Vai al contenuto


SCINTILLA MANCANTE PROVA MOTORE PX SU BANCO


CrisT
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho chiuso il motore px dopo averlo revisionato...ora per testarne il funzionamento avevo intenzione di avviarlo sul supporto prima di montarlo sulla vespa....

problema è che manca la scintilla... sto parlando di un motore px 125 arcobaleno (no accensione elettrica) completamente originale.

statore e centralina (ducati) sono nuovi e provati con tester.. i valori sono nella norma. cavo candela testato e ok, candela nuova..   i fili che escono dallo statore bianco rosso verde vanno alla centralina. i restanti nero e blu sono liberi. ho collegato il filo giallo della massa che parte dalla centralina al carter per fare massa appunto... 

spedivellando la candela non fa scintilla.. help .. che prove ulteriori posso fare? cosa sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo hai collegato al carter? Deve fare massa sul ferro, quindi su una rondella di ferro, se è a contatto con l’alluminio del carter non la fa. Gli altri 2 cavi isolali ciascuno col nastro sul faston. SE a tester è ti ok deve fare scintilla . La prova più banale di cambiare candela l’hai fatta vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si candela cambiata, potrebbe essere che spedivellando a mano non ci sia sufficiente forza per fare scintilla? Boh.. Non so più che pensare.. Provato anche con altra centralina ducati.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2019 at 18:01, FedeBO dice:

Come lo hai collegato al carter? Deve fare massa sul ferro, quindi su una rondella di ferro, se è a contatto con l’alluminio del carter non la fa. Gli altri 2 cavi isolali ciascuno col nastro sul faston. SE a tester è ti ok deve fare scintilla . La prova più banale di cambiare candela l’hai fatta vero?

Forse non ho capito bene...a cosa ti riferisci? 

Il 24/10/2019 at 21:06, CrisT dice:

Porcavacca! 

Ho cambiato volano con uno che avevo in casa e... Ora fa scintilla! 

Com é possibile?? Volano smagnetizzato?? 

Anche i più deboli dei volani px l ho visti sempre far fare scintilla. Che sia completamente smagnetizzato...mah....sarebbe quasi da riprovare quello tolto e vedere se la scintilla è sparita o meno..

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, snaicol dice:

Forse non ho capito bene...a cosa ti riferisci? 

Anche i più deboli dei volani px l ho visti sempre far fare scintilla. Che sia completamente smagnetizzato...mah....sarebbe quasi da riprovare quello tolto e vedere se la scintilla è sparita o meno..

 

N.

è la prima cosa che ho provato, ovvero rimettere il primo  volano.. niente scintilla..  

quello che ho messo è diverso da quello che non fa scintilla.. è di un px a puntine (con il foro per intenderci)..

può fare la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un arcobaleno elettronico, ha il volano senza camma per le puntine. Se monti quello per le puntine, come potrai leggere in qualche discussione qui, può funzionare ma conviene rivedere la corretta fasatura. A meno che,  controlla bene, il volano che hai messo successivamente sia ugualmente un volano per px elettronici. Infatti anche i primi volani elettronici avevano il foro per il controllo della fattura con la strobo.  Mi rimane strano,ma per carità,  che sia morto totalmente l'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...