Vai al contenuto


Presentazione raulrodio px 150 e3


Raulrodio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Da due mesi mi sono regalato una px 150 euro 3 del 2011. Il vesp in questione ha 8000 km è rosso e ha il parabrezza.  Il vecchio proprietario ( vecchio in tutti i sensi ), aveva montato anche il bauletto posteriore della givi.

Il mio vesp, mi accompagna in bei giretti,  a volte per le valli bergamasche, a volte nella bassa. Mi piace farci anche pochi km, magari accompagnato da una bella fumata di pipa ( tipicamente Virginia e latakia ).

 

Modificato da Raulrodio
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella la tua e a differenza della mia , non ha i due cofani graffiati e da sistemare. 

Quando l'ho ritirata aveva un orrendo portapacchi della Givi, che ho prontamente tolto.  Quello in tinta e logo Vespa , ha il suo perchè. 

Sabato scorso , ho montato il cicalino delle frecce ( spesso la dimenticavo accesa ) . Sabato prossimo penso di decatalizzarla , con aggiustamento carburazione. Purtroppo in configurazione originale e parabrezza, raggiunge a stento gli 80 Km di tachimetro ( 72 KM/h GPS) .  Senza parabrezza gli 85 indicati.

Poi ho da sistemare la chiave di accensione in quanto sia per metterla su on, che inserire / disinserire blocca sterzo , và molto dura e temo che prima o poi la chiave si spezzi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raulrodio dice:

Poi ho da sistemare la chiave di accensione in quanto sia per metterla su on, che inserire / disinserire blocca sterzo , và molto dura e temo che prima o poi la chiave si spezzi. 

 

Anche la mia è durissima. Come farai a smollarla?

Io sono a 25000 KM (reali 21000 : il contachilometri segna il 20% in più .. controlla magari anche tu il tuo per curiosità) e non ho scatalizzato. Il motore gira bene anche così, ho la coscienza ecologica un po' più pulita e sono in regola con il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono attivato e ho provvisoriamente risolto il problema del blocchetto accensione duro.

Ho smontato il naso , ho rimosso il grano che tiene in sede i contatti elettrici alla serratura meccanica. Qui la sorpresa, perché la serratura è libera, ma quello che è bloccato è il blocchetto contatti. L'ho inondato di svitol , l'ho azionato con un giravite a testa piatta molto grande per 10 volte ed è diventato morbido. 

Ho premesso che la soluzione è provvisoria, in quanto avendo utilizzato lo svitol , la plastica di cui è composto il blocchetto contatti , è destinato a morte prematura. Poco importa, perché un pratico connettore , ne consente una rapida sostituzione .

20191018_102250-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Bellissima rossa, io volevo essere più sobrio e l'ho presa grigio dolomiti ma mi sono pentito. Però ora ne ho una del 2005 che farò rosso drago anche se non è il colore della sua serie ma me ne frego.

Il bauletto non è orrendo, è proprio brutto ma io lo tengo montato perché dipende da cosa ci fai con la vespa. Nell'uso quotidiano ci fai pure la spesa, oppure per viaggi e raduni ci metti i caschi, o ti voglio vedere sentire la zavorra che dice : "Ma devo portarmelo appresso per tutto il tempo?"

Anche la sella è comoda ma la king&queen è bruttissima ma comodissima. Anche qui c'è il suo perché: se fai raduni e viaggi serve la sella comoda. indubbiamente.

Non mi risulta, invece, il fatto che il contachilometri faccia il 20% in più. Il mio è regolare, confrontato con i gps, mappe e altri mezzi. Controlla, magari ha qualcosa che non va. Scatalizzata solo con la ghigliottina 01 spaco, e la sito normale, va una bomba, nel senso che usata con parsimonia porta me e zavorra (non leggerissimi) e con me da solo arriva al 100 del contachilometri. Ma non si deve abusarne, meglio tenere una media più bassa. Olio roiloil da 20.000 km. nessun problema e poco fumo.

Buona strada!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vespanunzio dice:

Non mi risulta, invece, il fatto che il contachilometri faccia il 20% in più. Il mio è regolare, confrontato con i gps, mappe e altri mezzi. Controlla, magari ha qualcosa che non va.

Ma cosa può essere che non va? Lo scarto del tachimetro è abbastanza normale (6-7 km/h in più), ma il 20% dell'odometro è assurdo. Per la cronaca, anche il primo strumento aveva lo stesso scarto (lo feci cambiare in garanzia a 1500 KM circa perché oltre gli 80 km/h la lancetta impazziva). Insomma, pensi che si possa far qualcosa per ottenere un corretto conteggio della distanza percorsa?

 

PS: guarda caso il 20% in più corrisponde alla differenza tra ruote da 10" e ruote da 12" ... non è che il meccanismo interno è quello predisposto per gli scooter automatici con ruote di quella misura?

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire Kaliningrad, ma ti posso assicurare che il tachimetro della mia ha lo scarto che dici (segna 70 ma sono 65 km/h reali, o giù di lì…) ma l'odometro va giusto. Ho l'abitudine di controllare la distanza dai cartelli indicatori e dalla mappa e non ha mai fallato del 20%. Per dire Sciacca-Palermo solo SS624 sono 91 km. Sia l'auto che la Vespa segnano uguale. Al massimo c'è una differenza di 1-2 km. ma non del 20& che sarebbero 18 km. e qualcosa…

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto a 4900 km con la mia e non ho mai verificato lo scarto strumentale, ma effettivamente intorno agli 80 km/h sembra che la lancetta si blocchi, ed a volte, dopo un lungo rettilineo, si sblocca fino a raggiungere i 90 anche 95 (scarsi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato padella originale e getti. Non vedo l'ora di superare la barriera degli 80 km/h di tachimetro.

Siccome non mi aspetto cambiamenti epocali , sto' studiando se adottare un anticipo variabile , legato ai giri e alla rotazione della manopola del gas. 

Oppure un compressore elettrico,  che funge da turbo a bassa pressione ( per avere più tiro ai bassi ).

Anche per il turbo elettrico,  ho necessità di retroazionare il comando del Gas.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...