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roby125

Vuoti di carburazione in rilascio gas

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Buongiorno a tutti vi seguo da tempo ma questo e uno dei pochi post dettato ormai dalla disperazione di non riuscire a risolvere un problema di carburazione.

Mi spiego meglio, ho un p125x dell'81 con un vecchio 175 polini carburatore 24 (getto max 118) megapadella v5 con accensione elettronica (ho sostituito quella originale a puntine) e carter leggermente lavorati. 

In accelerazione va bene sia in alto sia in basso senza nessun tentennamento o vuoti e buona velocità max , ma quando con gas aperto al massimo o quasi  (generalmente in 4°) chiudo il gas per poi riaprirlo (dopo qualche secondo) ho dei vuoti pazzeschi ( come se avessi la benzina chiusa) qualche secondo dopo aver riaperto il gas il motore riprende giri regolarmente. Ho provato a cambiare il getto max dal110 al 120 ma nulla , ho provato anche a cambiare il getto del minimo  ( se non ricordo male l'ho diminuito) ma non ho ottenuto nessun miglioramento.  Sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta. Sinceramene non saprei cosa fare . Grazie

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Come sempre non è facile capire i difetti raccontati da altri, comunque azzardando una ipotesi direi che potresti essere "magro di passaggio". E' un difetto abbastanza frequente, tanto che molti produttori di carburatori hanno cercato di ovviarvi sviluppando dei sistemi di arricchimento, sia elettronici che meccanici, chiamati pompa di ripresa, che per un istante, in fase di apertura, forniscono un surplus di carica (da non confondere con analoghi sistemi che funzionano invece alla massima apertura della valvola e sono chiamati power jet). Questo accade perché spalancando decisamente il gas dopo una fase di chiusura e ad un règime elevato, la prima cosa che arriva dentro al motore, essendo la più leggera, è l'aria, e solo dopo arriva la carica fresca (benzina). Se invece di spalancare dopo il rilascio parzializzi e poi apri ed il difetto si attenua o scompare, allora inizia con l'aumentare il getto del minimo, oppure smetti di spalancare come un assassino! 😁

E cmq a rifare un motore sono tutti buoni (si fa per dire) ma è a carburare e mettere a punto un motore che ci vogliono gli attributi. buon divertimento

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Grazie .... vero che aprendo piano borbotta un pò meno , ma i vuoti rimangono comunque, proverò a dotarmi di un pò di getti del minimo salendo almeno di 5 punti poi vediamo come và. grazie comunque.

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Il 10/11/2019 at 21:06, roby125 dice:

Grazie .... vero che aprendo piano borbotta un pò meno , ma i vuoti rimangono comunque, proverò a dotarmi di un pò di getti del minimo salendo almeno di 5 punti poi vediamo come và. grazie comunque.

Ciao, esatto, la Vespa buca di magro, quindi prova con un getto di minimo più grande e controlla che il tubo benzina non abbia strozzature, curve particolari o sia eccessivamente lungo.

Saluti.

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MODERATOR

Secondo me non arriva la giusta quantità di benzina. 
Controlla che il carburatore sia pulito nei passaggi e, come ti hanno già suggerito, verifica il tubo della benzina e il relativo circuito.
Monta una torretta della COSA, o sistema la tua in modo da aumentarne la portata.

Ciao
Gg

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