Vai al contenuto


Elettronica vs puntine....


barabaru
 Share

Recommended Posts

Con l'accensione elettronica si accende subito, con le puntine... forse. Se ne monti una ad anticipo variabile, allora puoi guadagnare dei giri motore senza bucare il pistone (ma solo su motori seriamente elaborati da 10000 giri in su)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'accensione elettronica se si rompe lo fa di botto senza preavviso. Con le puntine ti dà mille segnali prima di lasciarti a piedi.

A livello di prestazioni non cambia praticamente nulla, anzi, se una accensione a puntine è in ordine è forse più affidabile di una elettronica (soprattutto con i componenti elettronici nuovi che trovi ora in giro che fanno pietà).

La vera differenza è che la elettronica è più "facile" nel senso che la monti e parti, con le puntine invece devi smacchinare un po' e devi fare un'ottima messa a punto per avere il 100% di affidabilità.

Io con una accensione a puntine su Special ci ho fatto la 1000Km nel 2015. Sostituita con una elettronica quest'anno solo per poter montare e ricaricare una batteria da 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, aggiungendo che pure i ricambi odierni delle puntine e condensatori sono pessimi e che le puntine del 50 sono migliori di quelle del primavera, ma quest'ultimo ha piu potenza sulle lampadine,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il condensatore ne ho un paio d'epoca in casa recuperati da vecchie accensioni e li conservo gelosamente. Però ho anche provato con un condensatore in poliestere da .33uF e 1000V. La scintilla che fa è fenomenale :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iena dice:

Per quanto riguarda il condensatore ne ho un paio d'epoca in casa recuperati da vecchie accensioni e li conservo gelosamente. Però ho anche provato con un condensatore in poliestere da .33uF e 1000V. La scintilla che fa è fenomenale :-) 

Si, i vecchi condensatori sono buoni, ma anche loro sentono la degradazione temporale. Mi confermi che quelli originali sono da 330 nF (o 0,33uF)?
Così provvedo a cambiarlo anche sull'accensione del ciao e su quello di un vecchio motore da falciatrice che hanno problemi a generare la scintilla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Scania 420 dice:

Mi confermi che quelli originali sono da 330 nF (o 0,33uF)?

Non ho idea se gli originali siano da .33, ma so che con quelli da .33 funziona alla grande.

20x Polypropylene Film Capacitor PPT 0.33uF 1000V K 10% Non Inductive AID Audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi ne avevo trovati ma solo in stock e all'estero. Ho creato un gruppo d'acquisto e ne ho comprati 20. Mi sono venuti a costare circa 4€ cadauno spedizione inclusa.
Se li trovo ancora ti passo il link

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iena dice:

Non ho idea se gli originali siano da .33, ma so che con quelli da .33 funziona alla grande.

20x Polypropylene Film Capacitor PPT 0.33uF 1000V K 10% Non Inductive AID Audio

Ok grazie iena, ma più che questi cilindrici io prenderei questi https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/1649990/

1 ora fa, barabaru dice:

Grazie a tutti per le risposte, ho cercato su eBay un condensatore Da 33 ma non L ho trovato...qualcuno ha un link dove comperarlo. Grazie mille 

https://www.ebay.it/itm/Vishay-MKT-1813-film-foil-capacitors-axial-polyester-220nF-15uF-63V-1000V-ROE/263281786129?hash=item3d4cd13d11:m:mLAGUGxWL5fdKh2Wtd04e0w

https://www.ebay.it/itm/1pcs-WIMA-MKP4-0-33uF-0-33-F-330nF-1000V-5-pitch-27-5mm-Capacitor/161709634396?hash=item25a6a5335c:g:CQcAAOSwBLlVWvXp

 

Non saranno uguali a quelli di mamma piaggio ma fanno il loro dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scania 420 dice:

Ok grazie iena, ma più che questi cilindrici io prenderei questi

Io invece prendo appositamente quelli cilindrici, e questa foto ti spiega pure il perché :-) 

IMG_20170808_230556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, barabaru dice:

Curiosità ma devo per forza cambiare anche il condensatore o basta le puntine......avevo preso un condensatore fondo di magazzino e funziona bene. Grazie mille 

Cambi solo quello che c'è da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iena dice:

Io invece prendo appositamente quelli cilindrici, e questa foto ti spiega pure il perché :-) 

IMG_20170808_230556.jpg

Si, certo, se è cilindrico finisce giusto giusto al suo posto. Quello rettangolare però lo puoi trovare anche a meno  nei negozi di elettronica al prezzo di doverlo mettere fuori dallo statore o fissarlo in altra maniera

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, barabaru dice:

Grazie a tutti per le risposte, ho cercato su eBay un condensatore Da 33 ma non L ho trovato...qualcuno ha un link dove comperarlo. Grazie mille 

Questo dovrebbe anche essere di misure compatibili col foro sul piattello dello statore. Però è passata una vita e sinceramente on ricordo le misure corrette.

https://www.ebay.it/itm/223187826527

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, barabaru dice:

Allora puntine e via........hai suggerimenti per puntine buone?? Elettronica può aspettare.......

Io con le puntine ho sempre avuto culo, monto quello che trovo. L'importante è, prima di montarle, dare una carteggiata leggera alle punte platinate che spesso c'è sopra un deposito di unto che può dare problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Scania 420 dice:

Si, certo, se è cilindrico finisce giusto giusto al suo posto. Quello rettangolare però lo puoi trovare anche a meno  nei negozi di elettronica al prezzo di doverlo mettere fuori dallo statore o fissarlo in altra maniera

Certo. Come tutto è questione di priorità. Per me è fondamentale che ogni modifica sia quanto più invisibile e pratica possibile. Mettere il condensatore nel suo foro originale per quanto mi riguarda è una caratteristica irrinunciabile. Anche perché si tratta comunque di differenze di prezzo quasi irrisorie, nell'ordine di massimo 2 o 3 euro.

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori li potete prendere dai negozi di componenti elettronici tipo la gbc o nelle fiere di elettronica, oppure potete chiedere ad un laboratorio di riparazioni elettroniche

per esempio qui

http://www.gbconline.it/main.asp?L=1&COD_0=18&COD_1=598

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...