Vai al contenuto


Strana asta rubinetto


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Nel corso degli ultimi lavori per sostituire l'ammortizzatore posteriore ho dovuto smontare il serbatoio ed in una manovra ho rotto l'asta del rubinetto proprio nel punto in cui c'è il forellino.

Il mio ricambista abituale me ne ha data una (Olympia credo) senza il foro ma con un incavo, una fessura che va innestata sul comando del rubinetto.  

L'ho presa e montata, serve un po' di mira ma si fa, il vantaggio è soprattutto nel montare e smontare il serbatoio. Tuttavia alla prima uscita seria la vespa si è ingoiata l'asta, forse  il gommino non era perfettamente in sede.

Tenterò un recupero con un un'attrezzo magnetico sperando di riuscirci, altrimenti smonterò di nuovo il serbatoio,  ma c'è un modo di evitare che ricapiti visto che l'unico freno è il gommino?

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
33 minuti fa, querida-presencia dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Nel corso degli ultimi lavori per sostituire l'ammortizzatore posteriore ho dovuto smontare il serbatoio ed in una manovra ho rotto l'asta del rubinetto proprio nel punto in cui c'è il forellino.

Il mio ricambista abituale me ne ha data una (Olympia credo) senza il foro ma con un incavo, una fessura che va innestata sul comando del rubinetto.  

L'ho presa e montata, serve un po' di mira ma si fa, il vantaggio è soprattutto nel montare e smontare il serbatoio. Tuttavia alla prima uscita seria la vespa si è ingoiata l'asta, forse  il gommino non era perfettamente in sede.

Tenterò un recupero con un un'attrezzo magnetico sperando di riuscirci, altrimenti smonterò di nuovo il serbatoio,  ma c'è un modo di evitare che ricapiti visto che l'unico freno è il gommino?

Ciao

Come questa?

https://www.zangheratti.it/it/asta-rubinetto-benzina-vespa-dal-1958-al-1959

Penso che vada schiacciata come questa:

https://www.officinatonazzo.it/rubinetti-benzina-1217872-rubinetto-serbatoio-con-asta-per-vespa-px-pe-px-pe-serie-arcobaleno-t5-per-serbatoio-con-indicatore-di-livello-benzina.1.15.265.gp.8734.uw

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ricordo bene il particolare, ma le aste hanno un incavo e un gommino nero e questo ha il foro. L incavo dell'asta deve essere leggermente schiacciato nella parte terminale.  Una volta inserita l'asta nel rubinetto il gommino deve scorrere fino all'incavo.  A quel punto si inserisce la coppiglia che trapassa il rubinetto, il gommino e l'asta. Quindi in quel modo l'asta resta abbastanza solidale con il rubinetto. L'altra estremità dell'asta viene sorretta dal gommino presente sul telaio, da montare una volta che l'asta ovviamente esce dal telaio. Se si fa diversamente da quanto descritto, come ho fatto io, si rischia che l'asta si scollegati dal rubinetto.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi,  si Vol l'innesto è simile ma senza schiacciamento. 

Quindi ho frainteso io l'utilizzo di quel tipo di asta, peccato perché non averla in mezzo alle balls quando monti e smonti il serbatoio era comodo.

@snaicol

Ho il gommino, una piccola guaina i  realtà ma non ho visto fori.

Rifarò tutto come va fatto ed amen.

Grazie infinite, preziosi come sempre. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ci ho ripensato, nel senso che ho cercato il modo di sfruttare il vantaggio di una astina estraibile e riposizionabile.

Ho ragionato su due fronti: come sfruttare al massimo la fessura in fondo all'asta e come rendere più solidale l'asta con la coppiglia del rubinetto.

Il primo problema l'ho risolto facendo in modo che l'asta penetrasse di più, quindi con il dremel ho segato via circa 2 mm alla base del pomello dell'asta, purtroppo non ho foto, più o meno così:

Cattura1.JPG.9194d3b3f6b8344535abd34bb490db64.JPG

naturalmente mi sono assicurato che questa piccola asportazione di materiale non compromettesse l'insieme pomello asta.

Poi mi sono chiesto come fare in modo che una volta inserita l'asta la coppiglia non scappasse dalla feritoia, mi sono ricordato quindi di un prodotto adesivo Bostik modellabile e riposizionabile, il Blu Tack, che trova applicazione in molti ambiti:

20191216_220205.thumb.jpg.3bcabac4023dcf8e7dbe85256bdb82fb.jpg

ho riempito la fessura e poi ho posizionato la piccola guaina fino a coprire la fessura più o meno per metà:

20191216_220226.thumb.jpg.f1847044975fc6814f4d00ff71a1b793.jpg

20191216_220254.thumb.jpg.b48885eef0682a9db149f5e332bbba4c.jpg

dopodichè ho inserito l'asta nel telaio (passando attraverso il gommino) fino ad inserire la fessura sulla coppiglia:

541669197_Senzatitolo.jpg.12692bfb22d21b116b00b4599c710409.jpg

in questa ultima immagine si vede chiaramente il materiale adesivo spostato dalla coppiglia inserita nella fessura.

Resta da verificare la resistenza nel tempo ma sto usando questo sistema già da un paio di settimane senza problemi.

Il vantaggio è che basta sfilare l'asta per non averla tra i piedi se si deve smontare il serbatoio, dopodichè si riposiziona l'adesivo rimodellandolo nella sua sede e si re-infila l'asta.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, snaicol dice:

Mah.. è un'idea...ma io senza fare tutti questi giri levo e metto l'asta comunque...e sta lì fino alla volta successiva.ci vuole solo un po di "mano" a centrare la coppiglia.

 

N.

Non avevo capito che tu la usassi così.

Tutto il "lavoro" è durato al massimo un quarto d'ora, il Blu Tack lo avevo già perchè ci ho fatto vari ciappini in campo Hi-Fi, spero solo di evitare che il telaio la inghiotta di nuovo :ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paletti dice:

ciao,ma per togliere l'ammortizzatore posteriore non si deve togliere il serbatoio

Voi che siete pratici probabilmente non lo fate, io che l'ho fatto per la prima volta in questa occasione ho preferito fare tutto per bene e lavorare con tutta comodità al banco con ammo e distanziale nelle mani, tra le altre cose ho anche approfittato per montare la paratia sotto serbatoio che era assente, cambiare il tubo benzina passando al tubo nero trecciato ed aggiungere un  filtrino in carta non avendo il decantatore.

Grazie comunque per il suggerimento, la prossima volta proverò a farlo senza smontare.

Ciao

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...