Vai al contenuto


Vespa 50 : come rimetterla in circolazione


vespista3°
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. 

L'argomento è chiaro già dal titolo, ho un 50ino del dicembre 1991 sempre stato di famiglia con librettino verde fermo. Volevo sapere, fermo restando che devo fare la nuova targa e libretto, se potevo fare l'assicurazione senza iscrizione ad Fmi o Asi. Naturalmente tengo a sottolineare che non userei il mezzo come scassone x tutti i giorni con Rca a basso costo anzi la farei tornare bella come prima e la userei gelosamente x qualche gita condividendo la mia passione con altri vespisti. Cmq se la cosa è complicata la restauro e la tengo sottochiave purtroppo senza farla circolare. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi e spero di aver scritto nella sezione giusta del forum. Ciao ronzanti !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vespista3° dice:

Buongiorno a tutti. 

L'argomento è chiaro già dal titolo, ho un 50ino del dicembre 1991 sempre stato di famiglia con librettino verde fermo. Volevo sapere, fermo restando che devo fare la nuova targa e libretto, se potevo fare l'assicurazione senza iscrizione ad Fmi o Asi. Naturalmente tengo a sottolineare che non userei il mezzo come scassone x tutti i giorni con Rca a basso costo anzi la farei tornare bella come prima e la userei gelosamente x qualche gita condividendo la mia passione con altri vespisti. Cmq se la cosa è complicata la restauro e la tengo sottochiave purtroppo senza farla circolare. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi e spero di aver scritto nella sezione giusta del forum. Ciao ronzanti !!! 

 

non trattandosi di un motociclo radiato o demolito per il quale si deve necessariamente passare dai vari  registri storici,  i ciclomotori non sono obbligati ad alcuna iscrizione  FMI/ ASI per poter ritornare a circolare (verifica solo limitazioni / blocchi antinquinamento del tuo comune dove in taluni casi è richiesto CRS)

Una volta ottenuto  targa a 6 cifre e libretto nuovo (agenzia pratiche auto o direttamente in MTCT)  puoi assicurare la tua PK come qualunque ciclomotore nuovo.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il primo che ha risposto :). 

Ho capito ma mi chiedevo se cmq qualche compagnia con una associazione a un club riconosciuto, stipula polizze Rca per ciclomotori 30ennali? E quindi ad un prezzo accessibile altrimenti come 50ino nuovo e assurdo poterlo fare perché carissime. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, vespista3° dice:

Grazie per il primo che ha risposto :). 

Ho capito ma mi chiedevo se cmq qualche compagnia con una associazione a un club riconosciuto, stipula polizze Rca per ciclomotori 30ennali? E quindi ad un prezzo accessibile altrimenti come 50ino nuovo e assurdo poterlo fare perché carissime. 

 

Si ci sono compagnie assicurative  (i.e.  Helvetia)  che hanno varie convenzioni  con i vespaclub  senza che sia richiesta l' iscrizione ai registri storici.

Ma la risposta che cerchi nessuno te lo può dare,  se non consultando direttamente  il / i vespaclub della tua città .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova tramite un Vespa Club locale, hanno una convenzione assicurativa, anche se non sono sicuro che sia valida anche per un singolo ciclomotore. Di sicuro non è possibile farla Helvetia, la cui polizza per veicoli storici prevede che gli stessi siano forniti di CRS (certificato di rilevanza storica) e non possono farla per un solo ciclomotore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GiPiRat dice:

Prova tramite un Vespa Club locale, hanno una convenzione assicurativa, anche se non sono sicuro che sia valida anche per un singolo ciclomotore. Di sicuro non è possibile farla Helvetia, la cui polizza per veicoli storici prevede che gli stessi siano forniti di CRS (certificato di rilevanza storica) e non possono farla per un solo ciclomotore.

Ciao, Gino

Gino,

io ho una polizza Helvetia per tutto il mio parco vespa : non so dirti se sia una particolare convenzione VCI , ma ti garantisco che NON mi richiedono alcun CRS, e te lo può confermare anche @lucag63 in quanto stessa agenzia.

Preciso che l'unico vincolo è che il primo mezzo assicurato a comandare la polizza sia un motociclo,  e pago per esso 128€; a seguire posso aggiungerci indifferentemente ciclomotori e/o motocicli a 19€ cadauno fino ad un massimo di 10 mezzi (addirittura auto storiche ma non mi sono mai informato non possedendone).

In ogni caso  il mio vespaclub ha soluzioni assicurative  analoghe  per singoli ciclomotori  anche da altre compagnie (sempre senza CRS) , quindi @vespista3° prima di "vederla dura" :lol:  devi chiedere convenzioni specifiche ad ogni singolo vespaclub della sua zona.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 ore fa, exstreme dice:

Gino,

io ho una polizza Helvetia per tutto il mio parco vespa : non so dirti se sia una particolare convenzione VCI , ma ti garantisco che NON mi richiedono alcun CRS, e te lo può confermare anche @lucag63 in quanto stessa agenzia.

Preciso che l'unico vincolo è che il primo mezzo assicurato a comandare la polizza sia un motociclo,  e pago per esso 128€; a seguire posso aggiungerci indifferentemente ciclomotori e/o motocicli a 19€ cadauno fino ad un massimo di 10 mezzi (addirittura auto storiche ma non mi sono mai informato non possedendone).

In ogni caso  il mio vespaclub ha soluzioni assicurative  analoghe  per singoli ciclomotori  anche da altre compagnie (sempre senza CRS) , quindi @vespista3° prima di "vederla dura" :lol:  devi chiedere convenzioni specifiche ad ogni singolo vespaclub della sua zona.

Anch'io sono assicurato con helvetia da oltre 20 anni, 7 mezzi su due polizze, solo 2 mezzi hanno l'iscrizione al registro storico, ma è possibile solo perché si tratta di polizze aperte prima di maggio 2015, da quel momento tutte le nuove polizze prevedono che i veicoli storici abbiano almeno 30 anni ed il CRS e, se lascio scadere le mie polizze, dopo 15 giorni, se le vorrò rinnovare, dovrò anch'io iscrivere i miei veicoli ai vari registri storici. Se a te ed al tuo amico hanno fatto una polizza per veicoli storici Helvetia dopo l'aprile del 2015 senza che i mezzi avessero il CRS, allora sono andati contro le disposizioni della società assicuratrice e, in caso di necessità la polizza potrebbe essere invalidata.

Il vincolo non prevede che il primo mezzo assicurato sia una moto, ma che non si può assicurare un solo ciclomotore, mentre 2 sì (l'hanno fatto diversi conoscenti).

Puoi scaricare qui il set informativo: https://www.helvetia.com/content/dam/os/it/web/it/prodotti-e-servizi/prodotti-dedicati-alle-agenzie-e-broker/privati/veicoli/201907/SET_InMovimento_Veicoli_Epoca_201907.pdf

Che poi i soci del Vespa Club possano accedere a polizze agevolate anche senza CRS, l'ho scritto prima, ecco la pagina informativa: https://www.vespaclub.com/assicurazioni

E, a quanto pare, assicurano anche il singolo ciclomotore, ma bisogna verificare la consistenza della polizza, visto che, a quanto pare, la convenzione con Allianz è scaduta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie state arricchendo le mie conoscenze. Però è ingiusto avere questi vincoli ma se proprio devo mi iscrivo a Fmi sempre se solo un ciclomotore gli sta bene altrimenti prendo un.. Si.. Oppure un'altra vespetta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di aspettare febbraio, e vedere come si comporteranno le assicurazioni sui premi  delle RC dei normali veicoli.

https://www.theitaliantimes.it/economia/rc-auto-familiare-cos-e-come-funzion-classe-unica-famiglia_150120/

Magari potrai assicurarla con una polizza vantaggiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...