Vai al contenuto


Faro Led vespa p125x


Luxa_25
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo una vespa p125x del 78', modello senza frecce, vorrei mettere un faro a led perché la luce emanata dal faro alogeno risulta ovviamente scarsa e la notte è difficile farsi un giretto in tranquillità, mi sono documentato molto e ho visto che si possono installare led h4, h7, ma il problema è che essendo la mia a corrente alternata non si può installare questo tipo di fari perché si brucierebbe subito. Sapreste darmi una mano sul come fare perché non mi andrebbe di montare una batteria sulla mia vespa. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR
Potresti presentarti agli altri utenti in piazzetta e presentare la tua vespa nell'apposita sezione.
Una cosa che consiglio sempre è di leggere il regolamento.
Buona permanenza :ok:

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta quella discussione ma io ancora non ho le idee molto chiare. Per quel poco che ne so io, la mia vespa dovrebbe avere un impianto 12 volt, a me interessa solo la luce led al faro anteriore, di stop e le altre luci non mi interessa. Installando una semplice lampadina a led 12 volt 30-35 watt andrebbe bene? O si brucierebbe senza risolvere niente?. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la franchezza ma secondo me o non l'hai letta bene o non l'hai capita.

Il kit di cui si parla è  per l'anteriore, funziona sia a 6v che a 12v, funziona sia in corrente alternata che in corrente continua, non serve che sia installata una batteria, non serve modificare l'impianto elettrico perché praticamente plug & play, fa luce alta e luca bassa........costa come una pizza+birra (da asporto)....... alcuni di noi lo montano da anni e funziona......

Come ho scritto prima se hai dei dubbi spiega quali sono nel dettaglio e ne parliamo.

Di altre luci si parla in un'altra discussione che trovi linkata ma sono digressioni dal tema principale che è lo stesso, faro anteriore led.

Fai tu, leggi tutto con calma e fai le tue valutazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2020 at 02:24, Luxa_25 dice:

Ho letto tutta quella discussione ma io ancora non ho le idee molto chiare. Per quel poco che ne so io, la mia vespa dovrebbe avere un impianto 12 volt, a me interessa solo la luce led al faro anteriore, di stop e le altre luci non mi interessa. Installando una semplice lampadina a led 12 volt 30-35 watt andrebbe bene? O si brucierebbe senza risolvere niente?. Grazie in anticipo.

Si bruciano.

I led e la corrente alternata non vanno d'accordo, non sono un tecnico ma il kit serve perché incorpora un alimentatore / trasformatore ed una ventola di raffreddamento, ed è  per questo che funziona e dura.

Tutte le lampade led che ho montato collegate direttamente all'impianto si sono bruciate subito o non son durate più di qualche km.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che, assolutamente, non farti scrupolo di chiedere ancora se avrai dubbi da chiarire.

Il 6/1/2020 at 02:24, Luxa_25 dice:

 Per quel poco che ne so io, la mia vespa dovrebbe avere un impianto 12 volt.........

Rileggendo le tue risposte tu parli di impianto a 12V ma credo, scusandomi in anticipo se sto sbagliando, che salvo modifiche successive i PX senza frecce prime serie uscivano con l'impianto a 6V praticamente identico a quello della mia Sprint Veloce (ed altre large di fine anni 70).

Lo schema elettrico dovrebbe essere questo:

https://www.vesparesources.com/files/file/210-schema-elettrico-vespa-p125x-p150x-senza-frecce/

quindi anche i collegamenti che vanno fatti tra i cavi dell'impianto e quelli che escono da quel kit sono gli stessi.

Ti confermo però che anche se l'impianto è stato portato da 6V a 12V e convertito da CA a CC potresti comunque usare quello steso kit senza variazioni di sorta, in questo caso però verificando lo schema dei collegamenti.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora se continuo ma io avevo letto su internet che l'impianto originale sia di 12, e quindi ho pensato sia così. Ma se è come dici tu la corrente con un impianto di 6 volt passarebbere in corrente continua?

E ci sarebbe lo stesso kit che è nel post che mi hai linkato però su amazon o ebay? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit ha un range di funzionamento che copre sia i 6v che 12v, in cc o ca indifferentemente, non sono kit diversi per le varie applicazioni ma UNO SOLO.

Lo installi ed Amen, non ci sono settaggi da fare salvo rispettare lo schema dei cavi.

Non mi risulta che sia reperibile su altre piattaforme,  io ne ho acquistati diversi per me ed amici sempre su Aliexpress, arrivati sempre integri e funzionanti, in 3 o 4 settimane dalla data dell'ordine, pagato con Paypal.

Non c'è un minimo di acquisto, puoi comprarne anche uno solo, io non ho pagato tasse alla consegna e funziona bene anche il servizio di tracking offerto da Aliexpress.

Ovvio che la mia esperienza anche se ripetuta non può rappresentare una garanzia assoluta. 

Un collega di club ne ha presi due e lo abbiamo installato insieme sulla sua ET3 durante le feste, il secondo lo ha tenuto di scorta.

Qualcuno ha riferito di aver trovato qualcosa di simile in un negozio cinese, io ne ho girati diversi a Bologna, Forlì e Ravenna,  quindi non proprio paeselli, senza trovarli.

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...