Vai al contenuto


Elaborazione Vespa PX


Paololy
 Share

Recommended Posts

Buona sera, ho da poco acquistato la mia prima Vespa, precisamente una PX 125 dell’80. Motore e frizione (tutto originale) sono stati rimessi a nuovo 8000 Km fa dal precedente proprietario, che ha montato anche l’accensione elettronica.

La Vespa va bene, testata anche da amici che hanno la Vespa da una vita.

Ho fatto qualche giro e ne sono rimasto soddisfatto, solo che vorrei dargli un po’ più di grinta, ma essendo neofita, non saprei proprio cosa fare. Ho letto un po’ in giro, ma ci sono mille configurazioni possibili. 
Cerco di spiegare un po’ l’utilizzo e cosa vorrei: la Vespa vorrei utilizzarla ogni giorno nei periodi meno freddi, d’inverno qualche giretto nelle belle giornate meno fredde. Vorrei avere un po’ più di ripresa nel cambio delle marce e mantenere una velocità di 80/90Km/h senza dover tenere il motore a manetta. Che non faccia fatica andando via in 2 (ancora non ho portato nessuno). Non vorrei che i consumi aumentassero notevolmente. Non voglio fare molte modifiche (tipo travasi eccetera). Vorrei girare in sicurezza senza problemi di grippaggio facili. Non voglio un mostro da 130Km/h, già frena poco, vorrei solo un po’ più di prestazioni

Leggendo in giro, avevo pensato ad un GT 177 della DR che non richiede travasi (non so se altre marche hanno la stessa possibilità) mantenere il carburatore originare cambiando il getto (alcuni amici mi consigliano il 24). Infine la marmitta pensavo ad una Megadella.
Spero di aver dato abbastanza informazioni, per poter avere il prezioso aiuto degli esperti. Ditemi pure quale sarebbe una buona configurazione e se eventualmente sarebbero da cambiare altre parti oltre che a GT carburatore e marmitta. Inoltre se devo fare modifiche alla frizione, cambiare filtri vari, albero motore (spero non sia fondamentale), insomma mi serve una mano a fare chiarezza e capire cosa fare?
Grazie 1000

Paolo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ho da poco acquistato la mia prima Vespa, precisamente una PX 125 dell’80. Motore e frizione (tutto originale) sono stati rimessi a nuovo 8000 Km fa dal precedente proprietario, che ha montato anche l’accensione elettronica.
La Vespa va bene, testata anche da amici che hanno la Vespa da una vita.
Ho fatto qualche giro e ne sono rimasto soddisfatto, solo che vorrei dargli un po’ più di grinta, ma essendo neofita, non saprei proprio cosa fare. Ho letto un po’ in giro, ma ci sono mille configurazioni possibili. 
Cerco di spiegare un po’ l’utilizzo e cosa vorrei: la Vespa vorrei utilizzarla ogni giorno nei periodi meno freddi, d’inverno qualche giretto nelle belle giornate meno fredde. Vorrei avere un po’ più di ripresa nel cambio delle marce e mantenere una velocità di 80/90Km/h senza dover tenere il motore a manetta. Che non faccia fatica andando via in 2 (ancora non ho portato nessuno). Non vorrei che i consumi aumentassero notevolmente. Non voglio fare molte modifiche (tipo travasi eccetera). Vorrei girare in sicurezza senza problemi di grippaggio facili. Non voglio un mostro da 130Km/h, già frena poco, vorrei solo un po’ più di prestazioni
Leggendo in giro, avevo pensato ad un GT 177 della DR che non richiede travasi (non so se altre marche hanno la stessa possibilità) mantenere il carburatore originare cambiando il getto (alcuni amici mi consigliano il 24). Infine la marmitta pensavo ad una Megadella.
Spero di aver dato abbastanza informazioni, per poter avere il prezioso aiuto degli esperti. Ditemi pure quale sarebbe una buona configurazione e se eventualmente sarebbero da cambiare altre parti oltre che a GT carburatore e marmitta. Inoltre se devo fare modifiche alla frizione, cambiare filtri vari, albero motore (spero non sia fondamentale), insomma mi serve una mano a fare chiarezza e capire cosa fare
Grazie 1000
Paolo 
 
Ti consiglio DR 177, mantieni il 20 come carburatore adeguando il getto del massimo regolando poi la carburazione e marmitta Polini Original o Sip Road 2 o Malossi per aumentare la coppia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dave78 dice:

Ti consiglio DR 177, mantieni il 20 come carburatore adeguando il getto del massimo regolando poi la carburazione e marmitta Polini Original o Sip Road 2 o Malossi per aumentare la coppia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Quoto in tutto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado contro tendenza. Ho provato un VMC Stelvio montato P&P con carburatore, carter e albero originali e Polini Original e sono rimasto più che sorpreso. Solo va fatta un'ottima messa a punto del carburatore e va aggiustato lo squish. Come primaria è solo stato montato un pignone da 23 sulla 68, ma tu avendo un prima serie potresti avere già la primaria leggermente più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. 
Visto che il motore é stato revisionato da non molto, preferirei non aprirlo e montare il 177 mantenendo il carburatore originale, andando a cambiare i getti. Avevo pensato al 24 per paura di grippaggi mantenendo l’originale. 
Oltre al 177 DR, quale altro buon gruppo termico potrei montare senza dover fare lavori?

Quali getti andrebbero bene per questa configurazione?

Come marmitta pensavo ad una Megadella di cui ne sento parlare bene, ma se volessi montare una marmitta non simil originale, quale potrebbe essere una buona soluzione come prestazione e soud? Pensavo ad una Malossi POWER EXHAUST, potrebbe andar bene?

Sarebbe necessario, rinforzare la frizione  e cambiare i rapporti delle marce. E quale sarebbe la giusta cosa da fare con la configurazione che pensavo? Per quanto riguarda le marce, controllerò prima degli acquisti, cosa monto ora  

in questo modo avrei una buona ripresa? E che Velocità potrei raggiungere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. 
Visto che il motore é stato revisionato da non molto, preferirei non aprirlo e montare il 177 mantenendo il carburatore originale, andando a cambiare i getti. Avevo pensato al 24 per paura di grippaggi mantenendo l’originale. 
Oltre al 177 DR, quale altro buon gruppo termico potrei montare senza dover fare lavori?

Quali getti andrebbero bene per questa configurazione?

Come marmitta pensavo ad una Megadella di cui ne sento parlare bene, ma se volessi montare una marmitta non simil originale, quale potrebbe essere una buona soluzione come prestazione e soud? Pensavo ad una Malossi POWER EXHAUST, potrebbe andar bene?

Sarebbe necessario, rinforzare la frizione  e cambiare i rapporti delle marce. E quale sarebbe la giusta cosa da fare con la configurazione che pensavo? Per quanto riguarda le marce, controllerò prima degli acquisti, cosa monto ora  

in questo modo avrei una buona ripresa? E che Velocità potrei raggiungere?

Grazie

Per me plug and play significa questo:
se non vuoi raccordare i travasi al carter, io riconsiglio DR o un 150 cc rifasato.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fermandoci al gruppo termico, quale mi consigliate? DR, Polini, Pinasco, Malossi? Per avere meno problemi, meglio in ghisa o alluminio?

Modificato da Paololy
Link al commento
Condividi su altri siti

DR se ti accontenti e vuoi spendere poco

Polini se pretendi qualcosina di più e hai un ottimo orecchio per la carburazione

Pinasco se ti piace il rischio e ogni volta che esci scommetti sulla grippata

Malossi non ho esperienze P&P ma direi più o meno come il Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera, dopo un po’ di tempo ho deciso per optare per il 177 Polini, sostituzione di guarnizioni, para olii, cuscinetti, crociera e albero con un Mazzuchelli anticipato. Mantenendo il carburatore 20/20  eventualmente che spruzzi mi consigliate per questa configurazione?

L’unica cosa su cui ancora non ho deciso, é il discorso pignone e frizione rinforzata. 
Come sarebbe il giusto modo di rinforzarla o potrei optare per una completa tipo questa https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-frizione-completa-con-cestello-rinforzato-22-denti-8-molle-vespa-px-rally-t5-cosa.1.35.74.gp.26236.uw quanti denti? 22 o 23

Si accettano sempre altri consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se la vespa va bene lascia quel motore originale.
Piuttosto trova un motore usato da preparare ma il suo non toccarlo.

Il 30/10/2019 at 10:39, iena dice:

Io vado contro tendenza. Ho provato un VMC Stelvio montato P&P con carburatore, carter e albero originali e Polini Original e sono rimasto più che sorpreso. Solo va fatta un'ottima messa a punto del carburatore e va aggiustato lo squish. Come primaria è solo stato montato un pignone da 23 sulla 68, ma tu avendo un prima serie potresti avere già la primaria leggermente più lunga.

Questo è un ottimo consiglio per un P&P secondo me

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa va bene lascia quel motore originale.
Piuttosto trova un motore usato da preparare ma il suo non toccarlo.
Questo è un ottimo consiglio per un P&P secondo me
Gg
Condivido le prime due citazioni

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 4/12/2019 at 09:07, iena dice:

La frizione che hai indicato è un'ottima 8 molle. Puoi prendere quella o una New Fren che va benone.

Se non raccordi nulla il pignone da 22 va benone

Quindi se prendo la frizione che ho indicato, cambiando carburatore con un 24 Pinasco, raccordando i carter al GT 177 Polini, cambiando crocera, paraoli, cuscinetti, ecc, potrebbe andar bene questa primaria?https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-primaria-pinasco-vespa-large-z-23-65-7-molle-.1.48.74.gp.23612.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella indicata da te è una 7 molle da con pignone Z23 che ingrana una Z65.
Praticamente la primaria di un 200 ..... 
Non è troppo lunga per un 177 DR?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se leggi gli ultimi pos, ho optato per un 177 Polini in ghisa, e stavo valutando di fare i lavori ai carter e montare un carburatore Pinasco 24/24

sul discorso frizione e primaria non ho le idee chiare, per questo aiuto. Non so se può andar bene un 22 o 23 denti per la primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
13 minuti fa, Paololy dice:

Scusa, ma se leggi gli ultimi pos, ho optato per un 177 Polini in ghisa, e stavo valutando di fare i lavori ai carter e montare un carburatore Pinasco 24/24

sul discorso frizione e primaria non ho le idee chiare, per questo aiuto. Non so se può andar bene un 22 o 23 denti per la primaria

.... che comunque farà fatica a tirare una 23/65 
Rischi di non riuscire ad ingranare la 4a perchè si siede.
Un 22/68 o una 23/68 direi che può bastare, a meno che non intendi fare lavori parecchio invasivi, tipo passare ad un'alimentazione lamellare con un phbh da 28
Ma un cilindro più attuale perchè non lo prendi in considerazione?

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, sono neofita del mondo Vespa e quindi ci capisco poco su certe cose. 
proverò a vedere cosa trovo con i rapporti che mi hai consigliato

ho optato per il Polini in ghisa, perché ha un costo contenuto rispetto ad uno in alluminio, e ne ho sentito parlare bene. 
cosa mi consiglieresti? Il Polini non é affidabile?

 

potrebbe andar bene questa soluzione? https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-corona-pinasco-vespa-large-z-68-elicoidale.1.48.74.gp.7806.uw più questo https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-pignone-pinasco-z-22-8-12-molle-denti-dritti.1.48.74.gp.41838.uw 
É tutto compatibile con la frizione che ho indicato sopra? O dovrei adottare un’altra soluzione per i rapporti e frizione?
Ricordo che la mia é una PX 125 dell’80

Modificato da Paololy
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il Polini se settato bene è molto affidabile
Qui ci sono utenti che lo hanno saputo spremere a dovere e se leggi le molteplici discussioni che riguardano questo cilindro puoi rendertene conto.
La maggior parte delle configurazioni e dei consigli li trovi qui ma senti altri utenti che hanno o hanno avuto a che fare col Polini 177
Come esperienza personale ho fatto un paio di motori da turismo con questo cilindro, utilizzando quasi tutti i componenti originali, come il suo carburatore 20/20 riadattato, filtro T5 (o conetti) e padelle modificate.
Anche la frizione: 6 molle rinforzata o la 8 molle più morbida sempre con rinforzo.
La prima cosa che devi vedere, oltre al budget, è che motore vorresti avere.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei avere un po’ più di prestazioni, ma non proprio un bolide. Che possa andare via a 90 Km/h senza che il motore sia a manetta. La vespa ho intenzione di usarla ogni giorno. Come budget diciamo che non ho grossi problemi. Ma ho già fatto un po’ di conti e con tutto quello che vorrei prendere, inclusi cuscinetti, guarnizione, crocera, ammortizzatori, albero anticipato eccetera, vado già sui 1000€. Leggendo in giro, ho capito che con il Polini è meglio raccordare i carter e di conseguenza sostituire l’originale carburatore con un 24/24

fino qua ci sono?

il mio dubbio più grande é quello dei componenti da acquistare per la frizione(rinforzarla o una completa già rinforzata) e per i rapporti, proprio non saprei, vorrei una cosa abbastanza equilibrata tra accelerazione e velocità (circa110Km/h)

Andrò a leggermi i post che mi hai indicato e spero che qualcuno che ha esperienza del Polini 177 mi possa dare qualche consiglio ed esperienza 

Grazie

Modificato da Paololy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2019 at 00:02, Paololy dice:

Io vorrei avere un po’ più di prestazioni, ma non proprio un bolide. Che possa andare via a 90 Km/h senza che il motore sia a manetta. La vespa ho intenzione di usarla ogni giorno. Come budget diciamo che non ho grossi problemi. Ma ho già fatto un po’ di conti e con tutto quello che vorrei prendere, inclusi cuscinetti, guarnizione, crocera, ammortizzatori, albero anticipato eccetera, vado già sui 1000€. Leggendo in giro, ho capito che con il Polini è meglio raccordare i carter e di conseguenza sostituire l’originale carburatore con un 24/24

fino qua ci sono?

il mio dubbio più grande é quello dei componenti da acquistare per la frizione(rinforzarla o una completa già rinforzata) e per i rapporti, proprio non saprei, vorrei una cosa abbastanza equilibrata tra accelerazione e velocità (circa110Km/h)

Andrò a leggermi i post che mi hai indicato e spero che qualcuno che ha esperienza del Polini 177 mi possa dare qualche consiglio ed esperienza 

Grazie

ciao,leggi e poi in base all'uso che ne fai se abiti in pianura la primaria originale non va bene perché a 90 kmh sei 6000'Se vuoi risparmiare comunque il dr,modifica carburazione e un pignone con un dente in più,frizione se è in buono stato tieni quella che hai.

A 6000' sei a oltre 90 kmh,a manetta farà poco più di 105, ma se lo paragoni ad un 125 originale,da fermo quando il Dr è a 105 con l'originale sei a 90 kmh.

Mi sono spiegato?

Comunque fai come ti diceva Gigi,leggi,leggi e straleggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...