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brisefer
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a.thumb.jpg.c9bf79bac56b8a4cc2cc8d97bd1e599e.jpgUn saluto a tutti, non sono nuovo nel forum, ma non posto mai niente. Seguo spariodicamente questo sito e leggo i messaggi sul forum.

Ma vengo al dunque, ho bisogno di un aiuto e ho pensato a voi sperando che qualcuno possa venirmi incontro, sto rimontando un 125px prima serie con puntine, batteria e frecce, ma non riesco a trovare un circuito elettrico che corrisponda alla mia vespa.

Dimenticavo di dirvi che ho comperato la mia bella, completamente smontata e il circuito elettrico mi fa venire i capelli più bianchi che quelli che sono.

I fili che escono dal porta bobine sono, verde , nero, viola, rosso e giallo, ma quando metto il contatto, mi salta il fusibile.

Quel che non capisco, è come mai le tre bobine collegate alle puntine siano tutte a la terra, e dunque quando metto il positivo sul verde salta il fusibile.

Allego una copia dello schema che ho utilizzato sperando di essrmi espresso bene.

Un grazie a tutti BRISEFER

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Io, fosse in te, per non saper né leggere né scrivere ed aumentare l 'affidabilita' e diminuire le tarature del mezzo, non ci penserei due volte a portare la Vespa da puntine ad elettronica a 12V: ti toglieresti parecchi problemi...

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MODERATOR
1 ora fa, Dave78 dice:

Io, fosse in te, per non saper né leggere né scrivere ed aumentare l 'affidabilita' e diminuire le tarature del mezzo, non ci penserei due volte a portare la Vespa da puntine ad elettronica a 12V: ti toglieresti parecchi problemi...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Non capisco il nesso tra in fusibile che si brucia e montare l'accensione elettronica.
 

 

1 ora fa, brisefer dice:

dunque quando metto il positivo sul verde salta il fusibile.

Non capisco perche vuoi mettere il positive sul verde. Il verde e' per lo spegnimento, quando giri la chiave il verde viene messo a massa.

Intanto guarda se per caso lo schema giusto e' questo:

Svizzera.jpg

Poi prova a staccare tutti I fili del blocchetto chiave  e vedi se si brucia ancora. Da li prosegui a controllare tutto cio' che e' alimentato dalla batteria.

Vol.

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MODERATOR
5 minuti fa, Dave78 dice:

Non è il fusibile in se, il discorso è che la Vespa risulta più affidabile portando tutto ad elettronico a prescindere dal fusibile...

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Si ma temo che il problema del fusibile rimanga lo stesso. Quindi prima si deve risolvere quello poi si puo' valutare la modifica ad elettronico, tra l'altro non banale perche lo statore di questa vespa non e' il solito statore PX.

Poi portare tutto elettronico cosa vuol dire, solo l'accensione, non c'e' altro.

 

Vol.

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ho guardato lo scheme elettrico che mi avete inviato, ma non corrisponde al mio circuito. Credo che il problema sia il collegamento tra le 3 bobine che alimentano le puntine. Qanto prendo la resistenza, questa vola a l'infito (coiè a la massa). Forse il raccordo tra le bobine e puntine non è giusto? I contatti con il condensatore normalmente sono isolati mentre nel caso sono a la massa anche loro.

La soluzione più facile serebbe di cambiare tutto (volano, piattello bobine, bobina ht e il raddrizzatore), ma mi picerebbe lasciarla come in origine.

Su lo scheme che ho inviato, il filo verde da quel che capisco prende la corrente dal filo rosso (batteria) e lo porta alla bobina HT e alle puntine

Cose ne pensate.   Grazie brisefer

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MODERATOR
16 ore fa, brisefer dice:

Credo che il problema sia il collegamento tra le 3 bobine che alimentano le puntine.

Non capisco, le puntine sono "alimentate" da una bobina non tre.

16 ore fa, brisefer dice:

Qanto prendo la resistenza, questa vola a l'infito (coiè a la massa).

Aspetta, o e' infinita quindi in aperto o e' zero quindi a massa. Ammesso che in puntale del tester sia colegato al piatto dello statore e l'altro alla bobina.

16 ore fa, brisefer dice:

Su lo scheme che ho inviato, il filo verde da quel che capisco prende la corrente dal filo rosso (batteria) e lo porta alla bobina HT e alle puntine

L'impianto delle puntine e' totalmente isolato dalla batteria.

 

Vol.

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