Vai al contenuto


Vespa PX125E finalmente dopo 29 anni ................


paletti
 Share

Recommended Posts

ciao,questo px l'avevo acquistato nel settembre 2018 a scatola chiusa,nel senso che il telaio tranne gli adesivi osceni e una ammaccatura al parafango anteriore e qualche graffio era perfetto,il motore con la pedivella  girava ma essendo fermo dal 1990,con  due dita di liquame nel serbatoio"residuo della super"non ci  ho neppure provato.

Per forza dovevo dedicargli un minimo di attenzione , allora

 

via il serbatoio, dopo diversi lavaggi con prodotti chimici ha ritrovato un'aspetto decente, nuovo rubinetto e tubo benzina,smontato pulito carburatore  getti e filtro aria con tutte le sue guarnizioni anche quelle della scatola al carter nuove,candela nuova e un paio di litri di miscela "dimenticavo ho fatti i fori al filtro in corrispondenza dei getti,pulito e verificato sfiato tappo serbatoio e olio motore nuovo"  infine    ho dato una ripulita alla carrozzeria

Dopo 29 anni  e qualche mese alla terza pedalata  finalmente si è messo in moto e lo sto usando da un paio di giorni ,avrei voluto  sostituire i paraoli ma visto che va e ogni volta  che la uso mi sembra sempre più regolare  lo lascio così a meno che dovesse capitare  qualche cedimento.

La marmitta è il "serpentone" Polini con il finale a spillo,diversamente dal Pitone,la Galaxy e altre dei primissimi 80s,questa veniva montata solitamente con il classico 175 Polini.

Infatti credevo fosse  un 175,ma dalle prestazioni è decisamente un 125 e quindi per farlo respirare decentemente monterò una Sip Road

Abituato agli over 200 mi rendo conto che questa va bene per andare a spasso con calma,non vibra,non beve e si muove in avanti lentamente,magari è un po spaventata  dalla benzina verde,dall'olio miscela migliore ,con un traffico e ritmi frenetici a lei sconosciuti,povera è stata ferma oltre 10.000 giorni e per rifarsi il fiato ha bisogno di muoversi lentamente  ma tutti i giorni, io ho tempo e poco alla volta si abituerà alla frenesia e gli ritornerà la forza di correre un po più velocemente.....

Ora finito con le poesie, Vi chiedo

siccome il 125 originale non lo conosco quali getti minimo e massimo ,polverizzatore e freno aria sono indicati per il 20/20,devo attenermi al manuale ?La candela ho messo una br8 ma un mio  amico mi ha consigliato la 7,miscela rigorosamente semisintetico?

IMG_0626.JPG

IMG_20191206_193149.jpg

IMG_20191206_193206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene ! Miscela con semi sintetico, candela grado 7 e getti da manuale con marmitta originale , al massimo una aggiustatina dopo la prova candela . Se tieni la polini o monterai la sip il massimo va rivisto di qualche punto. Goditela così 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tsuga dice:

Stupenda e bellissimi quei cerchi neri. Lascito dagli anni 80?

ciao,no le sue ruote "buche"sono sullo scaffale perché le gomme sono deteriorate.Ho in casa 3 coppie di cerchi tubeless completi  e li ho montati

vespa px 125 cerchi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tsuga dice:

Che ne farai la lascierai 125? I paraoli potrebbero cedere dopo un po' durante l'uso, nella mia i suoi originali del 1981 quando li ho cambiati si sono sbriciolati ?

ciao,questa vespa per il momento mi deve portare in giro!!!Al momento è l'unica Vespa funzionante che ho,a meno che possa capitare qualche  problema o cedimento (SGRAT SGRAT)  per cui non posso fare a meno di intervenire,  non ho intenzione di intraprendere avventure che con persuasione ho sempre lasciato decidere altri con il mio portafogli

Ora ho il 200 in ripristino totale "motore completo,tutto l'impianto elettrico  e controllo generale alla ciclistica" e come dicevo me la godo così com'è senza pretese .

Sono un acerrimo sostenitore over fondo scala,ma un po di penitenza sul filo degli 80 kmh mi può solo fare bene alla mente e all'anima,dopotutto meglio un Px da 80 kmh che un Px fermo con il motore guasto

 

 

IMG_20191207_190852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tsuga dice:

Filo verde dell’accensione come è messo? Dai paraoli dopo un po’ di giorni di utilizzo noti trasudare qualcosa (lato volano)? La guarnizione del carter come va?

ciao, ho percorso 200 km circa,filo verde è staccato quindi a Natale lo rifaccio,le guarnizioni ai carter sono a posto,invece al volano dove ho evidenziato nella foto c'è un piccolo trafilamento,ma non so se è il grasso che ho usato l'altro ieri  per rimettere la chiavetta nuova  del volano dopo aver controllato lo statore

images (1) (1).jpg

volano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 ore fa, paletti dice:

ciao, ho percorso 200 km circa,filo verde è staccato quindi a Natale lo rifaccio,le guarnizioni ai carter sono a posto,invece al volano dove ho evidenziato nella foto c'è un piccolo trafilamento,ma non so se è il grasso che ho usato l'altro ieri  per rimettere la chiavetta nuova  del volano dopo aver controllato lo statore

Metti il grasso sull'accoppiamento conico?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nel frattempo ho tolto la Polini con il terminale a spillo,ho montato la road racing V2 

Al carburatore 20/20 gli ho messo la torretta con i passaggi allargati ,un massimo da 100 con freno 160 BE3 ,voglio dargli qualche punto in più di massimo e siccome in casa ho un 110 caso mai allargo il 100 con l'alesatore sino a 105  non oltre.

Comunque su tutta la curva di erogazione è più presente e ho preso agevolmente 86kmh con vento contrario

road racing.jpg

passaggi torretta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, paletti dice:

ciao,la chiavetta l'ho spalmata con il grasso,idem l'incavo del volano.

Io uso il gesso.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Black Baron dice:

Bella vespa.. anche gli 80km/h con vento a favore .ti portavano ovunque  in sicurezza .Goditela !!

 

Ciao grazie!!!E' una questione di abitudine,per esempio con  il mio 200 e rotti vado  in box  e  dico "vado a Pavia a fare benzina",sono 40 km prendo e vado.Dopo 25 minuti sono di nuovo a casa e l'unica cosa che vedo sono delle scatole colorate (automobili) che intralciano a mia strada e le supero mentre  guardo fisso l'orizzonte

 

Con questa vado in box e con lo stesso tempo faccio la metà dei km e mentre vado riesco a vedere i cavedani nel Naviglio

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tsuga dice:

l'olio pinasco quanto lo paghi al litro? Non l'ho mai sentito 

 

ciao,non ricordo lo avevo preso a gennaio del 2016 sul nuovo 225 Pinasco. Poi sono passato al motul 510 sempre semisintetico.

Mi ispirava di più, specialmente con il freddo quando faccio miscela con il misurino il motul scorre  meglio e sulle pareti ne rimane poco,una risciacquata con un  po di benza e via,il pinasco scorreva meno e il misurino lo dovevo risciacquare un paio di volte.Ora uso il pinasco perché come minerale ho solo quello, quando finirà riprenderò il motul 510

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tsuga dice:

L’olio che uso io è questo:

 

https://www.castrol.com/it_it/italy/home/motorcycle-oil-and-fluids/motorcycle-engine-oils/engine-oil-by-brand/castrol-power1.html#tab_power1-2t

Castrol power 1 2t semisintetico. Ha un punto di infiammabilità (flash point) di soli 66 gradi C! 
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/350422F31C46860D80257E05003FA070/$File/BPXE-9V5LAL.pdf

Inferiore persino al prodotto sintetico (89 *C) e ovviamente a quello per scooter (148 *C). Lo uso da qualche anno e lo usavo prima anche su altri motorini non vespa. Mi ci sono sempre trovato molto bene .

 

il motul 510 ha un flash point a 145 *C

https://d23zpyj32c5wn3.cloudfront.net/images/product_descriptions/technical_data_sheets/68099/510_2T.pdf?1497349421


mentre il 710 addirittura a 154*C

https://d23zpyj32c5wn3.cloudfront.net/images/product_descriptions/technical_data_sheets/68097/710_2T.pdf?1497349330

 

il che fa del castrol il prodotto al momento migliore sotto il punto di vista delle specifiche. Il punto di infiammabilità o flash point è la temperatura minima per cui possono formarsi vapori infiammabili completamente. Più sono bassi i valori e più l’olio è composto da sostanze leggere (parti pregiate del petrolio) e meno incrostazioni si formeranno nel motore, specie in inverno. 
 

ah il power 1 2t NON power 1 2t racing (sono due oli col nome simile ma completamente diversi!)

ciao il castrol che vedi in allegato (una bomba) lo usavo sul 228 mhr,la foto allegata ritrae il cilindro dopo circa 6000 km

 

Su un 125 stock un'olio semisintetico di qualsiasi marca nota credo sia più che sufficiente

Castrol-Power-1-Racing-2T-1L-01.jpg

mhr 228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, Tsuga dice:

Esatto quello però è il 2t racing, io uso il 2t normale che però essendo di sviluppo più recente ha caratteristiche tecniche migliori 

Dove l'hai letto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, aggiornamenti

ieri sera mia moglie stava facendo un po di ordine nei documenti,nel raccoglitore delle vespe insieme ai documenti di questo px,c'era 1 chiave avviamento con la sigli WO  sui 2 lati dell'impugnatura in gomma e una sigla F 057 su un lato della parte metallica,inoltre 1 marchio SILCA da 1 lato e dall'altro un codice  NE44 chiave per il bloccasterzo e credo anche del bauletto e sella.

Vi ricordate quando dissi che avevo staccato il filo verde perché con la chiave non partiva?

Bene la chiave non era la sua e girava sforzata,e forse non andava a fine corsa o non lo so, sta di fatto che ho infilato il cavo verde e ho inserito la chiave che ho trovato mezza pedalata si è avviata.la chiave silca l'ho provata nel bloccasterzo,precisa gira,blocca e sblocca come mai mi era capitato su una Vespa.

Oggi altro giretto e fino ad ora ho superato i 400 km da quando l'ho ripristinata,sembra più reattiva e non perde un colpo,mi ha stupito inoltre la precisione e  del tachimetro e l'assenza di oscillazioni della lancetta,sul copri manubrio  (vedi foto) ho il gps Polar 460 e confrontandoli sono praticamente identici,anzi da 80 kmh  il tachimetro è tirchio (ho ingrassato il cavo del tachimetro e il rinvio al mozzo e lubrificato con  dello svitol  dove c'è l'innesto del cavo allo strumento) quindi eventuali attriti dovrebbero essere scongiurati.Fatto controllo visivo sotto il carter e dove c'è il leveraggio frizione,nessun trasudamento,al mattino il pavimento sotto il motore è immacolato.

 

Perplessità!!!!

Da uso pendolare,accendi riscalda percorri 2-3 km moderato (50 a volte al max 60 kmh in 4à) la spegni,dopo un'ora riaccendi riscalda e  ripercorri 2-3 km sempre moderatamente,il consumo non è affatto parsimonioso e non capisco il perché,usandola per andare a zonzo mettendo la 4à mai oltre i 55/60 kmh e mantenedo una velocità di 75 kmh con qualche allungo a 85 kmh ho riscontrato più o meno lo stesso,ottimisticamente sono intorno ai 20 km/lt.

Come fate a fare i 30 km/lt,spiegatemelo:boh:

comparativa tachimetro gps.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Tsuga dice:

Quindi il cavetto verde lo lasci ?

Io sulla mia 150 originale sono sugli stessi km/lt... ed è carburata perfetta. Sono motori che consumano molto?

Ah io uso sempre ormai da 6 mesi la benzina blu power ..non è vero niente che fa frullare o grippare come si legge su internet..fake news ?

io rientro nella folta lista di utenti fortunati .e con la mia px 150  scatalizzata  ,sto abbondantemente sui 30 al litro con carburazione riadattata ,   i consumi possono essere alti se la vespa non e" perfettamente a punto, ad oggi questo mezzo, si loda............ per funzionalita ,praticita" , stile , e soprattuto come da veritiere pubblicita dell|epoca ,per i bassi  consumi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Black Baron dice:

io rientro nella folta lista di utenti fortunati .e con la mia px 150  scatalizzata  ,sto abbondantemente sui 30 al litro con carburazione riadattata ,   i consumi possono essere alti se la vespa non e" perfettamente a punto, ad oggi questo mezzo, si loda............ per funzionalita ,praticita" , stile , e soprattuto come da veritiere pubblicita dell|epoca ,per i bassi  consumi . 

ciao negli ultimi 360 km ho fatto 17,5 lt,la Vespa dopo averla usata per 20 km ho fatto gli ultimi 5

00 mt "tirando" la 2à e la 3à  ha la candela di questo colore

candela 125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
16 ore fa, Tsuga dice:

Esatto quello però è il 2t racing, io uso il 2t normale che però essendo di sviluppo più recente ha caratteristiche tecniche migliori

Quindi stai dicendo che solo perché sviluppato più di recente e' migliore?

Quindi una Ferrari di due anni fa è peggio di una Tata sviluppata quest'anno?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tsuga dice:

Sembri grasso ma aspetta il parere di uno più esperto in candele ? 

che getti hai su? 

ciao 100 calibrato getto massimo, Be3 freno 160 e minimo 45/140 alesato a 48/140

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 14/12/2019 at 22:27, paletti dice:

ciao, aggiornamenti

ieri sera mia moglie stava facendo un po di ordine nei documenti,nel raccoglitore delle vespe insieme ai documenti di questo px,c'era 1 chiave avviamento con la sigli WO  sui 2 lati dell'impugnatura in gomma e una sigla F 057 su un lato della parte metallica,inoltre 1 marchio SILCA da 1 lato e dall'altro un codice  NE44 chiave per il bloccasterzo e credo anche del bauletto e sella.

Vi ricordate quando dissi che avevo staccato il filo verde perché con la chiave non partiva?

Bene la chiave non era la sua e girava sforzata,e forse non andava a fine corsa o non lo so, sta di fatto che ho infilato il cavo verde e ho inserito la chiave che ho trovato mezza pedalata si è avviata.la chiave silca l'ho provata nel bloccasterzo,precisa gira,blocca e sblocca come mai mi era capitato su una Vespa.

Oggi altro giretto e fino ad ora ho superato i 400 km da quando l'ho ripristinata,sembra più reattiva e non perde un colpo,mi ha stupito inoltre la precisione e  del tachimetro e l'assenza di oscillazioni della lancetta,sul copri manubrio  (vedi foto) ho il gps Polar 460 e confrontandoli sono praticamente identici,anzi da 80 kmh  il tachimetro è tirchio (ho ingrassato il cavo del tachimetro e il rinvio al mozzo e lubrificato con  dello svitol  dove c'è l'innesto del cavo allo strumento) quindi eventuali attriti dovrebbero essere scongiurati.Fatto controllo visivo sotto il carter e dove c'è il leveraggio frizione,nessun trasudamento,al mattino il pavimento sotto il motore è immacolato.

 

Perplessità!!!!

Da uso pendolare,accendi riscalda percorri 2-3 km moderato (50 a volte al max 60 kmh in 4à) la spegni,dopo un'ora riaccendi riscalda e  ripercorri 2-3 km sempre moderatamente,il consumo non è affatto parsimonioso e non capisco il perché,usandola per andare a zonzo mettendo la 4à mai oltre i 55/60 kmh e mantenedo una velocità di 75 kmh con qualche allungo a 85 kmh ho riscontrato più o meno lo stesso,ottimisticamente sono intorno ai 20 km/lt.

Come fate a fare i 30 km/lt,spiegatemelo:boh:

comparativa tachimetro gps.jpg

Ciao Paletti,

Da manuale con marmitta originale si ha questa configurazione per il PX125E: colonna max 160 BE5 100, colonna min 45 140.

Per quanto riguarda le chiavi, quella marchiata WO dovrebbe essere la sua originale, in quanto la sigla dovrebbe corrispondere al marchio Wepoo. Le chiavi Silca, invece, son riproduzioni poichè le serrature originali di bauletto, bloccasterzo e sella per quel modello erano Neiman. 

Confermo per quanto riguarda la precisione del contachilometri.

Per i consumi non saprei aiutarti in quanto la mia si attesta, come molte altre, intorno ai 30 km/l, essendo anche una P125X quindi leggermente più lunga di rapporto, ma ciò non dovrebbe influire più di tanto. 

P.S. Per te che sei un esperto nel campo elaborazioni, nulla da aggiungere sull'adeguamento della carburazione con marmitta SIP Road. 

Complimenti per la Vespa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ad ora ho percorso circa 1100 km e l'unica cosa che ho dovuto correggere è stato il getto del minimo.

Con la temperatura sotto lo zero  (circa -2 giù di li) da freddo pur partendo sempre al 1° colpo con l'aria tirata,dopo 5 secondi chiudevo lo starter e partivo e per meno di un minuto alle piccole aperture faceva un piccolo mancamento. in casa come alternativa più piccola che avevo era un 50/120.Ora il mancamento non lo fa più.

Il getto max è un 100 abbondante calibrato,freno 160 con BE3

 

Nei giorni scorsi ho fatto dei giri di circa 100 km,viaggiando sull'allegretto andante intorno i 75-80 kmh effettivi con qualche allungo a 85-90 kmh,il consumo si è stabilizzato intorno ai 22 km/lt

P.S. il filtro dell'aria è deteriorato,mi confermate che quello con l'elemento filtrante blu non va bene?

IMG_20191225_170621_BURST003.jpg

filtro aria si.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paletti dice:

ciao, ad ora ho percorso circa 1100 km e l'unica cosa che ho dovuto correggere è stato il getto del minimo.

Con la temperatura sotto lo zero  (circa -2 giù di li) da freddo pur partendo sempre al 1° colpo con l'aria tirata,dopo 5 secondi chiudevo lo starter e partivo e per meno di un minuto alle piccole aperture faceva un piccolo mancamento. in casa come alternativa più piccola che avevo era un 50/120.Ora il mancamento non lo fa più.

Il getto max è un 100 abbondante calibrato,freno 160 con BE3

 

Nei giorni scorsi ho fatto dei giri di circa 100 km,viaggiando sull'allegretto andante intorno i 75-80 kmh effettivi con qualche allungo a 85-90 kmh,il consumo si è stabilizzato intorno ai 22 km/lt

P.S. il filtro dell'aria è deteriorato,mi confermate che quello con l'elemento filtrante blu non va bene?

IMG_20191225_170621_BURST003.jpg

filtro aria si.jpg

Buongiorno,

Esatto, quello a sinistra è originariamente montato su Vespa Sprint/GT ecc..

Prima del restauro, sulla mia PX avevo una marmitta Sito con getto max da 104 e filtro aria unificato per PE 200 originale Piaggio con i fori già praticati di fabbrica in corrispondenza dei due freni aria. 

Per quanto concerne i consumi, già va meglio. Infatti dipende molto dall'uso che ne fai. Abitando in un piccolo paese e spostandomi sempre dalla mia ad un'altra cittadina tramite strade provinciali percorse sempre in quarta è naturale che con la mia consumi meno. Circolando nelle grandi città già è diverso ?

Per il getto del minimo, avendo avuto anche io qualche classico problemino di carburazione, ho lasciato il suo getto min originale agendo soltanto in apertura o chiusura della vite regolazione flusso miscela al minimo dietro al carburatore, come ben saprai. 

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao,aggiornamento.

 

Ad oggi ho percorso circa 3000 km,ho avuto un problema a metà gennaio con lo statore,ma fortunatamente ho risolto cambiando i fili.

La Vespa fa il suo dovere quotidiano,parte al primo colpo e gira dannatamente regolare,in posizione eretta a volte supera quanto rilevato nella prova di Motociclismo nel 1978

Da febbraio sul 200 ho montato un nuovo motore con carter malossi aspirazione lamellare,"come da foto"con prestazioni di spessore e questo l'ho riservato ogni tanto alla domenica.........

Tuttavia il caro e tranquillo 125 che uso quotidianamente,mi regala emozioni diverse che è difficile farne a meno.

In sintesi

il 200 è una figata perché VOLA

Il 125 è una figata perché è una VESPA

 

IMG_0894.JPG

IMG_0896.JPG

ramair ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,aggiornamento.

 

Ad oggi ho percorso circa 3000 km,ho avuto un problema a metà gennaio con lo statore,ma fortunatamente ho risolto cambiando i fili.

La Vespa fa il suo dovere quotidiano,parte al primo colpo e gira dannatamente regolare,in posizione eretta a volte supera quanto rilevato nella prova di Motociclismo nel 1978

Da febbraio sul 200 ho montato un nuovo motore con carter malossi aspirazione lamellare,"come da foto"con prestazioni di spessore e questo l'ho riservato ogni tanto alla domenica.........

Tuttavia il caro e tranquillo 125 che uso quotidianamente,mi regala emozioni diverse che è difficile farne a meno.

In sintesi

il 200 è una figata perché VOLA

Il 125 è una figata perché è una VESPA

 

 

 

 

Grande Paolo!!

 

Ho notato che non ti piace il paraschizzi, l'hai tolto in tutte le tue vespe. Sai che stanno meglio senza?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...