Vai al contenuto


Problemi commutatore quadro gs vs5


mikcr93
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti vespisti! 

Dopo una lunga assenza dal forum torno a chiedere il vostro prezioso aiuto. 

Da circa un anno sono un felice possessore di una gs 150, modello vs5 ; sono in dirittura d'arrivo con il restauro: la vespa è stata rimessa in moto e gira molto bene, ma si è presentato un grattacapo con il commutatore del quadro che mi sta facendo impazzire.  Immagino che piu o meno tutti saprete che il commutatore in questione ha 5 posizioni: Parcheggio- tutto spento- marcia diurna- marcia notturna con posizioni- marcia notturna con fari. 

Ora, se la chiave si trova in posizione parcheggio si accende solo la posizione anteriore (dovrebbe accendersi anche la posteriore?) , se in Marcia diurna la vespa si accende e procede regolare, ma nessun fanale è acceso (nemmeno lo Stop si accende) , se invece durante la marcia o comunque  a veicolo acceso sposto la chiave in Marcia notturna con posizioni la vespa si spegne e non funziona nessun fanale. 

Specifico che in fase di restauro è stata cambiata la bobina interna allo statore che ricarica la batteria ( era stata messa una bobina AT interna, tipo farobasso) con una nuova, la bobina AT esterna è nuova, il commutatore del quadro e il devioluci sono entrambi nuovi, come anche tutto l'impianto elettrico.  Al momento monta il raddrizzatore originale, che verrà poi sostituito con il ponte a diodi. 

Quale potrebbe essere la soluzione? Vi è mai capitata una cosa del genere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 3/1/2020 at 19:29, vespistaro dice:

per caso hai smontato o dovuto montare  il blocchetto della chiave?

Ame è capitato un problema simile...;essendo lo stesso rotondo..(senza un verso apparente )se sbagli verso "confondi le funzioni..

No è impossibile montarlo al rovescio in quanto il commutatore ha uno spinottino che lo obbliga ad essere fissato in una sola posizione.

Se ci fai caso nel manubrio, in particolare a sinistra del foro di alloggiamento del commutatore, c'e un forellino piu piccolo in cui va ad inserirsi lo spinottino presente sul commutatore stesso.

Comunque il problema alla fine l'ho risolto, era il devioluci che mi faceva contatto. In particolare era la levetta del clacson che nella nuova produzione( fatta un pò di m****) è fatta un po storta rispetto l'originale e una volta montata in posizione andava a toccare i contatti sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...