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Consiglio acquisto VBB1 ‘63


Paololy
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Salve a tutti, sono Paolo dalla provincia di Udine e sono nuovo del forum. 

Oltre ad essere nuovo del forum, dopo un estate passata in doppia con una PX 125 di un mio amico, mi sono preso bene é ho deciso di cercarmi una vespa. 

Sarei orientato su una Primavera 125 degli anni ‘70, ma vedendo un po’ i prezzi, rimane un sogno. Ed in ogni caso, nella mia zona non si trovano. Alternativa il PX 125, ma anche di queste ne trovo pochissime in zona. Mi é capitata però un’occasione di cui però non sono molto sicuro, anche se mi sono innamorato.

Un vecchietto del paese, ha restaurato in modo maniacale una VBB1 150 del 63’ rimettendo anche a nuovo il motore. Mi chiede 2600. 

I miei dubbi sono molti, e visto che dovrei fare anche la patente A, vorrei pensarci bene a maggior ragione essendo neofita della Vespa. Premetto che vorrei fare un uso quotidiano, per andare al lavoro, al mare, a frasche con gli amici?, quindi voglio chiedere, a voi esperti, alcune cose:

Posso usarla ogni giorno?

Di che manutenzione ha bisogno?

Com’é dal punto di vista della guidabilità, velocità, frenata,ecc?

Per renderla un po’ più performante, senza creare un mostro, che modifiche si possono apportare (impianto termico, carburatore, accensione, ecc) e quanto andrei a spendere?

Grazie in anticipo a tutti, Allego un paio di foto

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Quella della foto è senz'altro una VBB1, ma non può essere del 1963, le ultime furono costruite nel 1962. Forse è stata solo immatricolata nel 1963?

Il prezzo è onesto, se è in regola e con motore revisionato, ma non è propriamente una vespa da tutti i giorni: ha le ruote da 8" e velocità contenuta, anche se il motore è un mulo.

Ciao, Gino

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Il mio problema é proprio quello di capire se posso utilizzarla tranquillamente ogni giorno. In più, quanto mi potrebbe costare un elaborazione per renderla più performante. 

Eventualmente, si possono sostituire le ruote da 8” con quelle da 10” senza dover fare modifiche?

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MODERATOR
27 minuti fa, Paololy dice:

Il mio problema é proprio quello di capire se posso utilizzarla tranquillamente ogni giorno. In più, quanto mi potrebbe costare un elaborazione per renderla più performante. 

Eventualmente, si possono sostituire le ruote da 8” con quelle da 10” senza dover fare modifiche?

Se hanno revisionato la meccanica a dovere e' affidabile.

Sconsiglio di montare le ruote da 10", non saresti in regola con il codice della strada.

Vol.

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Si il motore é stato rimesso a nuovo. Ma volendo un po’ più di velocità e ripresa, quindi senza cambiare le ruote, che modifiche potrei fare al motore? So che anche in questo caso non sarei in regola, ma devo pur trovare una soluzione ?

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Ciao Paololy! Che bella la VBB1M! Sempre molto elegante! Poi  i fregi in alluminio lucidato che son stati introdotti verso la fine della produzione (la renderebbe coerente con l'anno 62, e quindi probabilmente immatricolata nel 63), la impreziosiscono ancora di più!

Il prezzo è allettante! onesto, come dice GiPiRat!

Per quanto riguarda interventi per aumentare le performance di un motore, quello dell VBB, forse ancora un po troppo "seduto"....un accoppiata marmitta SITO tipo vespa Sprint e un carburatore 20/20 in luogo del 20/17 potrebbe essere una soluzione...senza toccare il gruppo termico, che sarebbe un azione un poco più invasiva...mentre se il tuo intento è quello di stravolgere ancora di più la preparazione, allora penserei ad un albero ritardato o al cambio del gruppo termico in toto....occhio alle fasature in quel caso! 
Consiglio personale: la preparazione originale è sempre quella che le veste meglio!

 

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Grazie. Quindi dici che già cambiando carburatore e marmitta, eventualmente impianto di accensione elettronica, riuscirei già ad avere qualche risultato senza stravolgerla? Avrebbe più ripresa e a che velocità potrebbe arrivare?

eventualmente aggiungendo un gruppo termico e, visto l’ignoranza nel campo, non so cosa andrebbe cambiato, che risultati otterrei senza farla diventare proprio un mostro? Quanto andrei a spendere? E a livello di affidabilità?

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cit. : "Un vecchietto del paese, ha restaurato in modo maniacale una VBB1 150 del 63’ rimettendo anche a nuovo il motore. Mi chiede 2600"

Beh, se è veramente fatta ad hoc  sia di carrozz. che di motore, il prezzo è decisamente ok, anzi, io direi  che è anche sotto la media.-

Con le ruote da 8, devi stare attendo alle buche,  la velocità forse non sarà elevata, (dipende anche dove abiti se in zona montana o pianeggiante)  , ma, poi in vespa non devi fare  gare con gli amici che hanno gli scooteroni,  non impenni come un cross.  Con le ruote da 10 non è cambi molto, restano cmq ruotine.......  

Se sei in pianura,  senza elaborazioni particolari , i suoi  60/75 li tieni.   + che marmitta  carburo io non cambierei.

   Se vuoi velocità + performanti,  (poi di quanto ???)  devi  cambiare mezzo......... anche perchè una vespa oltre i 90/100 è pericolosa......

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  • 3 weeks later...

sono  d'accordo con alfred.

la vespa non è un t-max o chissà che. o prendi l vespa per quella che è o prendi un scooterone e abbandoni la cosa.

perdonami, ma se parti dicendo " le vespa primavera costano una fucilata", se ci vai a mettere mani rischi di arrivare a quei prezzi senza avere tral'altro la certezza del buon funzionamento del mezzo, ricordati che nascevano 'povere' e alimentarle con pezzi non propri a mio avviso rischi di incappare in spese folli e in 'tunnel' strani io eviterei.

poi puoi modificarla quanto vuoi ma come ti è stato detto/suggerito incapperestii nell'irrigolarità del cod.stradale.

bada bene che varie assicurazioni-se non tutte- oggi giorno si avvalgono di rivalsa di qualsiasi tipo in caso di sinistri su vespa ricolorate sbagliate o modificate.

saluti

Matt

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Ciao tutti. Scusate l’assenza, alla fine non ho preso la Vespa in oggetto, ma ho trovato un PX 125 dell’80 in perfette condizioni. Sono soddisfatto. 
Anche qui però, vorrei fare qualche piccola modifica in futuro. Non vorrei fare grossi lavori. Mi basterebbe avere un po’ più di ripresa e di velocità, giusto per andare via a 80/85km/h senza tenerla a tavoletta. 
Ho letto che si potrebbe montare un gruppo termico senza fare lavorazioni varie di travasi eccetera. Cosa mi consigliate di fare. La vespa é tutta originale con motore e frizione rifatti, hanno 8000Km. Monta l'accensione elettronica. 

Grazie

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Ti consiglio di aprire un post apposito nel forum "Tuning Largeframe".

Ciao, Gino

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