Vai al contenuto



Vespolo97
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Nicola e sono nuovo nel forum.

Ho appena finito il restauro di una stupenda Vespa 50r, negli ultimi giorni l'ho portata a spasso ma mi sono accorto di un fenomeno strano...

Quando vado in retromarcia l'ingranaggio del conta km fuoriesce e fa saltare il tappo di gomma.

Spero qualcuno possa chiarire la situazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespolo97 dice:

Salve a tutti, mi chiamo Nicola e sono nuovo nel forum.

Ho appena finito il restauro di una stupenda Vespa 50r, negli ultimi giorni l'ho portata a spasso ma mi sono accorto di un fenomeno strano...

Quando vado in retromarcia l'ingranaggio del conta km fuoriesce e fa saltare il tappo di gomma.

Spero qualcuno possa chiarire la situazione

 

ciao

credo tu ti stia riferendo al gommino di tenuta guaina all'interno del mozzo anteriore, corretto?

Unico motivo per cui possa uscire dal mozzo è non aver montato il piastrino di fermo.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella su cui passa il cavo, in posizione orizzontale rispetto al tappo di gomma... La aveva, poi il meccanico non l'ha rimontata... Ma come fa ad evitare la fuoriuscita del meccanismo se sembra più che altro una semplice borchia?

 

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato il dado della vite rossa senza fine, ora non fuoriesce più dalla sede, ma il meccanismo elicoidale emana un ticchettio quando la ruota va in retromarcia (ho paura si possa spanare così).

Modificato da Vespolo97
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi riferivo ad un altro gommino prima.

Ti salta il tappo di gomma  laterale perché:   uno non avevi avvitato l'ingranaggio epicicloidale grande che ti ricordo ha filetto sinistro, e probabilmente hai già spanato l'epicicloidale piccolo, che impedisce la rotazione al contrario di quello grande e lo spinge appunto fuori.

Entrambi gli ingranaggi devono scorrere liberi senza rumori/impuntamenti  sia in senso antiorario che in senso orario, cambiali e risolvi.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, exstreme dice:

Ok, mi riferivo ad un altro gommino prima.

Ti salta il tappo di gomma  laterale perché:   uno non avevi avvitato l'ingranaggio epicicloidale grande che ti ricordo ha filetto sinistro, e probabilmente hai già spanato l'epicicloidale piccolo, che impedisce la rotazione al contrario di quello grande e lo spinge appunto fuori.

Entrambi gli ingranaggi devono scorrere liberi senza rumori/impuntamenti  sia in senso antiorario che in senso orario, cambiali e risolvi.

Mi potresti consigliare dei epicicloidali buoni? Magari in metallo invece che plastica (Vespa 50r). Che peccato erano nuovi di zecca... Volevo chiederti se la 50r ha il siluro oltrw alla lampadina principale davanti

5 ore fa, volumexit dice:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎29‎/‎11‎/‎2019 at 20:44, Vespolo97 dice:

Mi potresti consigliare dei epicicloidali buoni? Magari in metallo invece che plastica (Vespa 50r). Che peccato erano nuovi di zecca... Volevo chiederti se la 50r ha il siluro oltrw alla lampadina principale davanti

 

 

MAURO PASCOLI, ma sempre in plastica: non esistono epicicloidali in metallo-metallo , per ovvie ragioni di attrito/rumore.

sì, la 50R  (com le altre 50 del resto) per la luce di posizione ha una lampadina a siluro 6v 5 w, sopra alla luce anabbagliante.

Non metterla più di 5watt , perché un grande classico è che sciolga/ingiallisca precocemente  il piccolo oblo di plastica sulla parabola.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...