Vai al contenuto


Luci e Clacson Ko


VespaRacer
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 

premetto di essere un fai da te e non un meccanico o elettrauto ... mi occupo di tutt altro ...

ho elaborato la vespetta di mio figlio e da quando ho rimontato tutto le luci e il clacson non funzionano più ... cosa posso verificare? è giusto che la bobina delle luci sia in corto con la carrozzeria? se provo con il tester da spenta ... mi legge corto tra verde e carrozzeria ... se accendo la vespa al minimo ho tensione in uscita sul verde e carrozzeria di circa 3 4 volt ... un po pochino?  cosa sto sbagliando? ah le lampadine sono ok....

Aiutoooo

grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di che vespa stai parlando?

ok quella di tuo figlio... ma di che tipo?

molte vespe (special, primavera ed et3 per esempio) hanno l'impianto elettrico normalmente chiuso, ovvero  sempre a massa, i vari interruttori a luci spente  cotocircuitano l'impianto e quando accendi le luci tolgono il cortocircuito, quindi a luci spente è normale non avere tensione sui cavi, mentre la trovi a luci accese, se hai elaborato il motore raggiunge un numero di giri più alto e puo darsi che ti si brucino le lampadine, se ne salta una.... a breve tempo saltano anche tutte le altre, si consiglia montare un regolatore di tensione, se cerchi ci sono gli schemi per autocostruirselo a basso prezzo

se vai nella sezione download trovi molti schemi elettrici delle varie vespe che ti possono aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi

parliamo di una 50 special 4 marce ... purtroppo ho appurato che qualche filo è a massa ... la vecchiaia ahimé.... ora ho ordinato i fili nuovi e vedrò di rimpiazzare i vecchi appena arrivano ... l ho dedotto scollegando i fili dalla scatolina nera vicina allo statore e collegando solo il verde ad una lampadina volante e a massa funziona ... dalla scatolina nera verso i fari è tutto in corto ...spero di aver dedotto giusto

grazie ancora Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...