Vai al contenuto


Nuovi ammortizzatori - graditi consigli e pareri


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, chiarito ( qui ) che posso migliorare le sospensioni della mia Sprint Veloce senza problemi "burocratici", passo oggi ad illustrarvi le mie scelte e gradirei pareri e consigli prima di procedere agli acquisti.

Dato un budget complessivo, per avantreno e retrotreno, entro i 250 euro e letto nelle scorse settimane tutto il leggibile a disposizione qui nel forum avrei selezionato quanto segue:

Avantreno

BGM PRO SC/F!6

1.jpg.9425b7ed0b937ed285ea40db897ccf2a.jpg

MOLLA RINFORZATA STOFFI'S 165 MM

2.jpg.89bfeb8fb6467dc86b8d93f8696cdf0f.jpg

Retrotreno

YSS Pro-X 330mm

3.jpg.82f7b53851827ad5a24a5ba8658aa4c9.jpg

 

Avrei preferito tutto monomarca ma il BGM PRO SC/R1 SPORT  costa oltre il doppio dell'YSS PRO-X e mi porta molto fuori budget, in alternativa potrei optare per i Carbone HI-TECH, tuttavia per il posteriore ho letto cose migliori sugli YSS e niente di che per l'anteriore.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo attendere all'infinito ho deciso di procedere, stasera ho iniziato dall'anteriore.

La molla è venuta via facilmente, ho notato che è più corta di un cm rispetto alla molla Stoffi's, 155 mm contro 165 mm, la differenza di rigidità tra le due molle è evidente.

L'ammortizzatore che ho smontato è questo:

20191103_144521.thumb.jpg.37eca9008023620306bf768bbc3f5a9c.jpg

ho trovato poco e niente su questa marca, comprimendolo l'ho trovato piuttosto morbido, è finito senza indugio in una comoda scatola sullo scaffale.

Il montaggio è stata tutta un'altra storia, ho iniziato montando la molla, poi comprimendola con uno strettoio da falegname sono riuscito a montare l'ammortizzatore.

Ecco il risultato:

20191103_170410.thumb.jpg.c2528cde31673e6d65227ee85b7e1a78.jpg

Non ho potuto provarlo, affonda infinitamente meno dell'originale ed esteticamente secondo me è accettabile, per ora è regolato nella posizione più soft.

Grazie per l'attenzione

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, dura è dura già dal montaggio, spero non mi deluda, nel caso tornerò all'altra.

Ho montato il tampone sull'ammortizzatore posteriore, però tra il bullone in cima all'ammortizzatore ed il tampone resta circa un cm, è normale così o va messo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, querida-presencia dice:

comprimendolo l'ho trovato piuttosto morbido

Ciao ragazzo, un mio amico di vecchia data che raramente scrive anche qui al secolo @Greenrat Greenrat ha una sprint veloce prima serie con lo stesso setting di ammortizzatori che hai scelto tu cioè bgm+yss... Che dire mi è capitato più volte di usarla ma la sua è un legno, andrebbe bene in pista ma non sulle strade di tutti i giorni...

In ogni caso se dovesse rispondere potreste confrontare i settaggi, lui magari sa cose che io ignoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun dice:

Ciao ragazzo, un mio amico di vecchia data che raramente scrive anche qui al secolo @Greenrat Greenrat ha una sprint veloce prima serie con lo stesso setting di ammortizzatori che hai scelto tu cioè bgm+yss... Che dire mi è capitato più volte di usarla ma la sua è un legno, andrebbe bene in pista ma non sulle strade di tutti i giorni...

In ogni caso se dovesse rispondere potreste confrontare i settaggi, lui magari sa cose che io ignoro...

Ciao Giovine! ;-)

Avrei preferito una via di mezzo, vedremo, Avevo letto il suo thread sul cambio dell'ammortizzatore anteriore ( https://www.vesparesources.com/topic/77408-sostituzione-molla-ed-ammortizzatore-sprint-veloce/ ) ma come spesso accade la discussione si è interrotta sul più bello.

Comunque vada prometto di darvi le mie impressioni, per il momento monterò tutto con l'impostazione più soft.

Per quanto riguarda la parte di filettatura dell'ammortizzatore posteriore che non entra nel tampone ho visto che serve un bullone ed una rondella grover, non  avendo ancora smontato il vecchio non lo sapevo.

Grazie e continuo ad atendere commenti e consigli, non è mai troppo tardi.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se faccio una leggera digressione, ieri sera ho imbastito il cambio dell'ammortizzatore posteriore e fatto dei controlli sui serraggi della sera prima, tutto ok ma mi è tornata in mente una cosa che avevo notato e mi aveva lasciato dubbioso.

Mi riferisco a questo:

20191103_181314.thumb.jpg.09eafdddf1115e7f92b74a146f8fc3b5.jpg

Quel foro è normale? Che funzione ha e deve rimanere così o va tappato?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 minuti fa, querida-presencia dice:

Scusate se faccio una leggera digressione, ieri sera ho imbastito il cambio dell'ammortizzatore posteriore e fatto dei controlli sui serraggi della sera prima, tutto ok ma mi è tornata in mente una cosa che avevo notato e mi aveva lasciato dubbioso.

Mi riferisco a questo:

20191103_181314.thumb.jpg.09eafdddf1115e7f92b74a146f8fc3b5.jpg

Quel foro è normale? Che funzione ha e deve rimanere così o va tappato?

Ciao e grazie

E filettato? Mi pare il foro dove va l'ingrassatore.

 

IMG_20190217_171019.jpg

 

Si intravede sula parte destra della foto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, volumexit dice:

E filettato? Mi pare il foro dove va l'ingrassatore.

Si intravede sula parte destra della foto.

 

Vol.

Ciao Vol, grazie!

Stavo appunto guardando le tue foto della forcella VNA, soffermandomi proprio su quella che hai postato.

Non  ho fatto caso se è filettato, la foto è scadente e non basta per capirlo, stasera verifico.

Se lo fosse dovrò procurarmi un ingrassatore tipo questo?

ingrassatore-dritto-m10-con-chiave-da-11.300x300_4196.jpg.9bbf57a194bf3446627c41bdcb6af8f0.jpg 

vorrei anche capire se è normale che ci sia oppure no.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
21 minuti fa, querida-presencia dice:

Ciao Vol, grazie!

Stavo appunto guardando le tue foto della forcella VNA, soffermandomi proprio su quella che hai postato.

Non  ho fatto caso se è filettato, la foto è scadente e non basta per capirlo, stasera verifico.

Se lo fosse dovrò procurarmi un ingrassatore tipo questo?

ingrassatore-dritto-m10-con-chiave-da-11.300x300_4196.jpg.9bbf57a194bf3446627c41bdcb6af8f0.jpg 

vorrei anche capire se è normale che ci sia oppure no.

Grazie ancora

Questo, ma ci va anche una ranella abbastanza spessa.

 

https://www.scooter-center.com/it/vite-di-lubrificazione-din-71412-m10-x-1-0-larghezza-chiave-11mm-7671651?number=7671651

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato nel catalogo ricambi (la mia è Sprint Veloce), cod. 2/19556, però nell'esploso non vedo la rondella:

Cattura.JPG.8183c4c505da9cbe61f3df272040f261.JPG

invece la vedo presente nel catalogo ricambi della Sprint:

Cattura2.thumb.JPG.ecd6204dad24480666d3777399497b10.JPG

direi che comunque ora ho identificato il pezzo mancante e me lo procurerò, do per scontato che il filetto ci sia...........va semplicemente avvitato o è consigliabile usare del frenafiletti visto l'ambiente grasso in cui si trova infilato?

Andrà anche ingrassato immagino...........fortunatamente mi ero già procurato l'apposito attrezzo.

Grazie ad entrambi! :ok:

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera sono passato a montare il posteriore, questo è quello "simil originale" che ho smontato:

20191107_230734.thumb.jpg.98bc8d27507e165ae202bf08d10e54a9.jpg

qualcuno riconosce quel logo?

Le condizioni mi lasciano perplesso, a parte i lievi e diffusi segni di ossidazione, ho trovato il bullone di aggancio al motore quasi del tutto spanato, in pratica restava attaccato solo grazie ad un paio di filetti buoni rimasti.  Ho notato una buona resistenza alla compressione, non so se basti per considerarlo efficiente, è finito nella stessa scatola a far compagnia a "gabriel".

Sull'ammortizzatore nuovo ho messo un dado ed una rondella grover prima del tampone, sul vecchio invece era presente un distanziale di un paio di cm (scusate l'approssimazione ma non ho pensato di misurarlo), ho fatto bene a non riutilizzarlo o era necessario?

Grazie e buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FedeBO dice:

La prolunga per la tua vespa  è 26 mm ed è necessaria eccome !

Ok, grazie infinite, ne prendo una nuova visto che l'altra la lascio montata sul vecchio insieme al tampone.

Approfitto.........tra l'attacco inferiore ed il silent, da ambo le parti,  restano un paio di mm, è normale così o è consigliabile inserire dei rondelloni?

Negli esplosi non li ho visti ma ne avevo a disposizione ed ho visto che ci andrebbero perfettamente senza sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi hai concluso? io sto seguendo un ammo post regolabile ed economico da qualche tempo, ma non mi sono ancora deciso a provarlo perché non ho trovato nessuno che lo abbia e non neppure molto tempo per smontare la vespa.

voi che ne pensate?

67617.jpg

è la versione "fighetta" del FORSA che da noi lo rivende RMS. costo inferiore ai 60 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'interesse, domenica ho finito il montaggio, ora dovrei fare il test drive ma il meteo inclemente (servirebbe un hoovercraft più che una vespa) e qualche impegno famigliare mi stanno bloccando.

Non conosco quel prodotto ma in quella fascia di prezzo ci sono prodotti similari tipo i Carbone SPORT ad esempio (un ricambista che conosco li vende tra i  40 ed i 55 euro, ma li trovi anche su eBay più o meno a queste cifre spese incluse), anche l'YSS che ho montato io viaggia più o meno in quella fascia di prezzo, parlo di questi perchè ritengo troverai più facilmente pareri di utilizzatori rispetto a quel Forsa/RMS.

Questo sembra del tipo a doppia regolazione, altezza e precarico, mentre quelli indicati da me sono a regolazione singola.

Volevo aggiungere una cosa, avevo acquistato una prolunga nuova (credo FA Italia ma non ne sono certissimo), montandola la parte filettata prominente si è letteralmente sfilata dal corpo, rabbrividisco al pensiero che potesse avvenire durante la marcia, naturalmente la prolunga vecchia ha sopportato una torsione ben maggiore senza fare una piega. Restituito il pezzo al negoziante che, sbiancando, si è scusato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri ho concluso i lavori montando anche un bel paio di ruote nuove, cerchi tubeless F.A. Italia del tipo "a margherita" colore grigio e gomme Michelin S83:

20191124_200213.thumb.jpg.31c45dfd84805070c0f5ba29c9de2c18.jpg

20191124_200159.thumb.jpg.286537035a6cb033ed2107e3fcb36f7f.jpg

Montato l'ingrassatore (con una rondellina di rame, non era prevista ma mi è parso sensato), ingrassato ben bene tutto l'ingrassabile.

Risolti anche altri problemi tecnici manca solo di provarla in strada, conto di farlo entro la settimana.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente sono riuscito a fare qualche km su strada con questo nuovo set-up.

Pochi km, una decina su strade note e non particolarmente dissestate, le sensazioni sono ottime,  molto più precisa e guidabile, niente affondi in frenata, abbastanza sensibile alle asperità ma non quanto temevo.

Per il momento è  un SI 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un Dicembre così è una manna, sono riuscito a fare parecchia strada (parecchia per i miei standard naturalmente) durante queste feste e confermo le impressioni positive dell'insieme ammortizzatori e nuovi cerchi.

Il posteriore è perfetto, l'anteriore è effettivamente un po' rigido ma non quanto temessi e comunque compensa con una maggiore precisione e manovrabilità.

In conclusione soldi ben spesi.

Grazie a tutti per la cortese attenzione e collaborazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...