Vai al contenuto


Restauro 50 Special Roma - Cercasi carrozziere


Michele1987
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

 

Ho appena iniziato il restauro di una 50 special.

IMG-0454bis.jpg

 

Dopo aver organizzato l'officina, ho montato il blocco motore su un cavalletto e l'ho aperto e disassemblato completamente. Così potrò sostituire tutte le parti al suo interno, quindi cuscinetti, albero motore (metterò un anticipato), frizione (metterò una rinforzata newfren). 

Sostituirò la campana originale (18/67) con una 16/69 per dare un po' di fiato al dr75 che ho trovato montato su e che versa in ottime condizioni.

Darò una leggera lavorata ai carter per raccordare le luci e la valvola di aspirazione. Utilizzerò comunque il carburatore originale individuando i getti più opportuni.

Insomma una elaborazione molto soft.

 

Per la carrozzeria purtroppo non sono così pratico come pensavo: ho provato a saldare una crepa sulla chiappa sinistra con risultato che oltre ad avere sempre la crepa adesso ho anche dei residui id saldatura e un buco di circa 3mm di diametro... Detto ciò ho deciso di affidarmi ad un carrozziere per evitare di danneggiare una carrozzeria tutto sommato sana e priva di ruggine.

Chiedo il vostro supporto per individuare un carrozziere a Roma o dintorni che sia onesto e bravo.

 

Un saluto a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
 
Ho appena iniziato il restauro di una 50 special.
IMG-0454bis.jpg
 
Dopo aver organizzato l'officina, ho montato il blocco motore su un cavalletto e l'ho aperto e disassemblato completamente. Così potrò sostituire tutte le parti al suo interno, quindi cuscinetti, albero motore (metterò un anticipato), frizione (metterò una rinforzata newfren). 
Sostituirò la campana originale (18/67) con una 16/69 per dare un po' di fiato al dr75 che ho trovato montato su e che versa in ottime condizioni.
Darò una leggera lavorata ai carter per raccordare le luci e la valvola di aspirazione. Utilizzerò comunque il carburatore originale individuando i getti più opportuni.
Insomma una elaborazione molto soft.
 
Per la carrozzeria purtroppo non sono così pratico come pensavo: ho provato a saldare una crepa sulla chiappa sinistra con risultato che oltre ad avere sempre la crepa adesso ho anche dei residui id saldatura e un buco di circa 3mm di diametro... Detto ciò ho deciso di affidarmi ad un carrozziere per evitare di danneggiare una carrozzeria tutto sommato sana e priva di ruggine.
Chiedo il vostro supporto per individuare un carrozziere a Roma o dintorni che sia onesto e bravo.
 
Un saluto a tutti.
Michele
Ciao..a Roma non so..ma a Viterbo c'è il top dei restauratori.. Simone trippini!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lucag63 dice:

Ciao..a Roma non so..ma a Viterbo c'è il top dei restauratori.. Simone trippini!!emoji772.png

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Grazie, ho scritto a Simone Trippini per avere informazioni...so che ha dei tempi di attesa molto lunghi; aspetto che mi risponda.

1 ora fa, Marco F dice:

Prova via Ostiense 899.....la mia la hanno fatta loro.....ma non aveva grosśi problemi...

Posso chiederti quanto hai speso? Ti hanno solo fatto la carrozzeria o te l'hanno anche smontata e rimontata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti quanto hai speso? Ti hanno solo fatto la carrozzeria o te l'hanno anche smontata e rimontata?
Si..ma ne vale la pena. Ho visto i suoi restauri..e quelli fatti da altri.. con lui vai ad occhi chiusi..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Porti la vespa smontata..poi puoi farti mettere bordo scudo..e strisce pedana che sono le più brigose..e anche la scritta anteriore.. poi tutto il resto lo monti tu..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎11‎/‎01‎/‎2020 at 18:37, Michele1987 dice:

 

Sostituirò la campana originale (18/67) con una 16/69 per dare un po' di fiato al dr75 che ho trovato montato su e che versa in ottime condizioni.

 

:mah:

guarda che così facendo accorci ulteriormente i rapporti (e di parecchio), oltre al fatto che non esiste  [PIAGGIO]

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, exstreme dice:

 

:mah:

guarda che così facendo accorci ulteriormente i rapporti (e di parecchio), oltre al fatto che non esiste  [PIAGGIO]

Vero hai ragione !!! Intendevo il contrario..avevo la 16/69 e ho comprato la 18/67 a cui eventualmente posso aggiungere il pignone da 19 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Michele1987 dice:

Vero hai ragione !!! Intendevo il contrario..avevo la 16/69 e ho comprato la 18/67 a cui eventualmente posso aggiungere il pignone da 19 ?

ok, adesso il ragionamento fila :mrgreen:

 Secondo me cmq hai una 16/68 adesso , ovvero la campana originale della special 4M. La 16/69, è un ibrido fatta con campana piaggio Z69 DE ed un pignone pinasco Z16  DE molto raro da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
come ti hanno già suggerito a viterbo c è simone Trippini, un amico (pensa, sono stato da lui fino un'ora fa)
i tempi di attesa ultimamente erano un po calati (che poi se la porti da un carrozziere generico non è che te la fa sempre in poco tempo); 
comunque è una garanzia; 
consigliato vivamente se la vuoi come uscita di fabbrica;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 1 month later...

Ciao !

il restauro può dirsi terminato.

Alla fine l'ho portata dal mio carrozziere...tutta smontata ovviamente; ho poi provveduto personalmente a rimontare listelli pedana, scritte, bordoscudo ecc ecc. e a rimontare motore e impianto elettrico. Un bel mazzo, ma alla fine tanta tanta soddisfazione. Diciamo che il lockdown mi ha facilitato.

L'ho appena iscritta al registro storico dell'FMI e a breve sarà assicurata così potrò portarla a spasso :)

fr.jpg

ls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...