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Guido Giardino

Rimessa a punto LML Star 125 4T

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Buon pomeriggio a tutti!
Sono nuovo del forum e scrivo da Roma, felice di aver trovato una community in cui potersi confrontare riguardo alle meravigliose Vespe e Star 😃

Circa un mese fa ho acquistato una LML Star 125 4T con diversi problemini, con l'intento di rimetterla a nuovo piano piano.
Non era messa malissimo ma il precedente proprietario in una scivolata aveva rigato in vari punti le lamiere e abbozzato una delle chiappe, che ho prontamente sistemato. Fin da subito ho notato perdite di olio consistenti dalla parte inferiore del motore, chiaramente tutto sporco; la frizione lavora bene ed è stata fata poco prima del mio acquisto, le marce sono abbastanza fluide, gomme buone, freni abbastanza efficienti, accensione al primo colpo di pedivella. L'impianto elettrico è da rivedere, molti pulsanti sul manubrio sono bloccati e le frecce (in moto) si incantano una volta inserite: probabile qualche fusibile sia saltato e (purtroppo) manca la batteria quindi non ho ancora verificato l'accensione automatica. A parte questo il motore non consumava olio e non dava nessun problema o rumore strano.
Dovrò sostituire la sella, che ha uno squarcio proprio nel mezzo.

Armato di tanta pazienza ho acquistato i primi ricambi e ho cominciato a sporcarmi le mani. Ho iniziato a smontare e a ripulire l'olio che era ovunque, pulito e controllato il filtro dell'aria (ancora buono), e sostituiti i filtri olio e benzina. Ho smontato con attenzione volano e statore e tutta la parte termica fino ad arrivare a smontare il carter, che ho pulito e a cui ho sostituito la guarnizione (la causa iniziale della perdita di olio).
Ora sto rimontando il tutto, sostituendo mano a mano le guarnizioni, ma ho trovato due problemi che non mi fanno dormire sonni tranquilli: innanzitutto il blocco termico centrale ha una crepa in corrispondenza di uno dei prigionieri. Non arriva al cilindro ma si sviluppa lateralmente, tuttavia temo possa aprirsi. E secondo ho trovato una delle fasce del pistone leggermente piegata, quindi non perfettamente in sede: tempo possa rovinare il cilindro.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Sono aperto a ogni consiglio, anche generico, sui lavori che devo fare, soprattutto per l'impianto elettrico.

Grazie a tutti e buoni km!! :D
 

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Ciao, da quello che dici sembri abbastanza pratico di officina! Io ho una 150 4t a cui a breve  devo sostituire la catena di distribuzione, 

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Il 10/11/2019 at 17:34, rew dice:

Ciao, da quello che dici sembri abbastanza pratico di officina! Io ho una 150 4t a cui a breve  devo sostituire la catena di distribuzione, 

Ciao,
scusami non sono stato sul forum in questi giorni.. ho studiato meccanica quindi un pò ne mastico XD
Comunque che problema ha la tua catena?

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Ciao Guido, la Star consiglia di cambiare la catena ai 18.000 km. Da quanto si dice in giro probabilmente qualche migliaio di km in più l tollera, però per non rischiare.....

Il mio problema era trovare un meccanico moto pratico della cosa qui in zona; ne ho dovuti sentire un paio prima di trovarne uno 

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No il motore va alla grande. Non consuma olio e non fa rumore di catena o altro, però nelle specifiche tecniche dicono di cambiare la distribuzione ai 18.000. probabilmente può arrivare ai 25.000 ma non voglio rischiare. ho anche un px arcobaleno 150 in fase di eterno restauro ma perfettamente funzionante. Però per quanto si legge della LML per ora sono molto soddisfatto, soprattutto della bella frenata col disco anteriore

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