Vai al contenuto


Restauro Contachilometri Vespa 125 Super


SuperFranck125
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo il completamento della carrozzeria, mi stò dedicando pian piano al recupero dei ricambi e alla revisione di tutti i componenti mancanti, (Motore a parte che è già pronto), causa inesperienza trovo scoglio sia nel sapere la qualità dei ricambi da prendere sia "dove" reperirli, ma questo è un altro discorso. Vorrei cominciare dal contachilometri e trovarequante più informazioni possibili per il restauro, cosa fare e cosa non fare. Ogni consiglio è ben accetto. Il primo scoglio è il reperimento della mascherina scala 110, non ne trovo una uguale, vi posto la foto. Se avete qualche link dove trovarla è ben accetto

Copia di IMG_4641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo il completamento della carrozzeria, mi stò dedicando pian piano al recupero dei ricambi e alla revisione di tutti i componenti mancanti, (Motore a parte che è già pronto), causa inesperienza trovo scoglio sia nel sapere la qualità dei ricambi da prendere sia "dove" reperirli, ma questo è un altro discorso. Vorrei cominciare dal contachilometri e trovarequante più informazioni possibili per il restauro, cosa fare e cosa non fare. Ogni consiglio è ben accetto. Il primo scoglio è il reperimento della mascherina scala 110, non ne trovo una uguale, vi posto la foto. Se avete qualche link dove trovarla è ben accetto
1044556763_CopiadiIMG_4641.thumb.jpg.9ef56d29fe08f466a71ca96a8bcb3805.jpg
Ciao! Domanda: perché non tieni la sua originale??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gianluca102 dice:

Ciao! Domanda: perché non tieni la sua originale??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Perchè la parte inferiore, quella con le tacche, è spaccata. Non ho idea se si possa trovare solo quella in vendita. Comunque il completamento del restauro di questa Vespa stà diventando un incubo per me

Copia di IMG_4642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SuperFranck125 dice:

Comunque il completamento del restauro di questa Vespa stà diventando un incubo per me

Franck! non esiste intoppo per cui non valga la pena spendersi sapendo che alla fine di tutto verrai ripagato dall'avere un mezzo unico nel suo genere e che, nella sua storia, oltre che ai chilometri macinati in precedenza su strada, avrà anche il tuo sudore (e incaXXature varie), ad aumentare il suo valore. Non demordere!!

Per quanto riguarda il quadrante del contachilometri: se vuoi ci sono repliche più o meno fedeli, tipo questa https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2024.

A mio personale parere quella frattura sul quadrante inferiore potrebbe essere fermata con del sigillante messo dalla parte posteriore del quadrante e tenuto così! Avrai un pezzo autentico, recuperato, che non ti darà problemi!  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Senza dubbio manietni il fondo originale, 1 i nuovi sono perlopiù tutti fatti in modo sommario, 2 ma molto + imporante, non lo troverai mai cosi con quel giallo poesia , sudato in 50 anni di lavoro sopravvivenza. Lui è lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è qualcosa che non mi torna.

Da quel che ne so io, la Super 125 dovrebbe montare un contachilometri con fondoscala 100 non 110.

Per quanto riguarda poi i pezzi in foto, quella rottura, quando il tutto è montato, non si vede. Un po' di Attack e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
10 ore fa, senatore dice:

C'è qualcosa che non mi torna.

Da quel che ne so io, la Super 125 dovrebbe montare un contachilometri con fondoscala 100 non 110.

Per quanto riguarda poi i pezzi in foto, quella rottura, quando il tutto è montato, non si vede. Un po' di Attack e via.

Senatore ha ragione, ma solo sulle 125 Super sino al numero di telaio 10399 furono montati i contakm scalati a 100 km/h, dalla 10400 furono montati quelli scalati a 110 km/h. Quindi si deve verificare il numero di telaio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, GiPiRat dice:

Senatore ha ragione, ma solo sulle 125 Super sino al numero di telaio 10399 furono montati i contakm scalati a 100 km/h, dalla 10400 furono montati quelli scalati a 110 km/h. Quindi si deve verificare il numero di telaio.

Ciao, Gino

Salve, ringrazio tutti per la conoscenza approfondita della materia, penso che terrò la parte superiore e il forndello trovato per fortuna originale dell'epoca da un amico. dovrò sostituire però la guarnizione e il vetrino che sono troppo rovinati. I vetrini mi è stato detto di fare attenzione perchè non tutti sono come l'originale (con un certo profilo di curvatura). Ho lucidato il bordo in alluminio originale, anche se un pò usurato. Ora dovrò testare la funzionalità meccanica e, nel caso sia bloccato, mandarlo a qualcuno per la revisione. Conoscete ditte affidabili per questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2019 at 15:46, Gianluca102 dice:

Franck! non esiste intoppo per cui non valga la pena spendersi sapendo che alla fine di tutto verrai ripagato dall'avere un mezzo unico nel suo genere e che, nella sua storia, oltre che ai chilometri macinati in precedenza su strada, avrà anche il tuo sudore (e incaXXature varie), ad aumentare il suo valore. Non demordere!!

Per quanto riguarda il quadrante del contachilometri: se vuoi ci sono repliche più o meno fedeli, tipo questa https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2024.

A mio personale parere quella frattura sul quadrante inferiore potrebbe essere fermata con del sigillante messo dalla parte posteriore del quadrante e tenuto così! Avrai un pezzo autentico, recuperato, che non ti darà problemi!  

grazie anche a te! penso che sostituirò solo il vetrino che è abbastanza rovinato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...