Vai al contenuto


Motorino avviamento diverso fra px 125/150 e 200?


fenn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho da parte un motorino di avviamento marcato EFEL 36642, proveniente da un motore px 150 e vorrei capire se va bene anche per 200.

Ho visto sui siti dei venditori online che i motorini vengono venduti per i  px senza differenziare fra cilindrate, ma provando a cercare sui cataloghi ricambi ho trovato due codici differenti : 249235 per 125/150 e 225190 per il 200. Quest´ultimo codice l' ho trovato peró sul catalogo motovespa iris 200, forse il codice differente si deve a una diversa numerazione motovespa rispetto a piaggio?

 

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Invece io, anni fa, ho assemblato un motore 200 partendo dai carter e mettendo all'interno ciò che "trovavo" di volta in volta. Era con l'avviamento elettrico e lo mantenni montando il primo motorino d'avviamento che mi capitò a tiro e veniva da un My 150. Nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2019 at 16:00, fenn dice:

ciao a tutti,

ho da parte un motorino di avviamento marcato EFEL 36642, proveniente da un motore px 150 e vorrei capire se va bene anche per 200.

Ho visto sui siti dei venditori online che i motorini vengono venduti per i  px senza differenziare fra cilindrate, ma provando a cercare sui cataloghi ricambi ho trovato due codici differenti : 249235 per 125/150 e 225190 per il 200. Quest´ultimo codice l' ho trovato peró sul catalogo motovespa iris 200, forse il codice differente si deve a una diversa numerazione motovespa rispetto a piaggio?

 

grazie, ciao

La motovespa monta sistemi di accensioni differenti quindi molto probabile che il motorino d'avviamneto è differente, io come motorini in se ne ho revisionati una miriade ma la  differnza sulla loro scatola coppia conica non la ho mai notata, ma questo non fà testo inquanto non li ho mai  paragonati affiancandoli ma potrebbero avere delle differenze, mentre invece ti confermo per certo che quello montato sulla t5 ha una scatola copia conica unicamente per il T5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato online un catalogo parti di ricambio per px 200 (anni 98-05) e in effetti il codice per il motorino  é uguale al px125/150.  quello di motovespa é quindi diverso ma non per la cilindrata.

l' unico dubbio che ancora mi rimane é che possa essere cambiato qualcosa a livello di corona messa sul volano, nel passaggio da accensioni ducati a kokusan/mitsuba

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, rispolvero questa interessante discussione per chiedervi un parere riguardante il mio 225 che già da molti anni al primo avviamento della mattina non parte se non a pedivella. Infatti al primo avviamento (elettrico) della mattina (anche di estate) il motorino si "impunta", è come se  ci fosse la batteria scarica ... ma la batteria è nuova e questo difetto, che ora mi ha un pò stancato, lo ha sempre fatto ... anche con tutte le altre batterie messe nuove  nel tempo.

Ho smontato e fatto controllare  da un elettrauto il motorino, ma mi ha detto che è perfetto.

E la cosa che non riesco  proprio a capire è perché dopo il primo avviamento, dopo anche pochi minuti di funzionamento, riparte (elettricamente) senza nessun problema!

Potrebbe essere che il grosso cavo che va dal relè situato vicino alla batteria fino al motorino, dopo 35 anni di attività si sia fallato? Oppure che cosa?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma la batteria che hai montato, è sempre simile all'originale? Stesso amperaggio? La vespa, è sempre stata elaborata? Le batterie che hai sostituito erano sempre simili all'originale? Anche a me, quando avevo il Pinascone sul 200 il motorino si puntava, ma poi ho sostituito la batteria, mettendone una di maggiore amperaggio e il problema è scomparso. Se hai i cavi, potresti provare a collegare una seconda batteria, ad esempio dell'auto, a quella della vespa e provare così. SE risolvi, dovrai montare una batteria più grossa. L'unico problema è che non potrai montare il copriruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi ero perso, a suo tempo, questa discussione. Posso confermare che, inizialmente, Piaggio ha differenziato i motorini d'avviamento, riservandone uno più potente alla 200.

Riprendo dal manuale d'officina dell'Arcobaleno:

image.thumb.png.d05498955ddc122d013b2f0d9e51aa63.png

Il motorino della 200 Elestart anni '80 aveva la parte cilindrica visibilmente più lunga.

Poi, negli anni '90, i motorini furono unificati (solitamente produzione CEM). 

Io sul blocco 200 (gruppo termico originale) ho il "solito" motorino tipo 125/150, e debbo confermare una certa fatica, soprattutto a freddo.
Con la conversione del sistema di ricarica tipo vecchi Elestart (statore 7 fili, con due bobine preposte alla sola ricarica, regolatore specifico, ecc.) ho avuto qualche miglioramento, ma mi rendo conto che il motorino è sempre sottodimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando per le risposte, vi dico:

- il problema è iniziato da quando tanti anni fa (più di 10)  ho elaborato la Vespa in modo soft con cilindro Pinasco in corsa 60 e testata VHR senza alcun spessore (squish 1,9); ho sempre usato batterie come da libretto uso e manutenzione, tranne una volta che ho provato a metterne una leggermente più potente (che comunque riuscivo ad alloggiare con anche il copriruota di scorta), ma non è cambiato nulla;

- il motorino del vecchio 200 con potenza 0,45 Kw anzichè 0,35, sapete se si trova in vendita?

- ho un motorino del T5, è più potente? Posso provare a montarlo o non alloggia sul carter 200 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A mio avviso a prendere un motorino unificato e metterlo sotto un 220 si buttano soldi e basta.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente l'elettrauto ha detto che il mio motorino è perfetto! Quindi concordo con Marben ... ma c'è una soluzione a questo problema? Si trova un motorino come quello dei primi P200 da 0,45Kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alerab1 dice:

Ringraziando per le risposte, vi dico:

- il problema è iniziato da quando tanti anni fa (più di 10)  ho elaborato la Vespa in modo soft con cilindro Pinasco in corsa 60 e testata VHR senza alcun spessore (squish 1,9); ho sempre usato batterie come da libretto uso e manutenzione, tranne una volta che ho provato a metterne una leggermente più potente (che comunque riuscivo ad alloggiare con anche il copriruota di scorta), ma non è cambiato nulla;

- il motorino del vecchio 200 con potenza 0,45 Kw anzichè 0,35, sapete se si trova in vendita?

- ho un motorino del T5, è più potente? Posso provare a montarlo o non alloggia sul carter 200 ?

Il Motorino t5 ha una scatola coppia conica dedicata unicamente al t5, oggi esistono commercio batterie che a partita di dimensioni di ingombro rispetto a quella vespa, sono in grado di avviare senza grosse difficoltà un 2.0 diesel, ovvio che questo non aumenta la potenza del tuo motorino, ma sicuramente può farlo rendere al massimo

Modificato da Steck81
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Steck81 dice:

Il Motorino t5 ha una scatola coppia conica dedicata unicamente al t5, oggi esistono commercio batterie che a partita di dimensioni di ingombro rispetto a quella vespa, sono in grado di avviare senza grosse difficoltà un 2.0 diesel, ovvio che questo non aumenta la potenza del tuo motorino, ma sicuramente può farlo rendere al massimo

Grazie ancora delle risposte! Però, mi date indicazioni  più precise  (marca, tipo, Ah  ecc.) di qualcuna di queste batterie più performanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, Tsuga dice:

La batteria puoi montarla fino a 12 Ah, facendocela stare. Oppure portarti dietro una batteria da auto che non verrà mai caricata dalla vespa,

Perche' affermi questo? Dove sta il limite?

Io penso che l'impianto Vespa in in tempo piu o meno lungo riesce a caricare qualsiasi batteria.

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il battito del 200 non è necessariamente correlato ad una eccessiva compressione, anzi.

Poi qualcosa non torna: sulla tua 200 l'impianto luci è totalmente indipendente dalla batteria. E non vedo come una batteria di maggiore amperaggio possa "cuocere" un clacson.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 minuti fa, Tsuga dice:

Io avevo montato una batteria con più ampere (non ricordo se 14 o 16 perché è passato del tempo) sulla 200 fd e mi aveva prima cotto le luci e il clacson e poi il regolatore (che il meccanico aveva testato prima di montarla per garantire che fosse tutto ok) ha cominciato a dare problemi. Dopo nemmeno 1 mese ho rimesso la sua batteria come da manuale. Quello che ho notato poi è che non la caricava bene, nel senso che se attaccavo dopo 15 GG al mantenitore di carica passava ore prima di spegnersi, sintomo che pur essendo nuova l’impianto elettrico non riusciva a sostenerla, almeno nel tempo di funzionamento medio (ossia l’uso che facevo della vespa). Questa è solo la mia esperienza.

Iniaziamo con il regolatore, il compito del regolatore per quanto riguarda la batteria e' quello di raddrizzare, stabilizzare e regolare la tensione e la corrente per ricaricare la batteria, a lui non interessa se la batteria collegata a da 12Ah o da 20Ah, diverso il discorso se metti una batteria da 1Ah, allora il regolatore potrebbe non limitare la corrente in modo adeguato per una corretta ricarica ma ne dubito che sia cosi. La Potenza elettrica del generatore determina solo quanta potenza totale hai a disposizione in in determinate istante, ma e' sempre il regolatore che regola quanta corrente ricarica la batteria. E' per questo che dico che senza alcun prelievo di energia dalla batteria l'impianto vespa puo caricare una qualsisi batteria in in tempo piu o meno lungo.

Vedi la batteria come in secchio pieno di acqua, il regolatore come un rubinetto comandato che lo riempe. Il motorino qualcosa che preleva acqua dal secchio. Il regolatore chiude il rubinetto quando il secchio e' pieno. Se prelevi piu acqua nel tempo di quanta ne metti con il rubinetto il secchio si svuota, ne ne prelevi di meno il secchio si riempe, ma come puo immaginare questo succede a prescindere dalle dimensioni del secchio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...