Vai al contenuto


Aiuto punzonatura strana


colas78080
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un quesito da far Vi: possiedo una vespa 50 special del' 72 di mio cugino defunto (purtroppo!!) che ho rimesso a nuovo. Come restauro è stato completato e fin qui tutto ok.

Poi mi sono imbattuto nella parte burocratica e qui c'è il problema:ho fatto la denuncia di smarrimento del libretto ma in fase di revisione della vespa mi hanno negato la stessa in quanto i numeri di telaio non sono allineati e mi hanno detto che questo problema lo potevo avere anche se la dovessi vendere. Ho già fatto ricerche su questo sito trovando alcuni casi simili ed ho riscontrato che all'epoca era abbastanza usuale questa  pratica ma all'agenzia pratiche auto dove mi sono rivolto mi ha detto che avendo i numeri del telaio non allineati non andava bene rischiando di farmi sequestrare la vespa.cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo di ricevere aiuto qui è' Postare una foto della punzonatura contestata in oggetto (cela gli ultimi 2 numeri )

Senza vedere il problema nessuno può confermarti alterazione od originalita' della stessa

In "Fase di revisione " intendi il collaudo in motorizzazione?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la revisione l'hai fatta in motorizzazione ? Se è così aspetta un ingegnere diverso e riprova perché tutte in quel periodo erano punzonate a mano... è normale che siano disallineati....

se puoi mettere una foto magari nascondendo parte dei numeri ti possiamo essere più d'aiuto per capire se il numero di telaio ha qualcosa che non va o no....

Anche nella mia R del 71 i numeri non sono allineati... li stampinavano a mano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, exstreme dice:

L'unico modo di ricevere aiuto qui è' Postare una foto della punzonatura contestata in oggetto (cela gli ultimi 2 numeri )

Senza vedere il problema nessuno può confermarti alterazione od originalita' della stessa

In "Fase di revisione " intendi il collaudo in motorizzazione?

 

Si volevo dire in motorizzazione.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, exstreme dice:

L'unico modo di ricevere aiuto qui è' Postare una foto della punzonatura contestata in oggetto (cela gli ultimi 2 numeri )

Senza vedere il problema nessuno può confermarti alterazione od originalita' della stessa

In "Fase di revisione " intendi il collaudo in motorizzazione?

 

si, in motorizzazione

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma i primi 2 numeri sono molto più in basso dei 4 visibili? Se sì, è lì il problema. Ne ho viste molte con i numeri non perfettamente allineati, ne ho avuta una io stesso, ma si trattava di piccole deviazioni, questa mi pare eccessiva, anche se i numeri mi sembrano originali.

Io manderei la foto della punzonatura, senza numeri oscurati, direttamente alla Piaggio e chiederei a loro se gli sembra valida. Prova a contattare il servizio clienti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, GiPiRat dice:

Ma i primi 2 numeri sono molto più in basso dei 4 visibili? Se sì, è lì il problema. Ne ho viste molte con i numeri non perfettamente allineati, ne ho avuta una io stesso, ma si trattava di piccole deviazioni, questa mi pare eccessiva, anche se i numeri mi sembrano originali.

Io manderei la foto della punzonatura, senza numeri oscurati, direttamente alla Piaggio e chiederei a loro se gli sembra valida. Prova a contattare il servizio clienti.

Ciao, Gino

Ciao Gino,si sono i primi 2 numeri.

D'accordo provo a contattare il servizio clienti della Piaggio e Vi faccio sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Numeri perfetti , font corretto, nessun tarocco!

Si tratta di una special V5B3T 3° serie però dal 1975 in poi  , non del 1972 come hai scritto nel primo post  (probabilmente sul libretto hai letto la data dell'omologazione 20/10/1972).

la data di produzione è solitamente dopo "Pontedera lì, .......", controlla giusto per verificare poi i dettagli.

Come ha detto Gino prova a mandare una mail  con foto alla Piaggio spiegando il problema , anche se nutro dubbi che ti risponda in maniera  inequivocabilmente ufficiale.

Se non dovesse andare in porto contatta un perito e ti fai fare una perizia tecnica.

Questo problema lo ha sollevato la MTCT di Bari?

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, exstreme dice:

Numeri perfetti , font corretto, nessun tarocco!

Si tratta di una special V5B3T 3° serie però dal 1975 in poi  , non del 1972 come hai scritto nel primo post  (probabilmente sul libretto hai letto la data dell'omologazione 20/10/1972).

la data di produzione è solitamente dopo "Pontedera lì, .......", controlla giusto per verificare poi i dettagli.

Come ha detto Gino prova a mandare una mail  con foto alla Piaggio spiegando il problema , anche se nutro dubbi che ti risponda in maniera  inequivocabilmente ufficiale.

Se non dovesse andare in porto contatta un perito e ti fai fare una perizia tecnica.

Questo problema lo ha sollevato la MTCT di Bari?

Ciao Exstreme, grazie per la risposta,si la vespa è andata alla motorizzazione di Bari.

Scusami ma cosa intendi per "contatta un perito e ti fai fare una perizia tecnica"?. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ho anch'io una special nelle stesse condizioni: pensate che il proprietario che la acquistò nuova, un mio amico, un bel po' di anni fa me la regalò appunto perché aveva questo "problema" e si era scocciato di fare storie ad ogni controllo da parte delle forze dell'ordine: nel mio caso, addirittura due numeri sono molto inclinati rispetto agli altri, l'importante, a mio avviso, è il font corretto, per il resto ribadisco che a volte i numeri erano stampigliati malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MrOizo dice:

..ho anch'io una special nelle stesse condizioni: pensate che il proprietario che la acquistò nuova, un mio amico, un bel po' di anni fa me la regalò appunto perché aveva questo "problema" e si era scocciato di fare storie ad ogni controllo da parte delle forze dell'ordine: nel mio caso, addirittura due numeri sono molto inclinati rispetto agli altri, l'importante, a mio avviso, è il font corretto, per il resto ribadisco che a volte i numeri erano stampigliati malissimo

La cosa che più mi demoralizza è come riuscire a sbrogliare questa matassa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se si riesce ad ottenerla, una dichiarazione della Piaggio sull'autenticità della punzonatura dovrebbe risolvere tutto. In fin dei conti è la casa costruttrice!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GiPiRat dice:

Se si riesce ad ottenerla, una dichiarazione della Piaggio sull'autenticità della punzonatura dovrebbe risolvere tutto. In fin dei conti è la casa costruttrice!

Ciao, Gino

Scusami Gino,e se richiedo il certificato di origine va' bene lo stesso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il certificato d'origine dice solo che la vespa con quella sigla e numero di telaio è stata costruita nell'anno tot e, se ti va bene, indica anche a quale concessionario è stata consegnata per la vendita, niente altro. Certo, puoi chiederlo, ma accompagnato da una dichiarazione della Piaggio che dice che quella punzonatura è in linea con quelle di altre vespe simili dello stesso periodo e che per loro è originale. Altrimenti non serve a nulla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, GiPiRat dice:

Il certificato d'origine dice solo che la vespa con quella sigla e numero di telaio è stata costruita nell'anno tot e, se ti va bene, indica anche a quale concessionario è stata consegnata per la vendita, niente altro. Certo, puoi chiederlo, ma accompagnato da una dichiarazione della Paiggio che dice che quella punzonatura è in linea con quelle di altre vespe simili dello stesso periodo e che per loro è originale. Altrimenti non serve a nulla.

Ciao, Gino

Grazie mille. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...