Vai al contenuto


Vespa PX150 2003 - Polini 177 da città e "ammodernamenti" vari


Pedrozzo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono un felice possessore di un PX150 del 2003 con freno a disco...

Sono anche possessore di 2 "quasi" motori...il primo, quello attualmente montato, è totalmente originale, mentre del secondo ho soltanto i carter, già raccordati al cilindro, GT Polini 177 in ghisa a 7 travasi e carburatore SI 24/24...

Il mio intento è quello di fare con le mie mani un motore da città, quindi rapporti corti e coppia ai bassi...non mi interessano assolutamente i 120 km/h...vorrei quindi alcuni consigli da voi su come procedere e quali pezzi acquistare partendo da un kit di revisione TOTALE dei carter per arrivare all'albero motore da utilizzare (dato che lo devo comprare preferirei un albero già anticipato)...carburatore lascio il SI 24/24 oppure passo ad un PHBH/L...rapporti quali devo usare?e la frizione...
Infine vorrei anche dare una svecchiata al mio vespone utilizzando freni migliori e cerchi tubeless...mi piacerebbe anche la strumentazione digitale SIP 2.0...

Voi cosa mi consigliate?

 

PS: appena posso metterò foto dei lavori e dello stato attuale dei carter e del GT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti,

finalmente posso mettere qualche foto del motore...

Ecco la configurazione.

GT Polini 187 in alluminio

Albero motore Polini corsa lunga

Raccordo dei travasi

Raccordo carburatore

SI 24/24

Poilini original

Pignone 23 e corona 65

Frizione 8 molle NewFren e dischi Malossi

AQTJ0784.JPG

CHQT9330.JPG

RIYV8184.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pedrozzo dice:

Il motore gira bene e ha una bella coppia, ma vorrei qualcosa in più...

Pensavo ad un carburatore più grande e uno scarico ad espansione....

voi cosa consigliate?

ciao, monta una padella tipo big box sport (no sip xl)la polini original va bene sui motori stock,il tuo è in C60 in più hai raccordato i carter e la Polini original a 7000' ha finito il suo lavoro, mentre  il tuo motore invece ne ha ancora  almeno 1000' da spingere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta...a me piacerebbe una bella espansione...lo scarico di cui parli tu è simile alla megadella mi pare...

Invece del carburatore 28 cosa mi dici?ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2020 at 09:30, Pedrozzo dice:

Pensavo ad un carburatore più grande e uno scarico ad espansione....

Scarico ad espansione su una configurazione così lascerei stare. Non è certo un cilindro da 8000 giri. Puoi provare anche un'altra padella tipo BGM Big box o Sip Road XL, ma non faresti altro che spostare la coppia in alto. Se guadagni qualcosa forse è mezzo cavallo.

Passare ad un PHBH30 può esser utile a dar molta forza sotto, non c'è dubbio. Come potenza siamo sempre lì.

 

Altrimenti abbandonare il Polini passare ad un cilindro prestante tipo Quattrini, VMC, Malossi o BGM. E lì si che senti la differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, paletti dice:

la polini original va bene sui motori stock,

No dai Paolo, non esageriamo. Hai ragione se parliamo di motori lamellari over 220cc, ma a valvola è quella che riesce a darti molta potenza a bassi numero di giri.

Tanto che la prima volta che bancai il VMC 177, tra le padelle era quella che rendeva meglio. Soprattutto come coppia. 

Il problema suo so qual'è: io un Polini 187 l'ho provato. Non è un motore che appena entra in coppia ti strappa le braccia. Ma è bello pieno a tutti i giri, roba da tirar rapportoni extra long dei PX200. Però viste le fasature e la corsa lunga, quando arriva a 6000 sta gia dando tutta la sua potenza massima e poi comincia a calare. Anche se metti una marmitta da giri, gli 8000 sono un miraggio, forse 7500. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, coni500 dice:

No dai Paolo, non esageriamo. Hai ragione se parliamo di motori lamellari over 220cc, ma a valvola è quella che riesce a darti molta potenza a bassi numero di giri.

Tanto che la prima volta che bancai il VMC 177, tra le padelle era quella che rendeva meglio. Soprattutto come coppia. 

Il problema suo so qual'è: io un Polini 187 l'ho provato. Non è un motore che appena entra in coppia ti strappa le braccia. Ma è bello pieno a tutti i giri, roba da tirar rapportoni extra long dei PX200. Però viste le fasature e la corsa lunga, quando arriva a 6000 sta gia dando tutta la sua potenza massima e poi comincia a calare. Anche se metti una marmitta da giri, gli 8000 sono un miraggio, forse 7500. 

ciao Nicola, Pedrozzo dice "Il motore gira bene e ha una bella coppia, ma vorrei qualcosa in più..."

Ora lasciamo da parte un secondo la richiesta di Pedrozzo,secondo te sul suo motore se  al posto della polini original monta una bigi box sport che differenza fa?

 

Ho esperienze solo sul 200,quando sul mio 228 mhr il mio guru mi fece montare il cilindro nato x c 57,la Vespa non andava più come prima,a causa delle mie continue lamentele mi consigliò di togliere la big box sport e montare la polini original.

 

Andava discretamente meglio da 0 a 120  per poi finire con calma ai 130,mentre con la big box sport intanto che la polini con calma arrivava ai 130 ero già sopra i 140.

 

Poi dopo a quel motore è stato sostituito l'albero da c62 a c 60 montando sempre la polini original,quel mhr andava come un polini 177 fatto discretamente,tolta la polini e rimontato la big box sport ,nella sua pochezza si sentiva che il motore era più importante e ha preso 10 kmh 

 

ma ti posso garantire che il mio famoso 221 che non andava della 1000 km,tolto la polini original  e montato la big box sport da subito si capisce l'inutilità di quella marmitta,praticamente faceva andare un mhr come uno sport.Ripeto era un 221 mhr con cilindro nato x c 57 adattato al c 60,fasato alla carlona.

Ma anche quando era in corsa 62 che andava un pelino meglio avevo montato la big box sport,poi in seguito alle mie lamentele al mio guru,del fatto che non andava come

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, paletti dice:

ciao Nicola, Pedrozzo dice "Il motore gira bene e ha una bella coppia, ma vorrei qualcosa in più..."

Ora lasciamo da parte un secondo la richiesta di Pedrozzo,secondo te sul suo motore se  al posto della polini original monta una bigi box sport che differenza fa?

 

Ho esperienze solo sul 200

Come ho detto, può spostare la coppia in alto, ma stravolgimenti prestazionali non ci sono. 

Poi come ti ho detto, nel tuo caso parliamo di cilindri che avevano già 180 gradi di scarico probabilmente di più se parliamo dell'MHR.

Qui parliamo di Polini con 165 gradi di scarico, buona travaseria ma modesta,  raccordatura su carter appena accennata guardando le sue foto. Non possiamo paragonare il tuo caso con il suo. 

E non sempre è corretto voler montare marmitte che spingono in alto su motori che prediligono bassi giri, così come montare marmitte da coppia su motori che vorrebbero urlare.

 

Quindi si, si può migliorare qualcosina da quel motore, ma non si deve aspettare miracoli. 

Per come la vedo io , su un motore così, per sfruttarlo al meglio, vedo bene un PHBH30 per sfruttar bene la coppia sotto, tener la Polini, e metter un pignone da 24 per aver una bella quarta da stare ai 90-100 senza pensieri per far turismo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, coni500 dice:

Come ho detto, può spostare la coppia in alto, ma stravolgimenti prestazionali non ci sono. 

Poi come ti ho detto, nel tuo caso parliamo di cilindri che avevano già 180 gradi di scarico probabilmente di più se parliamo dell'MHR.

Qui parliamo di Polini con 165 gradi di scarico, buona travaseria ma modesta,  raccordatura su carter appena accennata guardando le sue foto. Non possiamo paragonare il tuo caso con il suo. 

E non sempre è corretto voler montare marmitte che spingono in alto su motori che prediligono bassi giri, così come montare marmitte da coppia su motori che vorrebbero urlare.

 

Quindi si, si può migliorare qualcosina da quel motore, ma non si deve aspettare miracoli. 

Per come la vedo io , su un motore così, per sfruttarlo al meglio, vedo bene un PHBH30 per sfruttar bene la coppia sotto, tener la Polini, e metter un pignone da 24 per aver una bella quarta da stare ai 90-100 senza pensieri per far turismo. 

ciao,sono d'accordo con il tuo discorso,ma quella marmitta è un tappo e su un polini che ha tanti bassi è uno spreco,ci vuole una padella che allunghi un po di più.Ma questa è una mia opinione personale

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, coni500 dice:

Per come la vedo io , su un motore così, per sfruttarlo al meglio, vedo bene un PHBH30 per sfruttar bene la coppia sotto, tener la Polini, e metter un pignone da 24 per aver una bella quarta da stare ai 90-100 senza pensieri per far turismo. 

Hai perfettamente capito le mie esigenze...non mi interessa che il mio PX faccia 120 o 140 orari...può farne anche 100, ma deve salire subito di giri e con vigorosità...

Scarico Megadella?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pedrozzo dice:

Hai perfettamente capito le mie esigenze...non mi interessa che il mio PX faccia 120 o 140 orari...può farne anche 100, ma deve salire subito di giri e con vigorosità...

Scarico Megadella?

 

 

porcamiseria.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pedrozzo dice:

Scarico Megadella?

La marmitta è l'ultimo dei problemi.

Anzi, nella marmitta non vedo nessun problema. Perchè un conto è una marmitta "tappata", un conto una marmitta che è stata calcolata per lavorare a certi regimi motore e certe fasature del cilindro. Per me una padella con tubetto di scarico da 20 mm e con un volume maggiore rispetto ad una padella originale, non è tappata.

Diciamo che Polini ha calcolato esattamente una padella adeguata ai suoi cilindri che non sono esasperati come fasi e prediligono la coppia massima a bassi regimi.

4 ore fa, Pedrozzo dice:

può farne anche 100, ma deve salire subito di giri e con vigorosità...

Io mi limitarei a passare ad un PHBH30. O 28, quel che trovi, la differenza è poca. 

Se poi mi dici che preferisci lo spunto, allora lascia i rapporti che hai già. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coni500 dice:

Io mi limitarei a passare ad un PHBH30. O 28, quel che trovi, la differenza è poca. 

OK grazie mille...nella mia ignoranza pensavo che un'espansione, a prescindere dal cilindro, aiutava a svuotare prima i gas di scarico dalla camera di combustione e quindi dava coppia e cavalli in più...

Invece per il carburatore mi consigli il classico a valvola o il lamellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pedrozzo dice:

Invece per il carburatore mi consigli il classico a valvola o il lamellare?

Direi collettore a valvola. Per montare il collettore lamellare DEVI aprire il motore ed asportare completamente la valvola. Che è una bestemmia se lo fai su dei carter sani e valvola in buone condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Pedrozzo dice:

 

Invece per il carburatore mi consigli il classico a valvola o il lamellare?

ciao, il lamellare è più rapido del valvola,MA,se un valvola è fatto bene ha il suo perché!

Esempio se stai facendo una sparata a manetta,il valvola tollera meglio queste situazioni,il lamellare invece una volta che sei a manetta per 10" è meglio mollare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

ciao, il lamellare è più rapido del valvola,MA,se un valvola è fatto bene ha il suo perché!

Esempio se stai facendo una sparata a manetta,il valvola tollera meglio queste situazioni,il lamellare invece una volta che sei a manetta per 10" è meglio mollare

Guarda, difficilmente vado a manetta e soprattutto raramente tiro tutte le marce....per questo sono indeciso su cosa prendere...

vorrei più spinta ai bassi e rapidità nel salire di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pedrozzo dice:

Guarda, difficilmente vado a manetta e soprattutto raramente tiro tutte le marce....per questo sono indeciso su cosa prendere...

vorrei più spinta ai bassi e rapidità nel salire di giri

ciao, allora ascolta con un 221 mhr  montato di scatola,solo sbavato lamellare con carter malossi,pwk 35 primaria 24/62 accensione piaggio fissa,volano px 125,padella big box sport,dal punto A  al punto B velocità di  uscita 130 kmh effettivi,velocità max 151 effettivi

 

mhr 228 a valvola di scatola,si26,primaria 24/62 accensione piaggio con kytronik,volano px 125,padella big box sport dal punto A al punto B velocità di uscita 116 kmh effettivi,velocità max 147,8 effettivi.

 

Se abiti dove non ci sono forze dell'ordine vai di lamellare,altrimenti pensaci e il perché lo vedi dalle foto

IMG_0299.JPG

ramair ok.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, paletti dice:

Se abiti dove non ci sono forze dell'ordine vai di lamellare,altrimenti pensaci e il perché lo vedi dalle foto

Non sono il tipo che attira le attenzioni delle FdO...

Vorrei però capire dove concentrare i miei sforzi economici...carburatore 30, ma quale?

Ho capito che forse sarebbe meglio il lamellare, ma magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pedrozzo dice:

Ho capito che forse sarebbe meglio il lamellare, ma magari mi sbaglio

Perchè rovinare la valvola di un carter nuovo per il lamellare? Anche perchè se modifichi per il lamellare non torni più indietro.

Seconda cosa, l'aspirazione lamellare quando acceleri fa quasi casino come un espansione. ?

 

 

14 minuti fa, Pedrozzo dice:

Vorrei però capire dove concentrare i miei sforzi economici...carburatore 30, ma quale?

Puoi trovare il kit Malossi completo di tutto: collettore, carburatore phbh30, cavo acceleratore e soffietto al telaio.

 

EDIT: vedo solo ora che quel kit è aumentato parecchio di prezzo rispetto a quando lo presi io. Tipo 10 anni fa. ?

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, coni500 dice:

Perchè rovinare la valvola di un carter nuovo per il lamellare? Anche perchè se modifichi per il lamellare non torni più indietro.

aspe aspe aspe...quindi per l'installazione del pacco lamellare bisogna lavorare i carter?

Pensavo fosse un plug&play

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pedrozzo dice:

aspe aspe aspe...quindi per l'installazione del pacco lamellare bisogna lavorare i carter?

Assolutamente si, ma te l'avevo pure scritto.

 

21 ore fa, coni500 dice:

Direi collettore a valvola. Per montare il collettore lamellare DEVI aprire il motore ed asportare completamente la valvola. Che è una bestemmia se lo fai su dei carter sani e valvola in buone condizioni.

 

Un lavoro del genere:

 

100_2080.jpg.d7730dfd2dddeb42c7ceeb7ba046c032.jpg.e54374a5ad0c4b7e3f3770309ba31ea5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Pedrozzo dice:

Non sono il tipo che attira le attenzioni delle FdO...

 

 

ciao, secondo te io vado in giro come il Mago G della pubblicità di Galbusera per attirare le forze dell'ordine?

 

A metà agosto in un paesino vicino alla Certosa di Pavia andavo a neanche 30 kmh in 3à ,ero a 300 mt da un posto di blocco e già stavano affilando le palette.Il lamellare tanto tira quanto attira

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, paletti dice:

A metà agosto in un paesino vicino alla Certosa di Pavia andavo a neanche 30 kmh in 3à ,ero a 300 mt da un posto di blocco e già stavano affilando le palette.

... e che facesti? Scappasti o lasciasti che ti controllassero? Con che esito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...