Vai al contenuto


La Vespa PK125S della mia infanzia...


macwood
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo tanto tempo mi ritrovo qui, a leggere il forum in cerca di idee... e ho pensato che probabilmente non ho mai caricato un post sulla Vespa che mi ha portato a scoprire questo sito.

Quindi, eccoci qui: è una PK125S rossa del 1985, completamente originale tranne la molla della frizione rinforzata... e ciò che non è originale dell'85 è stato sostituito con pezzi simili.

Non è un modello particolarmente ricercato ne monta modifiche 'interessanti', ma per noi (il legittimo proprietario è mio padre) ha un valore affettivo inestimabile ed è il motivo per cui cerco di tenerla sempre in buone condizioni.

Fu un premio produzione dato a mio nonno prima che andasse in pensione (ai tempi si che i premi produzione erano interessanti :D ), lui non la usò ma la passò a mio padre che sebbene fosse già in età da automobile ci fece circa 9000km. Alcuni tra questi ultimi con me da bambino in sella... ogni tanto durante le sere d'estate partivamo per un giretto dalle nostre parti tra stradine di campagna e boschi.

Per diversi anni rimase poi ferma in garage e non si accendeva più, senza che nessuno avesse tempo da dedicarci o ne capisse il motivo... a me, che ero verso la fine delle elementari, la cosa spiaceva molto e notando che il motore era parecchio sporco mi misi a pulirlo e forse trovai l'inghippo: la vite e il contatto della massa sul motore erano lerci pure loro... una volta finita la pulizia tirai l'aria, diedi qualche spedivellata e si accese... mi prese uno spavento e la spensi subito. Tuttavia, comunicato il successo a mio padre, lui le fece un cambio olio e candela e ricominciammo ad andarci in giro.

Qualche anno dopo fu il primo mezzo a motore che imparai a guidare nella via di casa. Non ero ancora in età da patente (ebbi poi un altro motorino 50cc finché non raggiunsi i 16 anni), ma mi piaceva andarci in giro nel parcheggio per far pratica...

Arrivata l'età della patente A1 e dopo il decesso del mio motorino, finalmente iniziai a utilizzarla da solo su strada. Mi portò a scuola praticamente tutti i giorni per tutto il triennio delle superiori, in giro con gli amici tutte le estati... ma soprattutto con grande soddisfazione mi portò al 35esimo Motoraduno dello Stelvio, al Raduno Vespetemo di Piazzola sul Brenta e in vacanza al Lido di Pomposa nel 2011. Tutto guidandola ovviamente... mica mettendola sul furgone.

Andando a Piazzola sul Brenta ebbi un episodio di autoaccensione / detonazione... faceva un caldo assurdo ed eravamo su in due. Riuscimmo a spegnerla allentando un po' la candela (staccare la pipetta era inutile e non mi venne l'istinto di ingranare la quarta e mollare la frizione). Nonostante tutto, ripartì e portò a termine il viaggio senza problemi (per scrupolo tolsi lo sportello laterale, sperando che il motore raffreddasse meglio). Successivamente capì che il problema era causato da oli di pessima qualità e che i molti residui sul cielo del pistone diventando incandescenti erano sufficienti a far accendere la miscela in modo spontaneo...

Vista la (scampata) disavventura dell'autoaccensione, mi sembrò appropriato prendere tempo durante l'inverno per verificare e se necessario rifare il motore. Avevo un po' di esperienza grazie al motorino elaborato che diede numerosi problemi in passato... e grazie all'aiuto di un amico Vespista che aveva già smontato e rimontato più volte, mi convinsi ad aprire i carter (cosa che fino ad allora mi sembrava troppo azzardata per me). Fu un'ottima "scuola", appresi molte cose e sebbene con qualche intoppo rifecimo e rimontammo il motore che tuttora gira (rigorosamente con i migliori oli in circolazione...) da favola.

Volevo farla riverniciare in seguito a una caduta ma rinunciai... troppo lavoro e troppa spesa per le mie tasche. Rifecimo solo uno sportello a bomboletta che miracolosamente sembra ancora perfetto (trovando per caso il suo colore preciso).

Nel 2014 ci decidemmo a iscriverla al registro storico, fummo obbligati a rimuovere adesivi che erano li da quasi 30 anni e lasciarono qualche segno... oltre a migliorare qualche punto arrugginito dovuto all'umidità del nostro garage. Alla fine fu accettata e iscritta anche al Vespa Club locale.

Attualmente è perfettamente funzionante, ci sarebbe giusto da cambiare l'ammortizzatore posteriore che sembra ormai scarico... alla fine ho abbandonato definitivamente l'idea di riverniciarla o fare altri lavori di carrozzeria... almeno per ora, finché tiene. Mi piace l'idea che abbia ancora tutte le "cicatrici" delle esperienze che abbiamo passato insieme. 

è tornata ad essere usata dal legittimo proprietario, mio padre, che ci va alle uscite del Vespa Club. A me manca molto ma abitando ora all'estero, lei è dovuta rimanere a casa in Italia... non varrebbe la pena di ritargarla e rifare tutti i documenti qui, oltretutto poi mio padre non potrebbe più usarla.

Questa nostalgia mi ha portato a fare un incauto acquisto quest'anno... ma questa è un'altra storia.

Siccome non è possibile caricare allegati pesanti, ho messo qui qualche foto ricordo: https://ln2.sync.com/dl/52e137ba0/rt8uuj3v-dkai7psy-6pvkza9f-362if87b
Scusate se ho scritto troppo... e allo stesso momento grazie per avermi fatto ripensare a questi ricordi :)

Modificato da macwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...