Vai al contenuto


PIGNONE 18 SU 22/63


_manuel_macchia_
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo una vespa 50 r (blocco special) con sotto un 75 polini in attesa di un futuro 102.

ecco qui la mia elaborazione:

75 polini

scarico leovince

22x63 elicoidale

cambio 4M special

carburatore 19/19

frizione malossi

carter lucidati

albero rinforzato cono 20 con allegata accensione pk s anticipo variabile

ventola alleggerita 

ruote 10"

La mia domanda è questa: siccome ho acquistato una 22x63 elicoidale per avere avere più allungo ma abitando in collina non riesco a tirare le marce completamente, volevo sapere se montando il pignone da 18 avrei avuto una migliore ripresa e un rapporto leggermente più corto rispetto a quello da 23.

Ho fatto due calcoli leggendo in giro e mi esce      22:63=0,349         18:63=0,285          e se non sbaglio il risultato più grande ha il rapporto più lungo. Potreste gentilmente appurare questo mio dubbio e darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto  Black Baron non puoi montare il pignone da 18 denti (destinato esclusivamente alla 67)

Per non confonderti l' FDR (rapporto finale di trasmissione) si ottiene  dividendo i numeri denti corona  con il numero denti pignone

Più è basso l' FDR più la primaria è lunga,  e viceversa. Quindi la 22/63 ha un FDR di 2.86.

possibili alternative SENZA aprire il blocco :

1- monta GT 102cc  , DR o polini, che tira serenamente la 22/63  (il 75cc ha poca cubatura e poca coppia sotto per quella primaria)

2- metti i suoi cerchi originali da 9"

APRENDO  il blocco:

-cambia primaria con 24/72 denti dritti (FDR 3.00) , se fosse ancora lunga metti pignone DRT da  23 denti  (FDR  3.13)

o

-se il problema fosse solo la quarta, e nessun problema sulle altre, cluster 18-20

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...