Vai al contenuto



Silvio411
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

questo è il mio primo post su questo forum che seguo da qualche mese con profonda attenzione. Siete grandi! 

Vengo da voi per chiedere un consiglio: voglio cambiare il carburatore alla mia special dell'81 con 75cc Polini (non so quale, l'ha messo il vecchio proprietario) e sito siluro. Non voglio nulla di estremo, solo aumentare la ripresa ai bassi dando un aiutino al gt in salita (non sono proprio un fuscello io).

A tal proposito, ho visto che molti in questo forum consigliano un carburatore 19, ma a me francamente sembra grosso e ho paura che porti a un aumento dei consumi che vorrei evitare. Oltretutto, non ho intenzione di portare la cilindrata della mia vespa a 102, quando il mio cilindro gripperà metterò sempre un 75 o un 85 sempre per questioni di ripresa.

 

il 16/16 mi sembra una scelta più equilibrata per dare respiro al motore senza gravare troppo sui consumi, ma sentirò la differenza rispetto al 16/10 originale o tanto vale tagliare la testa al toro?

Voi direte che se mi faccio il cruccio dei consumi tanto vale non elaborare. Io però non cerco la vespa più veloce del quartiere, semplicemente vorrei che mi portasse a spasso con un po' più di schiena mantenendo quanto di più bello ha la vespa: facilità nella manutenzione, consumi irrisori e affidabilità.

 

Ciao a tutti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti il mio esempio. Monto su motore completamente originale dei pezzi 75 polini (non racing) con carburatore 16/10 e marmitta originale piaggio IGM. Posso dirti che con questa configurazione la vespa si nota che è soffocata, poiché va bene ai medi ma manca di bassi e di allungo e questo sia per la marmitta che per il carburatore piccolo. Per me non è mai stato un problema, del resto raramente vado oltre i 60 di tachimetro (superati i 60 la vespa procede lentamente sino agli 80 di tachimetro).

Secondo me la risposta alla tua domanda è piuttosto soggettiva e ti spiego il perché: entrambi i carburatori da te citati andranno bene con le dovute regolazioni sia con la termica diametro 47 che con quella 50, tu prediligi contenere i consumi (16/16) ed aver tutto sommato un buon equilibrio oppure andare di poco ancora meglio (19/19) aumentando i consumi ? (sia chiaro che i consumi aumenteranno ma non in modo fastidioso o improponibile)

Anche la rapportatura gioca un ruolo fondamentale poiché in presenza di rapporti molto corti con il 19 consumeresti molto di più a fronte di miglioramenti irrisori. 

Qualunque sarà la tua scelta, i modelli phbg sono da preferire per entrambi poiché più moderni ed evoluti rispetto agli shb.

Anche io sono indeciso sui due modelli di carburatore per la mia 50N cui vorrei montare una termica 85cc con campana 18/67 portata a 19/67 e ruota da 10" al posto di quella da 9"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo esempio. 

In effetti, non avevo valutato la possibilità di passare a un carburatore più efficiente e moderno. Ma questo genere di carburatori necessitano di accorgimenti particolari durante il montaggio? Ci sono delle collettori appositi per vespa o si devono adattare in qualche modo?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni carburatore va accoppiato al suo collettore ed alla sua scatola filtro. Attento che il 16/16 entra nel collettore del 16/10 ma in modo troppo "comodo" con conseguente aspirazione di aria. 

Tra le versioni più moderne dei due carburatori se dovessi propendere per il 19 valuta la sua versione "racing" color nero. Questo modello, a fronte di una differenza di prezzo minima, ha la comodità di poter sostituire velocemente i getti. Per il resto non noterai differenze rispetto a quello non racing. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine penso che opterò per un carburatore 16 pari per due motivi di opportunità: ho già la condotta e non ho intenzione di cambiare la primaria molto presto. Al massimo, proverò in un futuro prossimo a rimediare un pignone a 17 denti

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che la condotta del 16/10 non si adatta anche al 16/16 perché entrerebbe aria. 

Cita

Ma questo genere di carburatori necessitano di accorgimenti particolari durante il montaggio? Ci sono delle collettori appositi per vespa o si devono adattare in qualche modo?

I carburatori di nuova concezione cambiano nella loro struttura e consentono una carburazione più accurata a fronte di consumi minori. Le condotte sono invece universali sia per i nuovi che quelli più vetusti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so bene infatti a casa ho sia la condotta del 16/10 che una condotta datami da un amico per 16/16. Che sia phgb o shbc penso che prenderò un 16 pari. La mia domanda è: sui phbg devo cambiare anche il cavo del gas data la diversa costruzione della ghigliottina? Ne serve uno più lungo per far arrivare il filo dentro il carburatore e aprire la ghigliottina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2019 at 16:20, Silvio411 dice:

Vengo da voi per chiedere un consiglio: voglio cambiare il carburatore alla mia special dell'81 con 75cc Polini (non so quale, l'ha messo il vecchio proprietario) e sito siluro. Non voglio nulla di estremo, solo aumentare la ripresa ai bassi dando un aiutino al gt in salita (non sono proprio un fuscello io).

A tal proposito, ho visto che molti in questo forum consigliano un carburatore 19, ma a me francamente sembra grosso e ho paura che porti a un aumento dei consumi che vorrei evitare. Oltretutto, non ho intenzione di portare la cilindrata della mia vespa a 102, quando il mio cilindro gripperà metterò sempre un 75 o un 85 sempre per questioni di ripresa.

 

il 16/16 mi sembra una scelta più equilibrata per dare respiro al motore senza gravare troppo sui consumi, ma sentirò la differenza rispetto al 16/10 originale o tanto vale tagliare la testa al toro?

Voi direte che se mi faccio il cruccio dei consumi tanto vale non elaborare. Io però non cerco la vespa più veloce del quartiere, semplicemente vorrei che mi portasse a spasso con un po' più di schiena mantenendo quanto di più bello ha la vespa: facilità nella manutenzione, consumi irrisori e affidabilità.

Ciao, quando gripperai (se gripperai...) ti conviene passare al 102, la differenza di prezzo è minima rispetto al 75 e avrai molta più ripresa.
Per il carburatore, ti conviene montare su un phbg 19/19 rispetto a un shbc degli anni 70. Il phbg è leggermente più ostico da carburare (per la combinazione spilli-polverizzatori, non per altro) a vantaggio di minori consumi rispetto al shbc.
Io quando avevo il 75 dr con 24/72 avevo su il shbc 19/19 e i consumi erano sui 25 km/litro, quindi non sta gran differenza rispetto al 50 originale (35km/l).
Se devi passare al 16 shbc, meglio di no. Piuttosto tieni su il 16/10 e adegui il getto del max senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...