Vai al contenuto


Asta per misurare livello carburante su PX 125 E


Blonz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo un PX 125 E del 1983 che non ha la misura del livello del carburante sul quadro strumenti. Chiedo se qualcuno è riuscito a realizzare un asta o una stecca graduata con i litri per capire almeno quanti litri rimangono nel serbatoio del PX.  Su questo sito sono riuscito a trovare qualcosa pero per la vespa 98 l'ho riprodotta su disegno cad ma non combacia ovviamente con il serbatoio del PX.  

20130825_203453.jpg.385060dd1a1078523b15c030655e35ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dell'introduzione dell'indicatore del livello di carburante, ci si fissava nella memoria il chilometraggio al quale si entrava in riserva e quello al quale si faceva il pieno. Ha sempre funzionato bene, senza bisogno di strumenti di sorta. Perché pensi di autocostruirti una stecca del genere? Quale sarebbe il suo valore aggiunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito cerco di evitare di andare in riserva e non so ancora bene quanti km percorro con un pieno. Quando faccio benzina dal distributore vado ad occhio riempo il serbatoio e in base i litri metto l'olio. Questo strumento a me servirebbe più che altro sapere quanta miscela mi è rimasta e non solo quando sono obbligato a fare benzina . Non sarà utile come dici ma almeno ho un riscontro. Pensavo fosse utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione un po' dispendiosa ma efficace è questa:

https://www.ebay.it/itm/VESPA-GTR-GS-150-FUEL-GAUGE-INDICATORE-LIVELLO-CARBURANTE/281563863417?hash=item418e839979:g:xeEAAMXQTghRO1YX

lo uso da due anni e funziona molto bene, anch'io avevo l'ansia da mancanza benzina e con questo mi è passata del tutto.

Per graduare una stecca invece potresti procedere al contrario, ossia misurare il livello un litro alla volta a partire dal serbatoio vuoto ed usando un  becker graduato per quantificare con esattezza la quantità di benzina da introdurre volta per volta fino al pieno. Userei un materiale poroso, una stecca di legno ad esempio, che si macchi immergendola, per poi a fine misurazione trasferire i vari livelli su una stecca di metallo.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo di fare proprio così tanto a me non interessa la precisione ma solo avere una stima di massima di quanti litri sono ancora presenti nel serbatoio. 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 ore fa, querida-presencia dice:

Una soluzione un po' dispendiosa ma efficace è questa:

https://www.ebay.it/itm/VESPA-GTR-GS-150-FUEL-GAUGE-INDICATORE-LIVELLO-CARBURANTE/281563863417?hash=item418e839979:g:xeEAAMXQTghRO1YX

lo uso da due anni e funziona molto bene, anch'io avevo l'ansia da mancanza benzina e con questo mi è passata del tutto.

In effetti sembra efficace, ma non credo possa contare i litri su tutti i modelli di Vespa come pretende il venditore, se va bene su una GTR non può andar bene anche su una vecchia 150 GS e certamente non su una Rally o 160 GS o 180 SS, i serbatoi sono differenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, GiPiRat dice:

In effetti sembra efficace, ma non credo possa contare i litri su tutti i modelli di Vespa come pretende il venditore, se va bene su una GTR non può andar bene anche su una vecchia 150 GS e certamente non su una Rally o 160 GS o 180 SS, i serbatoi sono differenti.

Ciao, Gino

Questo è parso strano anche a me, le capienze più che altro sono molto differenti, posso confermare però che sulla SV (quindi suppongo anche su Sprint, GTR, TS e PX prima serie credo, probabilmente anche GL) la misurazione è abbastanza precisa, non mi sono mai spinto oltre la zona R per verificarne la precisione ma  se aggiungo 5 litri dalla pompa o talla tanica il contalitri li segna correttamente.

Non è una novità assoluta, io ne ho imparato l'esistenza leggendo qui:

un difetto da correggere è il percolamento della miscela dal bordo che va a contatto con il foro del serbatoio, ho dovuto aggiungere una guarnizione in sughero e fare altri tre micro fori di sfiato all'interno altrimenti non passava abbastanza aria.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, Blonz dice:

Quelle aste sono per la misurazione del livello del carburante in serbatoi cilindrici stesi. Conoscendo le dimensioni del serbatoio sai a quanto carburante corrisponde ogni cm. sull'asta (ci sono tabelle apposite per ogni serbatoio).

Insomma, essendo il serbatoio delle vespe di forma non regolare, l'unica maniera per creare un'asta graduata a litri è quella proposta prima da querida-presencia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

gli indix erano un classico per gli scooter d epoca, qualcuno ha pensato di replicarli; gli originali erano di fabbricazione inglese e venivano utilizzati pure nelle vecchie moto; gli originali,smontando il leveraggio potevano essere "tarati"per ogni serbatoio, per avere una rispondenza,sempre di massima,col quadrante indicatore; ricordo benissimo che si riempivano letteralmente di benzina e la lasciavano passare,insomma usandoli si puzzava di benzina alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti stamattina ho riempito il serbatorio mezzo litro alla volta e ho fatto una bozza con le misure... devo fare un ulteriore prova per essere più preciso.  

Stecca livello (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha la voglia di provare io ho fatto la misura delle quote con un metro da muratore tenendo la vespa su cavalletto centrale e prendendo come riferimento il fondo del serbatoio (attenzione a non prendere il dado di fissaggio del rubinetto della micela) grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 7/12/2019 at 14:22, Blonz dice:

Salve a tutti stamattina ho riempito il serbatorio mezzo litro alla volta e ho fatto una bozza con le misure... devo fare un ulteriore prova per essere più preciso.  

Stecca livello (1).jpg

Ciao Blonz

Grazie mille di questo contributo! lo trovo utilissimo per calcolare precisamente i consumi del mio PX a seconda dei settaggi dei getti.

volevo chiederti solo una delucidazione: hai considerato la tacca R come 3 litri? suppongo quindi che se riempio alla tacca 5 mi trovo con 8 litri precisi nel serbatoio giusto?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io avevo considerato la R quando la benzina mi arrivava a coprire quel cilindro che c'è dentro al serbatoio cioè il rubinetto benzina. Poi ho proceduto step di mezzo litro alla volta cercando di prendere il riferimento sempre dal punto più basso del serbatoio. Sinceramente non ricordo quanti litri era la tacca R. Comunque alla fine non ho mai controllato il livello e per i consumi basta fare il rapporto tra i km fatti e i litri della benzina che ci metti.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Blonz dice:

Ciao io avevo considerato la R quando la benzina mi arrivava a coprire quel cilindro che c'è dentro al serbatoio cioè il rubinetto benzina. Poi ho proceduto step di mezzo litro alla volta cercando di prendere il riferimento sempre dal punto più basso del serbatoio. Sinceramente non ricordo quanti litri era la tacca R. Comunque alla fine non ho mai controllato il livello e per i consumi basta fare il rapporto tra i km fatti e i litri della benzina che ci metti.

ciao, se la usi tutti i giorni e fai tanti km all'anno, sai quanto consuma e ormai hai imparato quando devi fare rifornimento. Poi al giorno d'oggi la gente fuma meno, ci sono meno accendini in giro per controllare il livello della miscela nel serbatoio, per quello ci tutti hanno uno smartphone, icona torcia e guari il livello, meno pericoloso dell'accendino😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anch io non capisco da dove arriva  il bisogno di sapere in ogni momento esattamente quanta benza si trova nel serbatoio Visto che a giorno d'oggi si trova  un distributore max ogni 10 km il rischio di rimanere a piedi non esiste. Personalmente riempo il serbatoio e fino a quando non devo mettere in riserva non ci penso piu alla benzina . Se invece hai voglia di cosruirti un accessorio carino da portarti dietro è un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

uuuuu quante critiche, che bisogno c'è..... distributori ogni 20km etc etc..... non ha chiesto la luna e non ha detto che tutti dovete averne uno! a lui farebbe comodo, ha chiesto un aiuto, non di essere criticato! 10 km tra i distributori.... anche meno, ma dipende anche da dove abiti, nessuno ha detto grazie per aver condiviso il risultato dei suoi esperimenti....... poi per il fatto di ricordarsi a memoria a quanti km fare il pieno o altri metodi simili.... funziona se si usa spesso o quotidianamente la moto, uno che ci fa una passeggiata a settimana diventa un po scomodo non vi sembra? l'astina puo essere utile anche prima di far rifornimento, si misura e si sa in anticipo quanti litri ci posso mettere, e verso l'olio necessario prima di far benzina, cosi si miscela meglio e senza squotere un po la vespa per mischiare piu rapidamente l'olio. impariamo a essere meno criticoni e piu positivi, a me questa astina non serve, ho un primavera, ma ho letto e se voglio per mio sfizio averne una ho visto come fare....... ho imparato qualcosa, quindi GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 27/1/2022 at 19:12, luigi139 dice:

uuuuu quante critiche, che bisogno c'è..... distributori ogni 20km etc etc..... non ha chiesto la luna e non ha detto che tutti dovete averne uno! a lui farebbe comodo, ha chiesto un aiuto, non di essere criticato! 10 km tra i distributori.... anche meno, ma dipende anche da dove abiti, nessuno ha detto grazie per aver condiviso il risultato dei suoi esperimenti....... poi per il fatto di ricordarsi a memoria a quanti km fare il pieno o altri metodi simili.... funziona se si usa spesso o quotidianamente la moto, uno che ci fa una passeggiata a settimana diventa un po scomodo non vi sembra? l'astina puo essere utile anche prima di far rifornimento, si misura e si sa in anticipo quanti litri ci posso mettere, e verso l'olio necessario prima di far benzina, cosi si miscela meglio e senza squotere un po la vespa per mischiare piu rapidamente l'olio. impariamo a essere meno criticoni e piu positivi, a me questa astina non serve, ho un primavera, ma ho letto e se voglio per mio sfizio averne una ho visto come fare....... ho imparato qualcosa, quindi GRAZIE

Pensa che io ho la fissa (per deformazione professionale) di monitorare qualsiasi parametro motore. Pensa se mi accontento di mettere benzina e ricordarmi i litri. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...