Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


rablo

Nuova avventura PX 150 Arcobaleno 1985

Recommended Posts

Ciao a tutti ! 

E' la prima volta che scrivo in questa sezione, solitamente inizio le discussioni nella sezione restauri...

Oggi mi sento di fare una nuova presentazione e visto che la mia nuova Vespa non è ancora a casa mia, ho deciso di inserirla qui.

Ho acquistato un PX. Era un po' di tempo che stavo cercando una Vespa battagliera che mi consentisse di fare viaggetti lunghi in tranquillità, mi dicevo che alla prima occasione l'avrei preso. L'occasione è capitata e penso di aver fatto un buon affare.

Si tratta di una PX 150 Arcobaleno del 1985. Esattamente 4 Giugno 1985. E' di colore rosso, penso sia Rosso Federale visto l'anno anche se essendo invecchiato sembra molto scuro.

La Vespa si presenta "quasi" immacolata con circa 18mila km, ha il parafango e il cofano lato motore leggermente sbiadito, non capisco se sia stato ripreso a bomboletta oppure sia semplicemente un po' cotto dal sole. E' sempre stata al coperto e si vede. Presenta pochissima ruggine, quella che c'è è superficiale ed è concentrata soprattutto sotto la pedana e all'altezza dello scudo dietro il parafango. Non ha nessun buco. Anche la sella è la sua originale e non ha uno strappo. La targa è praticamente nuova con provincia Oristano (OR).
Il motore secondo me non è mai stato aperto. Ricoperto da una morchia di grasso e sporcizia avrà bisogno di una bella pulita.

Lascio parlare le foto in maniera tale che mi possiate dare un giudizio, secondo me ho fatto un buon affare. Ditemi la vostra.

 

IMG_9730.thumb.jpg.86cd9fd85eda0559f4bbdf94b63abf98.jpg

IMG_9742.thumb.jpg.b486f8556bb90b1b8d6fdab58f803324.jpgIMG_9714.thumb.jpg.55e120af5d56889feadf661e9ed36c08.jpgIMG_9740.thumb.jpg.8f440a5be7df912b74ab62ee95b36e87.jpgIMG_9732.thumb.jpg.d249b7ded3eb8ef4efbaed7deaf65d4c.jpgIMG_9713.thumb.jpg.456dbdf07bd21065a15452618969bbca.jpg5A346498-5CEC-447E-BFA9-E8B6A8368CE2.thumb.JPG.f3de034e890f5466f456ecd4074731fd.JPGIMG_9729.thumb.jpg.6471466b56127268fe71f22654e87b01.jpgIMG_9726.thumb.jpg.1fef99c7fcbe93d36d93d07830bb0370.jpgIMG_9720.thumb.jpg.08bb5be62c7dc5509faa4a1496717367.jpgIMG_9721.thumb.jpg.8fedc1fa8a0b24201ae6e8ca2e0a69f3.jpgIMG_9724.thumb.jpg.76ed9f259c28e93dfbf145c77cedec82.jpgIMG_9733.thumb.jpg.9285f63b040d37fb2a323242b7341f4b.jpgIMG_9718.thumb.jpg.ac3561b8352a02591b17dbac258f0e02.jpgIMG_9736.thumb.jpg.d1410bca38fb6c52c662ff4733523164.jpg25316504-7463-4BBF-B7FB-76D977E10A8F.thumb.JPG.3d5661f83a4450c8e22b57500fd30376.JPGIMG_9717.thumb.jpg.e31ae2aeadb55e927d1b639d7d688699.jpgIMG_9735.thumb.jpg.3b0db3614db035968ac6a1c4180b4649.jpgIMG_9734.thumb.jpg.a68c089d3a9684e8b2a38d038fefa1d1.jpg

 

IMG_9728.jpg

IMG_9719.jpg

IMG_9727.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rablo, mi pare piuttosto ben messa effettivamente un po' di ruggine c'è ma l'unico punto dove c'è un una piccola bolla è sotto la pedana a fianco del pedale del freno posteriore. Toglimi una curiosità è stata esposta alla salsedine?

Personalmente non amo il Px più di tanto mi porta brutti ricordi, comunque in quella cilindrata è un ottimo mezzo.

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franz! Si si sicuramente è stata esposta alla salsedine o comunque all’ambiente marino, Oristano è sul mare. Si nota da qualche aspetto in particolare?

Sinceramente pensavo di lasciarla cosí per il momento e di non fare un restauro integrale, che dite? Vedo di riuscire a eliminare un po’ di ruggine superficiale sulla carrozzeria, una bella lavata e sgrassata mi aiuterà a fare più luce sulla situazione. Le parti meno belle sono il parafango e il cofano motore, sembrano arancioni sbiadite non capisco cosa può essere successo, magari una volta sgrassata faccio riprendere con il colore a campione vista l’invecchiatura della vernice solo quelle parti ?

Agirei sul motore piuttosto, anche se ha solo 18mila km ed è stato usato da un signore anziano una controllatina gliela darei, magari non integrale, sembra davvero che abbia un’ottima compressione. Farò una bella revisione al carburatore e magari cambierò le fasce. Che consigli mi date a riguardo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la lascerei assolutamente conservata. Farei una revisione completa del motore cambiando paraoli e guarnizioni, ricablare lo statore e centralina - bobina nuova, filo verde dell’accensione nuovo, tubi e gommini nuovi, ingrassaggi generali. Poi la porterei dal carrozziere a far lucidare, correggere nei punti di ruggine e rifarei riverniciare solo il parafango davanti facendomi fare il colore al computer per ottenerlo pari a quello della carrozzeria. Controllerei che le leve non siano ovalizzate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 ore fa, rablo dice:

Ciao Franz! Si si sicuramente è stata esposta alla salsedine o comunque all’ambiente marino, Oristano è sul mare. Si nota da qualche aspetto in particolare?............

 

Ciao Rablo, quello che attirato la mia attenzione è stata la bolla presso pedale del freno e l'ossidazione di questlo, poi le condizioni dei cerchi, ammortizzatori e pure la scatola del carburatore ecc.

Non sono un indovino, ne ho già vista una così a Marina di Massa circa 25 anni fa, anche quel px senza frecce era rimasto abbandonato per anni nel garage di una casa presso il lungomare ed era nelle stesse condizioni; comunque salvabilissimo a parte i cerchi recuperai tutto perfettamente con tanto olio di gomito.

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai qualche consiglio per trattare la parte interessata dalla ruggine senza dover scartavetrare via tutto?

il CIF potrebbe funzionare in casi come questo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra che abbiano lasciato scoperto solo il parafango 😃. Sembra in ordine e ben messa . Tratta la ruggine con cif e poi lucidala. io la lascerei assolutamente così 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si credo che per il momento resterà cosí visto e considerato che anche le parti in gomma sono veramente in ottimo stato. Non dico nuove ma per niente cotte o sgretolate.

quel parafango e quel cofano sono rivedibili, magari intervengo un po solo su quelle parti sbiadite...

Edited by rablo

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai ritoccare anche sotto in modo che la ruggine non diventi passante. Per evitare che la vernice vada via con la benzina o altro fagli dare un poco di trasparente nelle parti riverniciate 

Edited by Tsuga

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...