti hanno detto un blocco P200 ha prezzi proibitivi, un 150cc  lo trovi ad un terzo della spesa.

Con un blocco PX150 elettronico  (3 travasi) e un GT più tranquillo tipo 177  DR  + padella un po' più aperta, secondo me ne hai già da vendere  ed appendere su vbb1T

Carburatore lascerei il suo 20/20.

Con uno Stelvio 177 secondo  me si mette un po' in crisi la ciclistica pacata di una large 8" anni 60 come la tua vbb, gli ammortizzatori (se originali) lasciano il tempo che trovano.

Per non avere un cambio troppo corto dovrai rivedere anche  la primaria originale del PX150 dedicata a  ruote 10", in quanto immagino lascerai sempre ruote da 8".

Se il blocco 150 non lo trovassi elettronico , ma  a puntine , pensa piuttosto ad un 'accensione elettronica afetrmarket , VMC  pinasco  o SIP , per non spendere cifre folli.

Le modifiche  elettriche per adeguare impianto non sono complesse, una taglio pista al devio luci , modifica switch pedale freno, trovare un alloggiamento del regolatore e sostituzione di tutte le lampadine da 6 a 12V.

Il clacson potrebbe funzionare ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 minuti fa, exstreme dice:

Il clacson potrebbe funzionare ugualmente

Quello VNA funzionava regolarmente. C'e' un altro pezzo che ti serve, il parapolvere del mozzo posteriore. Il motore PX ha due perni mentre la VBB1T ha un perno solo per le ganasce. Ti serve il parapolvere della VBB2 o della VNB5 o 6.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone68 dice:

Ho iniziato a guardare cosa comprare per un'elaborazione soft partendo da un motore originale PX150.

Stelvio VMC 177 cc. 

Carburatore Pinasco 26/26 o 28/28 quale sarebbe meglio ??

Marmitta Malossi Power Classic (su una vespa del 1961 meglio mantenere un minimo di estetica)

Altro da aggiungere secondo voi ??

 

Se la tua idea è quella, prima pensa alla ciclistica, che con le ruote da 8" ti uccidi. E te lo dico da possessore di una Vespa con ruote da 8...

Poi quando la ciclistica è a posto, puoi montare quello che tu vuoi. Anche un bel blocco 200. 

E un bel Malossi 221 da viaggio l'ho già fatto per una bella VBB di un amico svizzero. Solo il motore. Il resto se l'è montato lui...

 

4 ore fa, Simone68 dice:

Carburatore Pinasco 26/26 o 28/28 quale sarebbe meglio ??

Nessuno dei due. Come carburatore SI il migliore rimane il 24 come prestazioni consumi e facilità di carburazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
3 ore fa, exstreme dice:

Con un blocco PX150 elettronico  (3 travasi) e un GT più tranquillo tipo 177  DR  + padella un po' più aperta, secondo me ne hai già da vendere  ed appendere su vbb1T

Ok grazie per l'informazione. Un DR credo costi anche meno, speriamo sia abbastanza affidabile...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
57 minuti fa, coni500 dice:

e la tua idea è quella, prima pensa alla ciclistica, che con le ruote da 8" ti uccidi. E te lo dico da possessore di una Vespa con ruote da 8...

Poi quando la ciclistica è a posto, puoi montare quello che tu vuoi. Anche un bel blocco 200. 

Quindi dovrei montare ruote da 10" ma mi dispiace modificare l'estetica della Vespa...

Ma con un 177DR più carburatore e marmitta arriverà a 90/95km/h (credo) dici che è necessario cambiare cerchi e ammortizzatori ?? Per i freni invece si può fare qualcosa ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...altra affidabile soluzione per vespe datate  , e" quella di lasciare l suo motore , e sostituire la termica con quella della vespa sprint 150 o Gl  , e un carburatore da 20/20 , per far sfogare in maniera urbana ,una padella del px o una espansione a coni come sip o polini ecc.    ti assicura che la verve della vespa cambia, e ti permette di andare con disinvoltura anche con passeggero ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2020 at 14:53, Simone68 dice:

Per un maggiore e migliore utilizzo vorrei aumentarne le prestazioni (spesso andiamo in giro in 2) ma non vorrei toccare/pasticciare il suo motore originale che va anche bene.

 

Perchè escludi l'opzione dell'aumento di cilindrata cambiando solo il gruppo termico e lasciando invariato o quasi tutto il resto?

Non credo che tra blocco motore e GT DR più tutto il resto andresti a spendere meno di quanto costerebbe un Pinasco 177 2 travasi e soprattutto non so se alla fine la differenza prestazionale tra le due soluzioni sia tale da giustificare l'esborso e tutto il lavoro.

Sbaglio?

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche cambiare il gruppo termico originale con un DR 177 e un 20/20 non è una pessima idea....dal punto di vista economico di sicuro, mi dispiaceva però pacioccare il motore originale, anche se sono modifiche reversibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, il DR 177 ha 3 travasi, il tuo motore è a 2 travasi, ho letto in giro che alcuni lo montano ugualmente tappando il terzo travaso con una guarnizione e ribassando il cilindro per compensare lo spessore aggiuntivo ma questo è forse proprio ciò che intendevi tu per "pasticciare".

Per carter VBB esiste il Pinasco 177 che è 2 travasi, costa di più ma lo monti credo senza altri sbattimenti, ci aggiungi un 20/20, adegui il massimo, una padella fatta a modo, regoli l'anticipo e  potresti essere a posto.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Per carter VBB esiste il Pinasco 177 che è 2 travasi, costa di più ma lo monti credo senza altri sbattimenti, 

Quel cilindro lì io anche da nuovo lo porterei in un officina e farei controllare l'accoppiamento canna -pistone. Ha la fama di esser grippaiolo in rodaggio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa al Pinasco ma sempre a 2 travasi??

Secondo voi con un 175 con 20/20 e marmitta più performante arrivo ai 90/95 kmh ??...cosi posso andare a spasso agli 80 invece che ai 60all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, coni500 dice:

Quel cilindro lì io anche da nuovo lo porterei in un officina e farei controllare l'accoppiamento canna -pistone. Ha la fama di esser grippaiolo in rodaggio... 

Dicono che si trattasse di tolleranze troppo strette che in seguito sono state risolte, ma sono voci raccolte in giro non esperienze mie dirette.

Un collega di club dovrebbe averlo montato sulla sua VBB, proverò a chiedere come si trova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, querida-presencia dice:

Dicono che si trattasse di tolleranze troppo strette che in seguito sono state risolte, ma sono voci raccolte in giro non esperienze mie dirette.

Hanno la mania di farli stretti. Poi se chiedi informazioni a riguardano ti dicono " eh ma così non scampanano ".  Però ti grippano a 60-70 km/h a filo di gas.

Non ha caso han fatto anche il kit di getti specifico per il si20, con ghigliottina 01 e minimo da 55/160. Ma un minimo così grande significa lasciarla accesa 10 secondi e trovarsi il motore improvvisamente ingolfato.

Comunque basta far controllare e per il resto è un kit valido. Non è assolutamente esasperato, fasi molto tranquille, tanta coppia a bassi giri.

 

Altrimenti c'è il kit in alluminio per le 2 travasi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Simone68 dice:

Ma 2 travasi c'è solo Pinasco ?? Se ci fosse qualcosa di meglio ben venga...

Dovrebbe esserci anche il Polini in ghisa che costa quasi come il Pinasco Alu, non ho notizie per quanto riguarda performances o feedbacks in generale sul Polini (magari cercando si trova).

In compenso sul Pinasco ho trovato ben due colleghi entusiasti, uno VNB (alu) l'altro VBB (ghisa), in entrambi i casi nessun problema di scaldate o grippate, gente che macina molti di km anche (in un caso soprattutto) di montagna e spesso in coppia.

Con questo chiudo perchè non vorrei condizionarti nella scelta, in ogni caso credo che un occhio ai rapporti dovrai darlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2020 at 11:43, Simone68 dice:

Ma 2 travasi c'è solo Pinasco ?? Se ci fosse qualcosa di meglio ben venga...

Specifico SOLO Per le 2 travasi c'è:

-Pinasco 177 in ghisa

-Pinasco 177 in alluminio 

-Polini 177 in ghisa

-Parmakit 177 in alluminio

 

Di questi quello che mi convince meno è il Polini perchè han semplicemente tappato il terzo travaso rendendolo inutile mentre negli altri il terzo travaso funziona ugualmente perchè comandato dal pistone.

 

Ho visto anche un kit simil originale con cilindrata portata a 166€. Costa poco ma si ha anche poco.

 

12 ore fa, Simone68 dice:

Ok quindi Pinasco - 20/20 e padella più performante.

 

Attenzione sulla questione padella. Quelle tipo PX montate su vespe con cerchi da 8" possono grattare facilmente su strade sconnesse o dossi. Poi evitate di andare in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Finalmente mi sono deciso. Ho portato la Vespa dal meccanico. Ho deciso di montare 177cc Polini, carburatore 20/20 Dellorto, espansione Polini. Per la carburazione dovrò cambiare i getti originali e nel caso quali dovrò prevedere?? Cosa ve ne pare x un modesto incremento di prestazioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente siam partiti con la discussione parlando di montar un cilindro serio ( VMC ) e una buona marmitta (padella Malossi) e adesso finisci per montare il classico Polini ed una pessima marmitta.

 

Che poi non ho capito una cosa: ma quel cilindro lo monti su carter PX? altrimenti su carter 2 travasi non vai da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se è meglio la padella Malossi prendo quella..non sapevo ci fosse tanta differenza tra le 2. Aggiudicato Malossi.

Il cilindro lo montavo su carter originale vbb1t...dici che non serve a nulla ??

Nel caso quale cilindro è il migliore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...