Vai al contenuto


Benzina a 75 ottani


Walla
 Share

Recommended Posts

Ciao Vespisti! 

Tra qualche giorno entrerò in Iran con la mia Star 150* 2t (*in teoria ?) ed uno dei tanti dubbi é questo: 

So che li la benzina a 95 ottani é difficile se non impossibile da trovare, e al più troverò benzinaccia che va dai 70 agli 85 ottani. ( almeno costa 20 cent al litro!)

Dovrei adottare qualche precauzione a riguardo? Secondo voi in che modo andrà a influire sulla carburazione? 

So che nel migliore dei casi la Star avrà solo un calo di prestazioni, nel peggiore? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, oltre trent'anni fa in Turchia mi rifornivo di normale senza sapere che aveva un numero di ottano inferiore a 80 (lo scoprii solo al ritorno). La Vespa (una PX150E) non andava benissimo, ma andava. Consiglio: prima di partire potresti dotarti di un incrementatore di ottani. Che percorso farai? Ce l'hai il trittico?

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi rassicura che alla tua Vespa non é successo niente di grave

L'ho cercato un incrementatore di ottani, ma qui in Turchia neanche l'ombra. 

Cos'é il trittico? 

Entrerò dalla frontiea che sta all'altezza di Van, poi Tehran e da li il percorso sarà un po troppo articolato per essere spiegato velocemente ?

Modificato da Walla
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trittico è un documento doganale del quale ti saresti dovuto munire in Italia e senza il quale dubito che ti lascino entrare in Iran (il posto di frontiera di Kapıköy, poi, poco frequentato, non è il valico ideale, a mio avviso, ma per altri motivi). 

 

Trittico: http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/carnet-de-passages-en-douane.html

 

PS: Serve anche per Pakistan e India ... sicuramente ce l'hai, ma lo conosci con il nome ufficiale di Carnet de passage en douane" ... (?)

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano! tra marzo e aprile sarò in Pakistan, poi India e Australia. Avrei voluto anchio imbarcare da Bali ma la burocrazia ed i costi delle guide obbligatorie di Mayanmar Thai e Indonesia mi hanno scoraggiato un po' ?

Vai anche in Vespa? 

Tornando al mio post: dopo 4 pieni di benzina Iraniana la Vespa gira ancora perfettamente, ho dovuto ricarburare leggermente ma penso che sia per via delle temperature rigide e dell'altitudine, non della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kaliningrad dice:

^ Complimenti!  Se vuoi mandare qualche foto, ci farà piacere!

 

allora sarai avanti a me di pochi giorni magari .. ci incontriamo io prevedo di partire da Ancona i primi giorni di marzo quindi una settimana in Grecia un'altra in Turchia  quindi una decina di gg in Iran e poi Pakistan . teniamoci in contatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kaliningrad dice:

^ Complimenti!  Se vuoi mandare qualche foto, ci farà piacere!

 

allora sarai avanti a me di pochi giorni magari .. ci incontriamo io prevedo di partire da Ancona i primi giorni di marzo quindi una settimana in Grecia un'altra in Turchia  quindi una decina di gg in Iran e poi Pakistan . teniamoci in contatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, primaro dice:

allora sarai avanti a me di pochi giorni magari .. ci incontriamo io prevedo di partire da Ancona i primi giorni di marzo quindi una settimana in Grecia un'altra in Turchia  quindi una decina di gg in Iran e poi Pakistan . teniamoci in contatto!

però qualcosa nn mi torna se ora sei in Iran quanto ci rimani 4/5mesi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca! Stefano sei sicuro di voler fare tutti quei km in così poco tempo? Quasi che guiderai e basta! ? 

Io sono partito due mesi fa e conto di svernare al sul dell'Iran per poi passare la primavera nelle montagne del Kashmir. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kaliningrad dice:

^ Complimenti!  Se vuoi mandare qualche foto, ci farà piacere!

 

Grazie! Questa é la Vespetta: 

Nessuno si offende se non la chiamo Star, vero? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

be' diciamo che ne approfittero' intanto che sarò ancora relativamente fresco e il c,,lo regge poi credo che ridurrò un pò il chilometraggio giornaliero e ....poi senno come faccio a raggiungerti!!!!!!!?

magari se ti va ci sentiamo su fb o wa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...